Il luogo e la sua definizione, il vuoto e il tempo. I tipi di movimento. L'unita. Cio che riguarda la divisione del movimento nelle sue parti quantitative. Se esclude il Commento alle Sentenze di Pietro Lombardo, che aveva una finalita nettamente differente, il Commento alla Metafisica si presenta, nel suo genere, il lavoro tomistico in cui il rapporto tra il testo e il commento registra delle dimensioni notevolmente ampie. Un lavoro impegnativo per San Tommaso d'Aquino.
I libri XII e XIII del De gloria et honore Filii Hominis di Ruperto di Deutz un commento parziale al vangelo secondo Matteo - rappresentano una prospettiva qualificata per comprendere la sua vicenda spirituale e teologica. Il libro XII è interamente dedicato al racconto autobiografico. Ruperto vi narra alcune delle sue visiones ed offre una testimonianza della spiritualità medievale, carica di fiducia e di trasporto per Cristo. Il libro XIII ha un taglio più speculativo e argomenta le ragioni della volontà "buona" di Dio, il quale sin dagli inizi ha pensato l'incarnazione del Figlio per la salvezza degli uomini. Dai due testi emerge un'esperienza di fede viva e liberante, che permette a Ruperto di riconoscere in modo del tutto personale i tratti di Gesù Cristo "mite ed umile di cuore" (Mt 11,29).
Questo libro è una raccolta delle lettere più belle di padre Luigi Orione scritte ad amici, conoscenti, benefattori. In ognuna di queste lettere possiamo cogliere tutto il calore dell'amicizia, la condivisione dei problemi quotidiani, l'attenzione e la cura per ognuno, la gratitudine verso i benefattori.
La filosofia delle religioni e il grande ambito in cui si colloca l'indagine dell'Autore. Il percorso si fonda sul connubio tra filosofia e ragione.
L'affascinante storia della famiglia Martin, cioe della famiglia di Santa Teresa di Gesu Bambino.
Le Preghiere di Madre Maria Candida dell'Eucaristia, vissuta totalmente nascosta con Cristo in Dio", sono eco fedele del suo cuore innamorato. " Per la loro origine tutta esperienziale e vissuta sotto l'azione della Grazia, le Preghiere di Maria Candida dell'Eucaristia rivelano un intreccio di linguaggi capaci di aprire ad una sorprendente intelligenza del piu profondo mistero della preghiera cristiana. Sono preghiere contagiose ed arricchenti proprio perche cariche di un vissuto a lungo consumato nel fuoco della carita, detto con la discrezione e la sapienza dei piccoli.
Madre Maria Candida, un'anima eucaristica del nostro secolo, viene ora con la sua testimonianza carismatica ad illuminare gli occhi della fede e a riscaldare il cuore dei credenti, con le sue meditazioni sul mistero eucaristico. Queste sono meditazioni veramente intense, profonde, sponsali, come si addice alla vita di una carmelitana che ha trovato nella propria vocazione di Sposa di Cristo, la piena realizzazione di un ideale eucaristico come centro della sua esistenza.
Quest'opera intende rivisitare, in modo singolare, la figura autentica di Teresa di Lisieux attraverso le testimonianze date su di lei quando si e svolto il processo di canonizzazione e di beatificazione.
Questo volume di Atti del Congresso L'orazione del Carmelo", tratta un tema di grande interesse per tutti: l'orazione e un'antichissima tradizione di preghiera della Chiesa. "
L'Autore offre l'analisi di tutto l'itinerario antropologico di Edith Stein, seguendo la sua evoluzione attraverso le diverse tappe che portano ad una sintesi davvero interessante,sia sul piano filosofico che teologico.