L'autore
PHILIPPE FERLAY, della diocesi di Lione, ha redatto l'introduzione e la prima parte (Credo in Dio Padre).
JEAN-NOEL BEZANCON, della diocesi di Parigi, ha avuto l'incarico per la seconda parte (Credo in Gesù Cristo). JEAN MARIE ONFRAY, della diocesi di Orléans, è l'autore della terza parte (Credo nello Spirito Santo).
Il libro
Il Credo si deve "dire", come la liturgia si deve "vivere". Ma per dirlo veramente, per pronunciarlo personalmente, col cuore e con l'intelligenza, occorre innanzitutto comprenderne il significato.
Ecco una guida sintetica e chiara. Tre autori — tre sacerdoti con Incarichi di formazione — hanno lavorato insieme due anni per redigere, nello spirito della collana "Per leggere...", una iniziazione alle principali formulazioni che la chiesa ha dato della fede cristiana. Frase per frase, articolo per articolo ci viene spiegato ciò che credono i discepoli del Cristo.
Questo volume tenta di dire l'essenziale, come il Credo stesso. Esso si rivolge a tutti coloro che vogliono credere e capire, capire e credere la fede che proclamano nell'assemblea ogni domenica.
Il libro
Sposarsi? Non è superato? Non è necessario che l'amore si liberi finalmente dalla costrizione delle istituzioni laiche o cristiane?
L'autore di questo libro, filosofo e pedagogista, conosciuto soprattutto per i suoi lavori biblici e liturgici, cerca di rispondere a queste obiezioni. Mostra come il matrimonio, e per i cattolici il matrimonio sacramentale, possa acquistare senso, possa aprire una possibilità di vivere in modo diverso l'amore andando oltre le contraddizioni del desiderio e salvando cosi l'amore stesso.
La riflessione di J.P. BAGOT è prima di tutto biblica e storica. Fa vedere come l'amore cristiano, caratterizzato dalla gratuità, sia frutto di una lenta maturazione collettiva e personale. Questo libro apre nuove prospettive dinamiche su un problema che non è solo di oggi, ma che l'evoluzione sociale e culturale ci obbliga a porci continuamente.