Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, il volume contiene numerosi quesiti, tratti in parte dalle prove ufficiali degli ultimi anni, che vertono sull'intero programma ministeriale favorendo uno studio sistematico di tutte le materie d'esame (Ragionamento logico, Cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica) e un'agevole assimilazione dei concetti. Configurandosi come un utile strumento di esercitazione, il volume consente, dunque, di verificare il proprio livello di preparazione e di individuare senza difficoltà le materie e gli argomenti in cui si è più deboli così da procedere a uno studio mirato della parte teorica. Il testo è completato da centinaia di spiegazioni in aula virtuale di quesiti inerenti le varie materie e dà accesso al software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni di prove d'esame.
Numerose simulazioni d'esame e centinaia di quiz ufficiali per affrontare la prova di ammissione. Il volume comprende una serie di prove simulate risolte e commentate, simili per struttura e composizione al test reale, utili per esercitarsi nella soluzione di quiz analoghi a quelli ufficiali e per una verifica trasversale delle conoscenze. Un'ampia parte del volume è poi dedicata alle prove CISIA assegnate dal 2012 consentendo di familiarizzare con le tipologie di quiz generalmente somministrate e al contempo di favorire il ripasso delle nozioni teoriche previste, così da individuare gli argomenti in cui si è più deboli e procedere a uno studio mirato della teoria. Il testo dà accesso al software di simulazione on line per effettuare infinite esercitazioni di prove d'esame.
Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione in Scienze Psicologiche e ai corsi di laurea affini, il volume contiene tutte le conoscenze teoriche necessarie e una raccolta di quiz svolti per affrontare il test. Organizzato in due sezioni, il volume offre una preparazione completa: la prima sezione, Studio, comprende tutte le materie d'esame (Ragionamento logico, Cultura storico-letteraria, Storia del pensiero, Cultura scientifico-matematica, Inglese) trattate in maniera approfondita sulla base delle prove degli ultimi anni; la seconda sezione, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati. I quiz, ripartiti per materia e argomento, consentono un utile ripasso delle nozioni teoriche e al contempo offrono la possibilità di mettersi alla prova con quesiti analoghi a quelli realmente somministrati. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui la versione e-book interattiva scaricabile su tablet e pc e il software di simulazione online, per effettuare infinite esercitazioni di prove d'esame
Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione in Scienze Psicologiche e ai corsi di laurea affini. Il volume contiene numerosi quesiti, tratti in parte dalle prove svolte degli ultimi anni, che vertono sull'intero programma d'esame favorendo uno studio sistematico di tutte le materie previste (Logica, Cultura storico-letteraria e geografica, Storia del pensiero, Cultura scientifico-matematica, Inglese) e un'agevole assimilazione dei concetti. Un'ampia parte è dedicata alle simulazioni d'esame, simili per struttura e composizione al test reale, utili per esercitarsi nella soluzione di quiz analoghi a quelli che vengono realmente somministrati e per una verifica trasversale delle conoscenze. Il testo è completato da numerose spiegazioni in aula virtuale di quesiti inerenti varie materie e dà accesso al software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni di prove d'esame.
Il manuale è indirizzato a quanti intendono prepararsi alla prova preselettiva del concorso per 250 Funzionari Amministrativi da destinare alle Commissioni protezione internazionale e alla Commissione diritto d'asilo presso il Ministero dell'Interno (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 2 maggio 2017) e riporta tutte le nozioni teoriche di base per affrontare la prova preselettiva e quelle scritte. Il volume coniuga l'esigenza di un'adeguata ripetizione teorica del programma d'esame con la necessità di verificare la propria preparazione in funzione delle prove concorsuali. Inoltre, grazie al software online accessibile gratuitamente previa registrazione, sarà possibile esercitarsi a rispondere a test a risposta multipla su ciascuna delle materie previste dal bando.
Finalizzato alla preparazione al concorso per Dirigente Scolastico, il manuale costituisce il più completo ed aggiornato compendio teorico su competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali correlate a ruolo e funzioni del DS. La quinta edizione di questo testo, basata sul nuovo Regolamento sui concorsi per DS ed aggiornata agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore (in particolare, i decreti attuativi della L. 107/2015), costituisce lo strumento privilegiato per prepararsi ad affrontare le prove del concorso per Dirigente Scolastico. Il testo è articolato in tre Parti: 1 - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; 2 - La gestione dell'istituzione scolastica; 3 - Le competenze del dirigente scolastico in materia giuridica ed amministrativa. Ulteriori materiali didattici (test di verifica, approfondimenti, documentazioni, letture di interesse, un ampio glossario) sono disponibili nell'area riservata secondo la procedura indicata nel frontespizio del volume.
Finalizzato alla preparazione al concorso per Dirigente Scolastico, questo manuale è il più completo compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un'organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l'"ordinaria amministrazione" di un'istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. A tale scopo il testo offre un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica, alla psicologia evolutiva e dell'apprendimento, all'organizzazione degli ambienti di apprendimento e illustra le più importanti teorie delle organizzazioni e del management. Viene, inoltre, trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch'esso determinante per la figura del DS che deve saper fissare obiettivi perseguibili per l'istituzione scolastica, motivando e orientando il personale verso la loro realizzazione. Il volume è arricchito da contenuti aggiuntivi accessibili on-line dal sito dell'editore.
Il volume contiene tutte le conoscenze teoriche necessarie per rispondere correttamente ai quesiti e una serie di informazioni utili per chi si accinge ad affrontare una prova di ammissione ad uno dei corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria (offerta formativa per sede, rapporto tra candidati e posti disponibili, programmi d'esame).
Interamente a colori, ricco di illustrazioni e figure esplicative, il manuale ha un'organizzazione disciplinare e contiene una sezione per ciascuna materia che costituisce il programma d'esame ministeriale: Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Ciascuna materia viene trattata in modo approfondito sulla base dell'analisi delle prove svolte negli anni passati. La trattazione disciplinare è suddivisa in capitoli e al termine di ciascun capitolo una serie di quiz a risposta multipla con soluzione e commento aiuta a verificare l'acquisizione dei concetti trattati.
Al termine del volume un dettagliato indice analitico facilita il reperimento delle informazioni e agevola i collegamenti interdisciplinari.
Al volume è associato un Software di simulazione, al quale si accede dalla propria Area riservata, mediante cui effettuare infinite simulazioni d'esame o esercitazioni mirate sulle singole materie. Per saperne di più, consulta la sezione Estensioni Web.
Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione ai corsi di laurea delle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, questo volume costituisce un utile strumento di studio ed esercitazione.
Il volume contiene una vasta raccolta di prove svolte con soluzione e commento. I quiz sono ripartiti per materia e per argomento per consentire uno studio sistematico delle materie d'esame, permettere di individuare più agevolmente gli argomenti in cui si è più deboli ed eventualmente procedere a uno studio mirato della parte teorica. La suddivisione dei quiz segue infatti la ripartizione degli argomenti del Manuale di teoria, permettendo così di individuare facilmente le conoscenze teoriche necessarie per risolverli. Il commento fornito per ciascun quiz costituisce un momento di ripasso delle nozioni teoriche e consente di fissare i concetti studiati sul manuale.
La sezione finale del volume contiene la soluzione commentata delle prove ufficiali per l'accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria dell'anno accademico 2014/2015.
Al volume è associato un Software di simulazione, al quale si accede dalla propria Area riservata, mediante cui effettuare infinite simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Per saperne di più, consulta la sezione Estensioni Web.
Il volume, insieme pratico e teorico, si articola secondo la classica scansione delle abilità di base, assunta anche nelle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida per i vari livelli di scuola. Il primo capitolo presenta, mediante una serie di riflessioni sullo stato della didattica dell'italiano, alcuni concetti basilari: educazione linguistica, abilità, competenze. Il discorso si focalizza poi sulle abilità orali e sulla scrittura, rispetto alle quali si forniscono anche linee di possibile sviluppo del curricolo. Il secondo capitolo è incentrato sul saper leggere, o meglio sull'imparare e sull'insegnare a leggere, in considerazione della centralità della lettura nel curricolo per tutte le discipline. Il terzo capitolo è dedicato alla riflessione sulla lingua e sulla grammatica, presenta i fondamenti teorici di alcuni modelli grammaticali e suggerisce uno sviluppo in verticale della competenza. Il quarto capitolo si occupa delle indagini nazionali (prove INVALSI) e internazionali (IEA PIRLS e OCSE PISA) sulle competenze di lettura degli studenti. Il testo è infine arricchito da un'ampia bibliografia a corredo di ogni capitolo e da un'Appendice contenente una sitografia ragionata.