Un libro sulla psicoanalisi, come cura e metodo per la comprensione delle sofferenze gravi in situazioni estreme". " Esplorare le frontiere della psicoanalisi come strumento di cura e come metodo per la comprensione delle sofferenze mentali gravi e l'obiettivo di questo libro. Raccontare la storia dell'incontro tra paziente e analista, invitando a parteciparvi attraverso la narrazione delle storie che riemergono e si generano in quell'incontro, e la via seguita per raggiungere l'obiettivo. Il libro parla dunque di storie ma, attraverso le storie, parla di clinica e di modelli teorici derivati dall'approccio a situazioni estreme". "
Un libro sul male, il maligno, il peccato nella Bibbia. Piano generale dell'opera: - Liberaci dal Maligno! (S.A. Panimolle); - Male-Maligno-peccato nell'Antico Testamento (M. Cimosa); - Il Male/Maligno e il peccato negli scritti giudaici intertestamentari (F. Manns); - Male/Maligno-peccato nei vangeli di Matteo, Marco, negli scritti paolini e nelle lettere cattoliche (R. Fabris); - Male-Maligno-peccato negli scritti di S. Luca e di S. Giovanni (S.A. Panimolle); - Male-Maligno-peccato nell'Apocalisse (T. Vetrali).
L'autore
REMO PICCOLOMINI, frate agostiniano è nato a Montorio Romano (RI). Ha insegnato per 25 anni filosofia e storia. Dopo la morte di p. Agostino Trapè, ha assunto la direzione della Nuova Biblioteca Agostiniana, l’edizione bilingue dell’Opera Omnia di S. Agostino, ormai giunta al termine delle pubblicazioni.
ANNA RITA MAZZOCCO è nata a Foligno (PG). E’ specializzata nella elaborazione di progetti educativi, formativi e vocazionali. Vive e lavora a Urbino (PU).
Il libro
<< La singolare storia, narrata ne Le Confessioni è lo specchio della nostra storia personale dove delusioni, scoraggiamento, dubbi, errori s’intrecciano con le speranze, con atti di coraggio, con qualche certezza e un grande anelito per la verità…
Chiunque abbia letto Le Confessioni e ne abbia compreso lo spirito, sia pure a livelli diversi di profondità, non può non aver colto il cuore dell’opera di Agostino, nella quale raccontando se stesso racconta la sofferenza dell’Uomo in cerca della verità e del senso della propria vita, la sua percezione di una fame e sete interiori che nulla riesce ad estinguere, la consapevolezza del limite connaturale alla specie umana, l’ansia di raggiungere una meta che Qualcuno continuamente sposta in avanti e vela di mistero.
E’ questo l’assillo che tormentava l’uomo Agostino sedici secoli fa, che tormenta l’uomo Tommaso oggi: l’uno e l’altro emblema della creatura che viene al mondo recando dentro di sé - stimmate e gloria - l’immagine del Creatore e la straziante nostalgia di Lui.
Due millenni non hanno un granché mutato la storia dell’umanità perché non hanno granché mutato il clima interiore dell’Uomo, clima determinato da situazioni sociali culturali e morali ciclicamente ricorrenti, le quali a loro volta hanno portato, allora, al disfacimento dell’Impero Romano e alle invasioni barbariche, ora, alla decadenza di un disilluso “Occidente” lentamente strangolato dall’opulenza, incapace di ideali>>.
Il libro
Introduzione all'edizione italiana di Bruna Bocchini Camaiani
Prefazione di Bernard Plongeron
Parte prima: MODERNITÀ E RAGION DI STATO ALLA FINE DEL XVIII SECOLO
Introduzione di Bernard Plongeron
Capitolo primo
Grandi spazi culturali e sistemi religiosi
I. Le monarchie dell'assolutismo cattolico
II. L'Europa delle riforme
Capitolo secondo
Mondi ai margini della modernità occidentale
I. L'America latina: la crisi della chiesa coloniale di Yves Saint-Geours
II. Antille e Guyana francese (1760-1840): una cristianità? di Bernard Plongeron
III. L'Oriente: seduzioni e resistenze alla modernità religiosa
Capìtolo terzo
La modernità di fronte agli apparati delle Chiese
I. Il «fanatismo» dell'Europa cattolica: la soppressione dei gesuiti di Bernard Plongeron
II. Tolleranza civile e intolleranza religiosa ovvero ì Lumi oscurati
III. Gli spazi di protesta: geografia dei «risvegli» religiosi
IV. Chiesa, massoneria e Illuminismo nel crogiolo dei Lumi dì Bernard Plongeron
Capitolo quarto
Combattimenti spirituali e risposte pastorali all'incredulità del secolo di Bernard Plongeron
I. Una errata disputa: crepuscolo o processo alla mistica ne! XVllIsecolo?
II. Resistenze della base cristiana: il modello devoto
III. Per un'antropologia religiosa dei Lumi: l'Aufklarung cristiana
IV. Grandi ritmi della vita cristiana dopo il 1760
V. Nelle reti dell'incredulità: l'apologetica dell'utilità sociale della religione
Bibliografia generale della prima parte
Parte seconda: LA MODERNITÀ, FIGLIA DELLE RIVOLUZIONI
Introduzione di Bernard Plongeron
Capitolo primo
Affermazioni e contestazioni del cristiano-cittadino (1789-1792) di Bernard Plongeron
I. I malintesidi una religione «nazionale»
II. Due France all'orizzonte del 1791-1792?
III. Verso la rottura consumata: 1792, l'anno dei «cannibali»
Capitolo secondo
Governo rivoluzionario contro cristianità (1793-1795) di Bernard Plongeron
I. Terrore e aspetti delta scristianizzazione
II. Politica, religione e Controrivoluzione
Capitolo terzo
L'impossibile laicità dello Stato repubblicano (1795-1801)
I. Una «politica religiosa» sotto il Direttorio? di Bernard Plongeron
II. Al bìvio di un cristianesimo rinascente di Bernard Plongeron
Capitolo quarto
Il grande rifiuto nord-americano di Bernard Plongeron
I. Nascita degli Stati Uniti: repubblica e religione
II. Il Canada o le fedeltà d'Ancien Regime
Capitolo quinto
II cammino dei laici nella Rivoluzione: rotture e continuità di Bernard Plongeron
I. Dal quadro parrocchiale a un nuovo associazionismo religioso
II. Principi conclamati della morale repubblicana: la famiglia, l'infanzia, la scuola e il tempio
III. Declinazioni della pietà popolare nell'Europa latina
Bibliografia generale della seconda parte Riferimenti cronologici
Parte terza: LA MODERNITÀ SOTTO PROCESSO (1800-1830/40)
Introduzione di Bernard Plongeron
Capitolo primo
Da Napoleone a Mettermeli: una modernità in stato di blocco di Bernard Plongeron
I. Ambiguità delta riorganizzazione concordataria
II Rimozione del blocco: il papato al tempo di Consalvi
III. L'Europa del sovrannaturale sotto l'Impero e la Restaurazione
IV. Fede e culture all'inizio del XIX secolo: ateismo, intolleranza, risvegli
Capitolo secondo
Attorno al 1830: nazionalismo, religione, civiltà
I. Le Germanie (1803-1835) di Francois-Georges Dreyfus
II Chiesa ortodossa e insurrezioni nazionali nei Balcani di Astérios Argyriou
III. Un trionfo liberale: l'indipendenza del Belgio di Alfred Minke
IV. Il martirio delle nazioni: Irlanda e Polonia
Capitolo terzo
L'America latina o la modernità emancipata di Yves Saint-Geours e Bernard Plongeron
I. La Chiesa nella pre-indi pendenza
II Dal lealismo alla guerra nell'America spagnola (1808-1815)
III. Il Brasile diverso
IV. L'epoca dei Libertadores
V. La Santa Sede e l'indipendenza
VI. La Chiesa all'uscita dall'insurrezione
Capitolo quarto
II cristianesimo come messianismo sociale di Bernard Plongeron
I. Tra mistico e umanitario: l'era «messiaca»
II. Cristiani sociali antisocialisti
III. Violenza evangelica, millenarismo, immanentismo
Bibliografìa generale
Indice dei nomi
˛ˇ I l l i b r o
C o n q u e s t o v o l u m e i n i z i a i l c o m m e n t a r i o a i l i b r i d i G i o s u Ë , G i u d i c i , S a m u e l e e R e c h e g l i e b r e i c o n o s c o n o c o m e P r o f e t i a n t e r i o r i e c h e l a s c i e n z a b i b l i c a m o d e r n a Ë s o l i t a d e s i g n a r e c o m e S t o r i a d e u t e r o n o m i s t a , a m o t i v o d e l l o r o s t r e t t o r a p p o r t o c o n i p r i n c i p i t e o l o g i c i d e l D e u t e r o n o m i o . I l l i b r o d i G i o s u Ë h a u n g r a n d e i n t e r e s s e t e o l o g i c o ; i n e s s o s i r e a l i z z a l a p r o m e s s a f a t t a a i p a t r i a r c h i d i u n a t e r r a p e r i l o r o d i s c e n d e n t i , m a s i p r e v e d e a n c h e l a p e r d i t a d i q u e s t a t e r r a b u o n a c o m e c a s t i g o p e r l i d o l a t r i a . D i c o n s e g u e n z a Ë c o m e l a p i e t r a a n g o l a r e d e l g r a n d e a r c o c h e s i s t e n d e d a l l a G e n e s i f i n o a l s e c o n d o l i b r o d e i R e . D a l p u n t o d i v i s t a l e t t e r a r i o o f f r e a l c u n i d e i r a c c o n t i p i ˘ f a m o s i d e l l a s t o r i a b i b l i c a : l i n v i o d e l l e s p i e a G e r i c o , i l p a s s a g g i o d e l f i u m e G i o r d a n o , l a c a d u t a m i r a c o l o s a d e l l e m u r a d i G e r i c o , l a s s e m b l e a d i S i c h e m n e l l a q u a l e i l p o p o l o s i i m p e g n a a s e r v i r e Y a h v È . A n c h e a l t r e s t o r i e m e n o c o n o s c i u t e h a n n o u n g r a n d e i n t e r e s s e : i l s a c r i l e g i o d i A c a n e l a c o s t r u z i o n e d i u n a l t a r e s u l l e s p o n d e d e l G i o r d a n o s o n o a l c u n e d i q u e s t e . I n o l t r e i l l i b r o d ‡ u n a g r a n d e i m p o r t a n z a a l l a g e o g r a f i a c o n m o l t e i n f o r m a z i o n i s u i t e r r i t o r i d e l l e v a r i e t r i b ˘ , i l o r o c o n f i n i g e o g r a f i c i e l e p r i n c i p a l i l o c a l i t ‡ . T u t t o c i Ú r e n d e i l l i b r o d i G i o s u Ë u n o p e r a m o l t o c o m p l e s s a c h e e s i g e d a p a r t e d i c h i l a c o m m e n t a u n a s e n s i b i l i t ‡ l e t t e r a r i a e t e o l o g i c a u n i t a m e n t e a u n a g r a n d e p r e o c c u p a z i o n e p e r i l d e t t a g l i o c o n c r e t o . J O S … L U I S S I C R E ( C a d i c e 1 9 4 0 ) , g e s u i t a , Ë d o t t o r e i n S a c r a S c r i t t u r a ( P o n t i f i c i o I s t i t u t o B i b l i c o d i R o m a ) . E p r o f e s s o r e o r d i n a r i o n e l l a F a c o l t ‡ d i T e o l o g i a d i G r a n a d a d o v e i n s e g n a L i b r i S t o r i c i e L i b r i P r o f e t i c i . E p r o f e s s o r e i n v i t a t o a l P o n t i f i c i o I s t i t u t o B i b l i c o d i R o m a d o v e h a t e n u t o c o r s i d i t e o l o g i a d e l l A n t i c o T e s t a m e n t o e d i e s e g e s i e a l l a F a c o l t ‡ d i T e o l o g i a d i S a n M i g u e l a B u e n o s A i r e s ; h a i n s e g n a t o a n c h e i n E l S a l v a d o r e i n B r a s i l e . D a l 1 9 9 8 Ë d i r e t t o r e d e l l A s s o c i a z i o n e B i b l i c a S p a g n o l a . L e E d i z i o n i B o r l a h a n n o p u b b l i c a t o : I p r o f e t i d I s r a e l e e i l l o r o m e s s a g g i o , 1 9 8 9 ; P r o f e t i s m o i n I s r a e l e , 1 9 9 5 ; i n c o l l a b o r a z i o n e c o n L . A l o n s o S c h ˆ k e l : I P r o f e t i , 1 9 9 6 ≥ ; G i o b b e , 1 9 8 5 .
Un libro sulla genesi dell'ansia nei bambini, che indaga sulle modalita psichiche con cui puo essere affrontata. Il lavoro di Irene Munari e un lavoro serio, puntiglioso, rigoroso. L'autrice affronta la questione importante della genesi dell'ansia nei bambini e indaga sulle modalita psichiche con cui puo essere affrontata. All'interno di un modello teorico che, pur riconoscendo l'importanza dell'ambiente, non perde d'occhio il ruolo rilevante dell'aspetto costituzionale, Irene Munari accosta a un rigoroso procedere in senso freudiano ortodosso la lezione di Winnicott. La ricca ed esauriente disamina dei meccanismi di difesa implicati nel proteggere dall'ansia mostra nei confronti di Anna Freud e della sua scuola un debito di riconoscenza.
L'autore
JOSÉ VILCHEZ LINDEZ (nato a Pedro-Martinez, Granada, nel 1928). Gesuita, ha studiato filosofia a Madrid, teologia a Innsbruck e Sacra Scrittura a Roma. È docente presso la Facoltà di Teologia di Granada, dove insegna Antropologia teologica e Sacra Scrittura (A.T.). Le sue principali pubblicazioni sono: Tobit, BAC 287 (Madrid 1969, 69-124); Sabiduría, BAC 293 (Madrid 1969, 621-783); Sabiduria y Sabios en Israel (Verbo Divino 1995); L. Alonso Schökel - J. Vilchez, Proverbi (Boria, Roma 1988); Sapienza (Borla, Roma 1990); Qoèlet (Borla, Roma 1997); Rut ed Ester (Borla, Roma 2003); Tobia e Qiuditta (Borla, Roma 2004).
Il libro
Il presente volume inserito nella serie dei commentar! teologico-letterari diretta da José Luis Sicre Diaz, contiene i commenti ai libri di Tobia e Giuditta. Il libro di Tobia è una deliziosa opera poetica che si serve di concetti popolari per far risaltare la Provvidenza di Dio sui giusti nonostante le apparenze contraddittorie della vita reale. Anche il libro di Giuditta è un racconto poetico con scopi specificamente religiosi; si rivolge agli israeliti in gravi difficoltà storiche per confermarli nella speranza che Dio sta sempre dalla parte dei deboli contro l'oppressione ingiusta dei forti. I due libri difendono quindi la medesima tesi della Provvidenza
di Dio; uno (Tobia) verso le famiglie e gli individui, l'altro
(Giuditta) verso il popolo come comunità di credenti. Il valore letterario di entrambe le opere è considerevole e il loro insegnamento ha una notevole pregnanza.
José Vilchez Lindez
Un libro di psicoanalisi sul bambino. La psicoanalisi del bambino non ha bisogno di essere difesa. Esiste. La sua teorizzazione e fallita fin dall'inizio, da quando S. Freud non se ne e addossato la paternita. L'Essere-Bambino, ne adulto in potenza, ne adulto in miniatura, ha diritto ad un'infanzia. Questo estraneo assoluto per ogni adulto deve essere narcisisticamente riconosciuto come tale, in quanto premessa inaggirabile alla conflittualita edipica. L'autore riconoscendo l'Hilflosigkeit, l'immaturita divenuta creatrice del bambino e dell'adolescente, cosi come i movimenti di latenza, sviluppa nel faccia a faccia con il bambino il gioco continuo tra l'allucinatorio, la sensomotricita e la rappresentazione, nello spazio tempo della seduta. Da questa produzione psichica congiunta dipendera la crescita psichica dei due partner.
Un testo di riflessione psicoanalitica sul trauma in adolescenza. Il trauma in adolescenza e un tema caro alla riflessione psicoanalitica: Freud parla di un secondo tempo del trauma con l'entrata nell'eta adolescenziale collegato ad un primo tempo non mentalizzato e silente che risale all'eta infantile. L'irruzione della pulsionalita genitale vivifica certamente questa eta ma insieme la rende un'eta potenzialmente traumatogena e/o traumatofilica, insomma un'eta a rischio. I vissuti inelaborati dell'arco temporale infantile si riattivano nel grande calderone della potente spinta pulsionale in un tutto magmatico declinato al presente: le gia costituite barriere psiche-soma, mondo interno-mondo esterno, genitori-figli, maschile-femminile sfumano la loro capacita differenziante.