Un'approfondita analisi delle origini e degli sviluppi dell'Illuminismo, che è contemporaneamente un ampio quadro storico della società europea del Settecento. Ulrich Im Hof (1917-2001) ha insegnato per molti anni Storia moderna all'Università di Berna. Le sue pubblicazioni comprendono opere sulla storia della Svizzera e sul XVIII secolo.
Hanno viaggiato le principesse per tessere rapporti politici e diplomatici, le fondatrici di istituti religiosi per portare nel mondo il proprio zelo missionario, le profetesse investite di un ruolo carismatico all'interno della chiesa, le esploratrici spinte da desiderio di avventura, le esuli costrette lontano dalla patria... Tutte hanno accettato un cambiamento, un divenire un lasciarsi trasformare e spesso ce lo hanno raccontato in testimonianze affascinanti. Dall'antichità classica all'età più recente, una serie di ricostruzioni storiche che mostrano un aspetto inedito dell'avventuroso femminile.
Questo libro riprende le riflessioni dell'autore sul liberalismo, i suoi limiti e le sue opportunità. E traccia il filo rosso che lega lo sviluppo delle libertà individuali contro le tirannie stataliste, le burocrazie, i totalitarismi.