L'autore
SIMONNE JACQUEMARD e JACQUES BROSSE, sulla traccia dei testi, ripercorrono la storia stupenda e sconosciuta di questa corrente che ancora modella le nostre preoccupazioni moderne di fronte all'aldilà. Si tratta di un libro di storia e spiritualità in cui l'erudizione è accessibile.
Simonne Jaquemard, romanziera, saggista e poetessa ha scritto questo libro con il marito Jacques Brosse, autore di una ventina di opere nei più svariati campi: storia, saggi, spiritualità.
Il libro
Vita e messaggio dei principali mistici, saggi e maestri spirituali delle grandi tradizioni filosofiche e religiose dell'umanità.
L'amore è più forte della morte. Si può raggiungere l'aldilà? La bellezza, la musica e il ritmo costituiscono un cammino di iniziazione mistica?
La figura di Orfeo non si riduce al mito di Orfeo e di Euridice, romantica illustrazione del tema eterno dell'amore impossibile. Orfeo appare nella Grecia antica come il modello e il primo degli "iniziati" colui che rivela agli uomini gli arcani che portano a un'unione possibile con la divinità. L'orfismo era allora un modo di vivere la propria relazione col mondo e col divino, una vera scuola religiosa e filosofica in cui nacquero il pitagorismo e in parte il platonismo. I suoi temi essenziali hanno penetrato la nostra cultura. Se ne trovano tracce all'inizio del cristianesimo, poi nel medio evo, nella lirica dei trovatori e infine in tutto il corso della letteratura e delle arti.
QUESTO LIBRO E`IL RESOCONTO DELLA STORIA DI UNA RICERCA CLINICA, CONDOTTA CON L AIUTO DI STRUMENTI PSICOANALITICI, SULLE CARATTERISTICHE DI BASE DELLA PERSONALITA DI UN GRUPPO DI BAMBINI NATI PRETERMINE, OSSERVATI ALL ETA DI DUE ANNI. Questo libro e`il racconto a piu`voci di un viaggio all'int erno della crescita psichica di alcuni bambini nati pretermiematurita sullo sviluppo emotivo. Gli autori sono spe cialisti che operano nel campo della psicoterapia e della psicoanalisi infantile avvicinando campi nuovi con la lro ment
l uomo e l universo sono una cosa sola? L antica saggezza cinese detiene una chiave preziosa per abitare il mondo? Come conciliare l assoluto e la realta del mondo? Il taoismo e`da piu`di duemila anni la principale religione cinese. Fondata dal saggio lao zi essa poggia sulla dialettica universale dei principi femminile e maschile e dellla non esistenza e dell'esistenza ( yin e yang). Il success o in occidente di opere taoiste, come yi king o tao te king, rivela un interesse crescente per questa filosofia cinese globale a carattere cosmico. Andndo alle fonti stesse di questo pensiero, rendendolo accessibile, mettendo a disposizione del lettore alcuni testi maggiori, l'autore ha scri tto un'opera che costituisce la migliore introduzione pubbl
LA CRISTOLOGIA NASCE CON I PADRI DELLA CHIESA E LE DIVERSE SCUOLE TRADIZIONALI NE FANNO UN ELEMENTO INDISPENSABILE PER LA FORMAZIONE DELLA PROPRIA VISIONE DOTTRINALE. CONTENTUTI IN QUESTO NUMERO DEL DIZIONARIO: IL NOSTRO SIGNORE GESU`IL CRISTO" (S.A. PANIMOLLE) GE SU`CRISTO NEI PRIMI SCRITTI DEI PADRI (S.A.PANIMOLLE) AGESU`IL CRISTO NELLO GNOSTICISMO (G. SFAMENI GASPARRO) IRENEO: ELEMENTI DI CRISTOL OGIA (E.PERETTO) LA CRI STOLOGIA DEGLI APOLOGISTI (G. VISONA) LA CRISTOLOGIA DI TERTULLIANO (E. DAL COVOLO) LA CRISTOLOGIA DI ORIG ENE TRA REGOLA DI FEDE E RIFLESSIONE TEOLOGICA (R. SCOGNAMIG"
L'autore
EUGEN BISER, dottore in filosofia e teologia, nato nel 1918, dal 1974 al 1986 è stato titolare della cattedra «Guardini» per la visione cristiana del mondo e la filosofia della religione presso l'Università di Monaco di Baviera, dove dal 1987, dirige il corso per gli anziani. Nel 1997 ha ricevuto il premio «Romano Guardini». Numerose pubblicazioni di successo presso l'Editrice Patmos.
Il libro
Se il cristianesimo vuole affrontare la sfida del presente e del futuro, deve conoscere il proprio centro. La crisi del cristianesimo è, in fondo, una crisi d'identità; essa consiste, parlando criticamente, in una situazione di oblio di sé. L'opera di Eugen Biser qui presentata rimuove molti ostacoli nel cammino verso il dono della vita di Gesù e la sua riscoperta di Dio. È giunto, infatti, il momento in cui i misteri della fede, finora considerati oggettivamente, vengano dischiusi dall'interno, in modo da mettere nuovamente in luce l'intima essenza del cristianesimo. È questo lo scopo principale dell'Introduzione al Cristianesimo.
«Se il futuro dell'umanità vive in realtà nel segno dello scontro tra le civiltà e quindi anche tra le religioni mondiali, nel conflitto con esse il cristianesimo non avrà speranza, finché non acquisirà consapevolezza piena della propria identità. Ma, in connessione a ciò, la classica questione sull'"essenza del cristianesimo" acquista un'accentuazione assolutamente drammatica. Diversamente da come si è posta finora la questione, essa non riguarda più la sua costituzione dottrinale e sociale, e neppure più gli elementi centrali della sua dottrina, ma il principio sul quale si fonda il suo profilo proprio e la sua capacità di distinguersi dalle altre religioni, soprattutto da quelle rivelate "imparentate" con essa, e cioè l'ebraismo e l'islam. Ma si deve soprattutto parlare di un'accentuazione, poiché, secondo chiari segni, si è fatta precaria la coscienza della propria identità. Una tendenza diffusa mira proprio ad appiattire il rapporto con le altre due religioni abramitiche in modo tale che, mescolandosi con esse, scompare il profilo proprio del cristianesimo...»
il valore del desiderio e`per la psicoanalisi essenziale se non, addirittura, essere la psicoanalisi stessa lo studio del desiderio". In questo saggio se ne approfondiscono i temi che caratterizzano questa manifestazione umana. " IL DESIDERIO E`FONDAMENTALMENTE LEGATO ALLE RAPPRESENTAZIONI, AI SIGNIFICATI CHE LE COSTITUISCONO, ALLE LORO ARTICOLAZIONI CHE PORTANO AL SENSO NEL PENSIERO E NEL LINGUAGGIO. DOPO FREUD SI SA CHE IL SOGNO RAPPRESENTA IL DESIDERIO E LA SUA REALIZZAZIONE E, SECONDO LA DOPPIA POTENZIALITA DELL'INCONSC IO, DI OBLIO, DI RIMOZIONE, O AL CONTRARTIO DI RISORGENZE SIGNIFICANTI. SE IL DESID ERIO PORTA CERTAMENTE ALLA SODDISFAZIONE DEI PIACERI, ESSO MIRA PERR ESSENZIALMENTE A UN SUPERAMENTO, GRAZIE AGLI EFFETTI DELLA NEGAZIONE, VERSO UN IGNOTO, A PATTO CHE QUEST'ULTIM O SIA IDENTIFICABILE, ACCETTATO, E POSSA COSI`CONDURRE A DELEL DOMANDE, FONTE DI TUTTE LE RICERCHE E LE SCOPERTE, AL DI LA DELLE ILLUSIONI, DEI FANTASMI, DELLA REALTA STESSA.
la competizione di supremazia tra fede e ragione trova nella supremazia semandica del linguaggio una risposta, che la ragione esperta non puo`disconoscere. In questo saggio si ripercorre l itinerario ideale della crisi scientista proponendo gli esiti piu`coerenti. La competizione di supremazia tra ragione e fede, che conosce una lunga storia filosofica, trova indirettamente, nella vicenda del positivismo logico del secolo appena concluso, un esito largamente favorevole alla ripresa del discorso religioso. I neopositivisti, forti di un criterio assoluto di discriminazione di senso, quale credevano che fosse il principio di verificazione, importato supinamente dalle scienze della natura, avevano rigettato come insensato il discorso metafisico e quello religios
UNA RICERCA SUL SISTEMA CORE CONFLICTUAL RELATIONSHIP THEME (CCRT) ELABORATO DA LESTER LUBORSKY E SULLE APPLICAZIONI PRATICHE. Questo libro presenta una ricerca su come il ccrt applicato ad una psicoterapia sistemico-relazionale della famiglia funzioni ottimamente come indicatore sia dello schema relazionale fonte di problemi, sia del cambiamento di tale schema, sia dell'affermarsi di uno sche
Il libro
Presentazione all'edizione italiana di Massimo Marcocchi
Presentazione di Marc Venard
Parte prima: LA LACERAZIONE DELLE CHIESE
Introduzione di Marc Venard
Capitolo primo
L'ortodossia sotto la prima dominazione ottomana di Alain Ducellier
I. Turchi e cristiani
II. L'ortodossia lontana: l'Italia e la Russia
Capitolo secondo
II consolidamento del papato: una vittoria imperfetta e costosa dì Francis Rapp
I. Il restringimento degli orizzonti politici e del papato
II. I successori di Pietro, principi del Rinascimento
III. Il conciliarismo imbavagliato, la riforma elusa
Capitolo terzo
Riforme e inerzie di Francis Rapp
I. Una passione incessantemente ravvivata: predicatori e profeti
II. La lotta per la stretta osservanza
III. La riforma del clero secolare: un compilo ingrato
Parte seconda: LA CRISTIANITÀ LATINA A CAVALLO DEI SECOLI XV e XVI
Introduzione di Marc Venard
Capitolo primo
I caratteri comuni della vita religiosa di Francis Rapp
I. La passione educativa
II. La religione, trama dell'esistenza
III. Debolezze e contestazioni
Capitolo secondo
I caratteri nazionali in seno alla cristianità occidentale
I. La Germania di Francis Rapp
II. L'Italia di Adriano Prosperi
III. La Francia di Francis Rapp
IV. L'Inghilterra di Viviane Barric-Curien
V. La Penisola iberica di Alain Milhou
VI. L'Europa centro-orientale e settentrionale di Jerzy Kìoczowski
Capitolo terzo
I dissidenti
I. I valdesi di Marc Venard
II. I lollardi di Viviane Barrie-Curien
III. L'eredità di Giovanni Hus di Jerzy Kloczowski
Capìtolo quarto
La fioritura delle arti nell'Occidente cristiano di Dominique Rigaux
I. Le nuove correnti
II. La breve armonia del Rinascimento
Parte terza: I NUOVI ORIZZONTI
Introduzione di Marc Venard
Capitolo primo
L'Europa del Rinascimento di Marc Venard
I. Il progresso dell'Europa
II. Il Rinascimento italiano
III. La fine del «Rinascimento felice»
Capitolo secondo
Scoperte e cristianizzazione lontana di Alain Milhou
I. Un mondo in cammino verso l'unità
II. Le bolle pontificie e l'espansione iberica. Sovranità e patronati
III. I possedimenti portoghesi
IV. L'impero spagnolo
Capitolo terzo
Umanesimo e cristianesimo di A Godin
I. Forme e figure dell'umanesimo in Europa
II. Discussioni e lotte per la philosophia Christi
Parte quarta: LA RIFORMA PROTESTANTE
Introduzione di Marc Venard
Capitolo primo
Martin Lutero di Marc Lienhard
I. Il dottore Martin Lutero
II. La vicenda delle indulgenze e il conflitto con Roma
III. Il campo d'azione e l'orizzonte di Luterò dal 1521 al 1530
IV. Il messaggio di Lutero
Capitolo secondo
La diffusione del messaggio luterano di Marc Lienhard
I. In Germania
II. Le ripercussioni in Europa
Capitolo terzo
L'espansione della Riforma
I. L'attività e la dottrina di Huldrych Zwingli di Marc Lienhard
II. La riforma in alcune città: Strasburgo, Basilea, Berna... di Marc Lienhard
III. I riformatori radicali di Marc Lienhard
IV. La trafila francese: da Meaux a Neuchàtel di Marc Venard
Capitolo quarto
Salvare l'unità cristiana? di Marc Venard
I. Il fronte dei teologi
II. Erasmo contro Lutero
III. Le vie della repressione
IV. L'inizio di una Controriforma
Conclusione di Marc Venard
Cronologia
Bibliografia generale
Indice delle abbreviazioni
Indice delle cartine
Indice dei nomi di persona
Nota bibliografica per l'edizione italiana
IL MIRACOLO GRECO" - CHE SOCRATE HA CONOSCIUTO - NON FU QUELLO DEL RISVEGLIO CALMO E SERENO DELLA SCIENZA, DELLE ARTI E DELLE LETTERE IN SENO A UNA DEMOCRAZIA DI SOGNO. "