il volume raccoglie le relazioni presentate al convegno psicologia analitica e psicologia dei gruppi" (roma 19/20 giugno 1998). " l'iniziale e spesso citata a sproposito diffidenza di jung nei confronti della psicologia di gruppo puo`oggi considerarsi superata e sostituita dal riconoscimento di numerose affinita e feconde correlazioni tra queste due aree della psicologia. Partendo da tali considerazioni, con questo congresso si e`voluto offrire un punto di incontro interdisciplinare per l'approfondimento e la dis cussione di numerosi aspetti di interfaccia" tra i due campi di psicologia analitica e gruppoanalisi, che ancora attendono una sistematizzazione teor"
COME DIRIGERE LA PROPRIA VITA? ASSUMERE IL PROPRIO DESTINO? CONQUISTARE LA LIBERTA? Epitteto, lo schiavo divenuto filosofo, e`una delle figure dell'antichita che piu`colpisc e. Con seneca e l'impe ratore marco aurelio fa parte di quei saggi stoici che hanno segnato in profondita il pensiero e la morale occidentale. Impassibilita di fronte all'a vversita, coscienza di non essere altro che un elemento del grande insieme cosmico sono le caratteristiche principali dello stoicismo. Questo libro, molto accessibile, presenta l' ambiente della grecia antica che favorl lo sbocciare di questa scuola, sviluppa - con testi nuovamente tradotti a sostegno - i temi principali dello stoicismo e mostra come, molto prima della nascita del cristianesimo, esso si diffuse in tutto il bacino mediterraneo. L'autore infine menziona in modo appassionato l'influ enza dello stoicismo sul pensiero giudaico e cristiano e dice quale fu, nel corso dei secoli, il suo apporto.
SI PUO`VIVERE LA VITA DI DIO? DIVENIRE DIO? OCCORRE ANNIENTARSI PER RAGGIUNGERE LA DIVINIZZAZIONE? Maestro eckhart e`una delle figure piu`moderne del cristianesimo medievale. Le sue opere vengono continuamente ristampate da una ventina d'ann i e un pubblico sempre piu`vasto si interessa a questo domenicano di avanguardia, alcune tesi del quale furono condannate dalla chiesa in quel periodo. Suso e taulero si ins eriscono in quella corrente detta della mistica renana" che ha operato un rinnovamento cosi profondo che se ne percepisce l'influenza non solo nella mistica cristiana (soprattutto in giovanni della croce), ma anche nella filosofia, da jacob boehme a martin heidegger. Alain de libera rievoca la storia umana e intellettuale di questa corrente, propone una antologia argomentata che permette di familiarizzarsi con i grandi temi della mistica renana - annientamento del si, apertura all'iniziativa di vina, divinizzazione dell uomo - e mostra infine la sorprendente eredita di questi mistici. "
L UNIONE CON DIO E`POSSIBILE? SI TRATTA DI QUELLA PASSIONE CHE VA AL DI LA DI TUTTO? QUALI SONO LE STRADE DELLA VITA MISTICA? Nel secolo d'oro spagnolo, qu ando il medioevo si allontana e il rinascimento prende forma, giovanni della croce, poeta e saggio, risponde al grande bisogno dei cristiani del suo tempo descrivendo le tappe della vita mistica di unione con dio: dalla notte dei sensi alla notte dello spirito, per sfociare nell'unione trasformante in cui l'anima diviene simil e a dio. Riconosciuto d alla chiesa cattolica come santo e dottore di vita mistica, il celebre carmelitano, confidente di teresa d'avila, conti nua ad attrare, molto al di la della chiesa, poeti, studiosi e ricercatori di dio. Dominique poirot ha realizzato, per questo volume, una traduzione totalmente originale dei testi presentati. Egli offre al lettore un'ottima iniziazi one a uno dei massimi rappresentati della mistica cristiana.
PER IL SUO CARATTERE PROBLEMATICO, IL DOLORE E`RIMASTO PER FREUD, COME PER LA PSICOANALISI POSTFREUDIANA, UNA QUESTIONE INSISTENTE E ... MARGINALE. Come spiegare un fenomeno che h motore" della cura, ma al tempo stesso e`capace, con la reazione terapeutica negativa, di condannarne il successo? Il dolore si lascia innanzitutto riconoscere nelle sue manifestazioni negative, per i vincoli che impone alla logica del pensiero. Il procedimento proposto da annie auberto spinge il lettore a interrogarsi sul problema epistemologico posto da questa nozione fin dalla sua comparsa nel pensiero greco, per poi invitarlo a seguire il percorso freudiano, quello di un ricercatore animato e costretto dalla relazione con il suo stesso dolore. Il ric onoscimento di questo sforzo teorico, dalla confusione degli scritti preanalitici alla sublimazione delle ultime formulazioni, incrocia e rilancia le grandi tappe della psicoanalisi freudiana. L'elaborazione s vela una teoria coerente, specifica della psicoanalisi, che evita di ricorrere allo schema sia del dolorismo (cioh dell utilita e del valore salvifico del dolore), che del masochismo. "