I bambini che muovono il loro corpo come parte del processo di apprendimento sono più stimolati, più vigili e riescono a trattenere più nozioni di ciò che viene loro insegnato. Il presente volume propone in ordine crescente di difficoltà varie attività ludiche grazie alle quali è possibile far sviluppare l'intelligenza del bambino, aumentare il suo senso di sicurezza, le capacità motorie e scolastiche, fornendogli una buona e solida base per l'apprendimento.
Oltre a fornire una guida pratica per interpretare i sogni, il libro spiega che cos'è e come si raggiunge il sogno lucido, cioè il sogno in cui il sognatore è consapevole di sognare. Il presente volume rappresenta quindi il punto d'incontro tra la cultura occidentale, che si è dedicata prevalentemente all'interpretazione dei sogni ordinari, e quella orientale, che ha coltivato soprattutto il sogno lucido.
Un viaggio tra i colori, i profumi, la storia di uno dei più bei Parchi Nazionali Italiani. Attraverso l'occhio di Silvano Vinceti il lettore scoprirà l'Isola dell'Asinara in tutta la sua selvaggia e poetica bellezza.
Cosa fare del nostro cervello non è una domanda riservata ai filosofi, agli scienziati o ai politici, è una domanda che riguarda tutti e che dovrebbe permetterci di comprendere perché, nonostante esso sia plastico, libero, ci ritroviamo ancora e ovunque in "schiavitù", facendo del "nostro cervello" il servitore biologico dell'adattabilità, della polivalenza e della docilità imposte dalle nuove leggi dell'economia mondiale. La domanda che ci pone l'autrice in questo saggio è la seguente: come fare affinché la coscienza del cervello non coincida puramente e semplicemente con lo spirito del capitalismo?
Questa sintetica Storia della Pedagogia intende essere un utile contributo al dialogo tra la prassi educativa e la teoria pedagogica. L'autore rimette in luce le radici della pedagogia occidentale nell'antichità greca, nel Cristianesimo e nell'illuminismo; insegue poi, in una seconda parte, l'idea pedagogica del diciannovesimo e nel ventesimo secolo; offre infine uno sguardo sulla pedagogia dei nostri giorni.