L'autrice: Giuliana Azzolini,
Poetessa e scrittrice, sensitiva e medium. Nata a Massa Finalese (MO) vive a Pino Torinese (TO). Pubblica 5 libri di poesie, 1 di Haiku, 2 di narrativa per ragazzi e 2 di narrativa per adulti. Vincitrice di numerosi primi premi letterari nazionali e internazionali, è insignita di svariati titoli letterari, fra cui 2 alla carriera. "Viaggio interiore lungo i sentieri del Cosmo" è il primo libro che tratti di stati di coscienza e di proiezioni mentali e psichiche in altre dimensioni, in cui Giuliana Azzolini rivela la sua identità medianica.
Specialista degli Esseni è lui stesso Maestro Esseno, riconosciuto a livello mondiale, Olivier Manitara trasmette la saggezza millenaria di quel popolo ancestrale. Uomo semplice, padre di famiglia, autentico, concreto, sa far convergere i due modi, quello della "materia" e quello dello "spirito". Autore di più di 200 libri e quaderni di ricerca sulla spiritualità e l'esoterismo, conta anche al suo attivo più di 1000 conferenze spontanee e improvvisate sui temi più svariati. Da oltre 20 anni, trasmette un insegnamento vissuto, unico e prezioso. Anima seminari di formazione, convegni e conferenze in Europa, Haiti, Africa e Nord-America (Canada), moltiplicando gli approcci e le tecniche di risveglio spirituale. Numerosissimi incontri sul campo ed in seno a culture assai varie gli permettono di illustrare le sue opere con un'esperienza umana ricchissima. Creatore della Ronda degli Arcangeli, della Nazione Essena e dei villaggi esseni, Olivier Manitaraè un messaggero della Pace attivo e riconosciuto dall'Unesco.
Questa è la storia della famiglia dell'Autrice che utilizzando il metodo delle "Costellazioni Familiari" trasforma una situazione di grande disagio in una realtà di armonia e amore come desiderato fin da bambina. L'Autrice dice: "Mi sono fatta praticamente da sola le Costellazioni Familiari che mi sono servite moltissimo per capire e perdonare ed è stato un miracolo. Vorrei suggerirlo a tutti, riscrivere la propria vita è terapeutico da morire".
Le Costellazioni evidenti scompaiono, l'insegnamento è stato compreso e come un velo ora si sposta, la visione convergente dei due occhi arriva a posizionarli in un unico punto di fusione, un po' in avanti, al centro, va oltre la separazione, ora è possibile vedere cosa c'era sullo sfondo. La Scia Luminosa, la Membrana Pulsante..
"Spesso, la nostra vita assomiglia a un labirinto di cui abbiamo perso la direzione per il centro, a un sogno da cui non sappiamo più risvegliarci. Rassegnati al fatto che l'esistenza sia solo una continua altalena tra gioie e dolori e non un giardino dell'Eden, sprechiamo le nostre energie in ansie e paure di ogni sorta. Eppure il giardino della quiete è sempre lì, al centro del nostro cuore. Dobbiamo solo smettere di correre a vuoto. Dobbiamo solo uscire dal sogno".
I primi 50 anni di vita di una donna eccezionale per fascino e intelligenza, dotata di un notevole talento artistico e di una spiccata personalità. Un racconto vivace delle esperienze della pittrice, dall'infanzia nella feudale Transilvania, allora Ungheria ora Romania, agli studi a Vienna e Budapest negli anni '25/30. Assistiamo poi all'incontro con il futuro marito, Enzo Massarani, avvocato e commercialista, e quindi al trasferimento a Milano, nell'Itali fascista del 1934. Vediamo attraverso i suoi occhi i milanesi di allora, gli anni della guerra, la fuga in Svizzera ed il dopoguerra, fino agli anni '60. Nell'agosto del 2011 ha compiuto 101 anni e completato la dettatura di questo libro di ricordi. Scritti in prima persona, i testi sono stati raccolti e trascritti dall'amica Silvana Baldini.