
"Non è bene che l'uomo sia solo"; cioè nessuno può essere felice se rimane lontano, staccato dagli altri. Voler bene, anche quando è difficile, rimane una meta importantissima per ciascuno di noi. Il Matrimonio rappresenta una strada grande e speciale attraverso la quale due persone fanno l'esperienza di dare e ricevere attenzione e amore. Con il Matrimonio questo amore dato e ricevuto diventa particolarmente intenso tra un uomo e una donna. Diventa anche il modo attraverso il quale queste due persone possono incontrare e servire il Signore: il Matrimonio è una vocazione. Età di lettura: da 10 anni.
Canta il creato è un libro per cantare tutto ciò che è bello e magnifico intorno a noi, in natura. È proprio osservando con stupore il mondo che un bambino forma dentro di sé l'idea di Dio, così potente e immenso da essere autore di tanta meraviglia. "Come succede quando ci innamoriamo, ogni volta che Francesco guardava il sole, la luna, gli animali più piccoli la sua reazione era cantare, coinvolgendo nella lode tutte le creature" (Laudato si' n. 11).Insieme a san Francesco il bambino si scopre destinatario dei doni del Signore, perciò ne canta la lode guardando con stupore la sua creazione. Rime, gesti e colori per raccontare tanta meraviglia: un libro per cantare e disegnare sole, vento, acqua, fuoco... Età di lettura: da 3 anni.
In viaggio verso il Natale in compagnia di Elisabetta e Zaccaria: un percorso da costruire ogni giorno attraverso la preghiera e l'incontro con gli altri. Questo libretto offre ai preadolescenti, insieme a brani selezionati del Vangelo, canti, spunti di riflessione e proposte di "gesti" da compiere, attività di laboratorio per realizzare oggetti, preghiere da vivere, seguendo l'annuncio della parola di Dio. All'inizio di ogni settimana c'è anche un breve momento di preghiera da vivere con i compagni di gruppo. Buon cammino! Età di lettura: da 11 anni.
Il testo è la proposta del Settore giovani di Azione cattolica a tutti i giovanissimi per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore. Durante l'Avvento e il Natale ti aiuterà ad intrecciare le tue parole con la Parola, la tua vita con quella di un bambino... per scoprire la gioia vera che non ti lascerà più. Ogni giorno - fino al Battesimo di Gesù - è proposto il Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, ed una preghiera, per parlare direttamente al Signore!
Il testo è la proposta del Settore giovani di Azione cattolica a tutti i giovani per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore. Tempo per lo studio e per il lavoro, per la famiglia e per il gruppo in parrocchia... Quanto tempo serve alla tua vita! In Avvento è il momento di cercare finalmente un po' di tempo... per te, per rallentare i ritmi e riprendere fiato. Ogni giorno - fino al Battesimo di Gesù - il sussidio propone il Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, ed una preghiera, per parlare direttamente al Signore!
Spiegare ai bambini il significato più profondo del sacramento del matrimonio è impegnativo, nonostante spesso siano proprio loro il segno vivo dell'amore di due adulti che hanno scelto di unirsi nella Grazia di Dio. Il libro propone una riflessione sul matrimonio con un'attenzione specifica alle implicazioni pastorali che esso pone per gli adulti, responsabili della crescita umana e spirituale dei più piccoli, oltre che della loro vita emotiva e relazionale. Età di lettura: da 10 anni.
Ripercorrere la parabola storica dell'Azione cattolica rappresenta un angolo visuale privilegiato per comprendere le varie stagioni del laicato cattolico e del cattolicesimo politico italiano. Oggi, dopo l'elezione di papa Francesco, sembra essersi aperta una nuova fase per la Chiesa che pone, però, più di un interrogativo sul ruolo dei laici nella società contemporanea, in particolare sull'impegno politico, e su quali figure del passato possano essere ancora una fonte di ispirazione.
Riconosciuto come mediazione al Catechismo CEI per l'Iniziazione cristiana dei bambini, il testo contiene suggerimenti per le attività con i bambini, strutturate in un cammino organico lungo tutto l'anno, e indicazioni sul metodo scelto dall'Azione cattolica per accompagnare i piccoli alla scoperta della fede. Insieme al testo c'è Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia.
Le beatitudini, proclamate da Gesù nel Discorso della Montagna, rappresentano la soglia d'accesso all'intero messaggio evangelico e ci propongono uno stile che capovolge ogni criterio umano e che è anzitutto vissuto da Cristo. Attraverso un percorso suddiviso in cinque tappe il testo propone un itinerario per gruppi di adulti che si lasciano illuminare dal racconto di Matteo nel quale Gesù stesso vive lo stile delle beatitudini. Un cammino per diventare uomini e donne capaci di realizzare le promesse che rendono beati e così trovare misericordia, ereditare la terra, essere chiamati figli di Dio, vedere Dio e raggiungere il Regno dei cieli. L'itinerario tracciato invita a raccontare la vita e propone spunti concreti per lasciarsi cambiare dalla Parola ascoltata. Il sussidio contiene un codice per scaricare del materiale multimediale direttamente dal sito dell'Azione Cattolica Italiana dedicato alla formazione e ai sussidi: parolealtre.it.
Sussidio proposto dall'Azione cattolica italiana per aiutare la riflessione e la preghiera personale dei giovanisismi di 15-18 anni. Attraverso commenti, provocazioni, immagini e preghiere è possibile confrontarsi di domenica in domenica con il brano del Vangelo, da ottobre a giugno. La gioia vera è una grande sfida, il testo aiuta a scoprirne gli indizi, capire come trovarla e custodirla, attingendo all'esperienza di decine di educatori, di ragazzi, di sacerdoti che in tutta Italia fanno la stessa ricerca.