Spiegare ai bambini il significato più profondo del sacramento del matrimonio è impegnativo, nonostante spesso siano proprio loro il segno vivo dell'amore di due adulti che hanno scelto di unirsi nella Grazia di Dio. Il libro propone una riflessione sul matrimonio con un'attenzione specifica alle implicazioni pastorali che esso pone per gli adulti, responsabili della crescita umana e spirituale dei più piccoli, oltre che della loro vita emotiva e relazionale. Età di lettura: da 10 anni.
Ripercorrere la parabola storica dell'Azione cattolica rappresenta un angolo visuale privilegiato per comprendere le varie stagioni del laicato cattolico e del cattolicesimo politico italiano. Oggi, dopo l'elezione di papa Francesco, sembra essersi aperta una nuova fase per la Chiesa che pone, però, più di un interrogativo sul ruolo dei laici nella società contemporanea, in particolare sull'impegno politico, e su quali figure del passato possano essere ancora una fonte di ispirazione.
Riconosciuto come mediazione al Catechismo CEI per l'Iniziazione cristiana dei bambini, il testo contiene suggerimenti per le attività con i bambini, strutturate in un cammino organico lungo tutto l'anno, e indicazioni sul metodo scelto dall'Azione cattolica per accompagnare i piccoli alla scoperta della fede. Insieme al testo c'è Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia.
Le beatitudini, proclamate da Gesù nel Discorso della Montagna, rappresentano la soglia d'accesso all'intero messaggio evangelico e ci propongono uno stile che capovolge ogni criterio umano e che è anzitutto vissuto da Cristo. Attraverso un percorso suddiviso in cinque tappe il testo propone un itinerario per gruppi di adulti che si lasciano illuminare dal racconto di Matteo nel quale Gesù stesso vive lo stile delle beatitudini. Un cammino per diventare uomini e donne capaci di realizzare le promesse che rendono beati e così trovare misericordia, ereditare la terra, essere chiamati figli di Dio, vedere Dio e raggiungere il Regno dei cieli. L'itinerario tracciato invita a raccontare la vita e propone spunti concreti per lasciarsi cambiare dalla Parola ascoltata. Il sussidio contiene un codice per scaricare del materiale multimediale direttamente dal sito dell'Azione Cattolica Italiana dedicato alla formazione e ai sussidi: parolealtre.it.
Sussidio proposto dall'Azione cattolica italiana per aiutare la riflessione e la preghiera personale dei giovanisismi di 15-18 anni. Attraverso commenti, provocazioni, immagini e preghiere è possibile confrontarsi di domenica in domenica con il brano del Vangelo, da ottobre a giugno. La gioia vera è una grande sfida, il testo aiuta a scoprirne gli indizi, capire come trovarla e custodirla, attingendo all'esperienza di decine di educatori, di ragazzi, di sacerdoti che in tutta Italia fanno la stessa ricerca.
Sussidio per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi di 15-18 anni. Rispetto agli anni scorsi il testo è ricco di novità, completamente rivoluzionato nella struttura e non solo. È una guida che parla di gioia e cerca di farlo entrando dentro alcuni hotspot che riguardano la vita dei giovanissimi: l'impegno, l'affettività, la sfida della fiducia, il divertimento. Il brano delle Beatitudini scandisce il cammino per tutto l'anno, affiancato da alcuni altri brani biblici. Una sezione su parolealtre.it offre materiali per le attività, video-commenti ai brani evangelici, una traccia per il campo scuola e molto altro. Il testo è in vendita abbinata a Toda joia, sussidio personale per i giovanissimi e con allegato il fascicolo Comuni-care! sulla comunicazione educativa.
Il sussidio è dedicato alla cura e alla formazione dei gruppi Giovani (19-30 anni); incentrato sul Vangelo di Matteo, si propone di guidare i giovani a riconoscere il valore assoluto della gioia, alimentata da quotidiani gesti d'amore. Sei moduli tematici accompagnano il cammino dell'anno, mentre una sezione su parolealtre.it offre schede, materiali per le attività, video-commenti ai brani biblici e molto altro. Allegato al testo il fascicolo Comuni-care! sulla comunicazione educativa.
Riconosciuto come mediazione dei Catechismi CEI per l'Iniziazione cristiana, il testo offre la proposta formativa dell'Azione cattolica per i bambini di 6-8 anni, e indicazioni sul metodo scelto dall'associazione per accompagnarli all'incontro con Cristo, con suggerimenti per un cammino di fede organico e graduale. Insieme al testo c'è Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia.
Riconosciuto come mediazione dei Catechismi CEI per l'Iniziazione cristiana, il testo offre la proposta formativa dell'Azione cattolica per i ragazzi di 9-11 anni, e indicazioni sul metodo scelto dall'associazione per accompagnarli all'incontro con Cristo, con suggerimenti per un cammino di fede organico e graduale. Insieme al testo c'è Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia.
Riconosciuto come mediazione dei Catechismi CEI per l'Iniziazione cristiana, il testo offre la proposta formativa dell'Azione cattolica per i ragazzi di 12-14 anni, e indicazioni sul metodo scelto dall'associazione per accompagnarli all'incontro con Cristo, con suggerimenti per un cammino di fede organico e graduale. Insieme al testo c'è Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia.