
Nel suo rifugio appartato, un angoletto di mondo perfetto, con la luce soffusa, il profumo di erba fresca e il dolce suono del torrente, c'è un leprotto che non smette mai di leggere. Se ne sta sempre chiuso là dentro, anche se gli amici lo chiamano in coro. Età di lettura: da 3 anni.
Età di lettura: da 6 anni. Gino abita in un'isoletta dove c'è posto solo per la sua casetta e per il suo adorato Faro. Gino e il Faro vivono in perfetta armonia, fino a quando, a seguito di un incidente, Gino non può più camminare e non può più tornare all'isola. Il Faro viene abbandonato ed entrambi si lasciano andare alla malinconia, finché una bambina curiosa capita per caso sull'isola. Come dare nuova vita a un luogo abbandonato che per molti non serve più? La risposta si trova nella parola bellezza e nella parola memoria. Età di lettura: da 7 anni.
La mamma di Alex ha invitato i suoi colleghi di lavoro e un facoltoso cliente francese. È un pezzo grosso e firmerà un contratto decisivo per l'azienda. Tutto dev'essere perfetto e Alex si è vestito di tutto punto per l'occasione: pantaloni eleganti, camicia bianca, papillon. Ma Alex è un bimbo goloso, nonché pasticcione e... sporca di salsa la camicia candida. Come farà a rimediare? Età di lettura: da 5 anni.
Due cugini trascorrono le vacanze in campagna dai nonni, senza genitori: costruiscono una bici ma senza freni; curano la febbre a un trattore facendo il bagnetto al motore; riparano una macchina da cucire ma avanzando dei pezzi fondamentali...e una misteriosa lampada li aspetta in soffitta per esaudire tutti i loro desideri - in realtà esaudirà solo quello della nonna! Nella girandola delle marachelle, però, qualche insegnamento è in agguato e resta. Due cugini trascorrono le vacanze in campagna dai nonni, senza genitori: costruiscono una bici ma senza freni; curano la febbre a un trattore facendo il bagnetto al motore; riparano una macchina da cucire ma avanzando dei pezzi fondamentali...e una misteriosa lampada li aspetta in soffitta per esaudire tutti i loro desideri - in realtà esaudirà solo quello della nonna! Nella girandola delle marachelle, però, qualche insegnamento è in agguato e resta. Età di lettura: da 8 anni.
Nella scuola che sta sull'isola in mezzo al lago c'è un mistero da risolvere: il quaderno di Stella non si trova più. Chi sarà stato a farlo sparire? Il gabbiano Ivano, che è appena arrivato da lontano, vuole assolutamente rimanere per conoscere tanti nuovi amici e scoprire la verità. Età di lettura: da 5 anni.
La volpe Camilla arriva fino al mare dove trova una scuola sulla spiaggia e una classe di bambini che si è messa sulle tracce del ladro che da qualche giorno ruba la merenda a tutti. Ma sulla sabbia è facile perdere qualsiasi traccia, specialmente se si mette a piovere... Età di lettura: da 5 anni.
Piccolo Pinna Bianca è uno squaletto curioso e intraprendente. Ha un sogno da realizzare e un giorno decide di partire per un viaggio nelle acque cristalline dell'oceano, abitato da splendide creature. Riuscirà nell'impresa? È una bellissima storia di crescita, tenera e avventurosa, e racconta con garbo e dolcezza la voglia di conoscere che c'è in ogni bambino. Età di lettura: da 4 anni.
Sofia ama i colori. Colora tutto ciò che le capita sotto mano. Durante una notte buia e tempestosa qualcosa di terrificante s'intrufola nella stanza della piccola. Si tratta dell'ombra di un mostro gigante che lentamente si avvicina al lettino di Sofia. La bambina spaventata non ha neanche un filo di voce e non riesce a chiamare aiuto, quindi si arma di forza, coraggio, colori e, con la maestria di un'artista, sconfigge il pericolo! Età di lettura: da 4 anni.
Tommaso ha paura del buio. Nell'oscurità, il piccolo sente strani rumori, vede ombre misteriose e un vortice di pensieri spaventosi gira senza sosta nella sua testa! Una notte, mentre Tommaso dorme beatamente nel suo lettino, l'ombra e il sibilo di un essere terrificante lo sveglia facendolo ruzzolare dal letto. La luce si accende e... il "mostro" si rivela in tutta la sua grande bellezza! Età di lettura: da 4 anni.
Lorenzo, appassionato di aquiloni, aiuta i genitori a sgombrare la vecchia casa di campagna dei nonni e fa un ritrovamento speciale: una lettera misteriosa che lo tocca nel profondo e che gli occupa tutti i pensieri. Dal momento che nonna Lò dice di non saperne niente, Lorenzo si tuffa in una ricerca avventurosa e coinvolgente nella quale tira in ballo la sorella Letizia e il suo migliore amico Tiegor. Riuscirà a scoprire la verità prima della sua festa di compleanno? Sorprendentemente sì, ce la farà, e a rivelargliela sarà don Lorenzo Milani, nato cent'anni fa e legato a lui e alla sua famiglia da un filo prezioso e saldo. Età di lettura: da 10 anni.