Anglicanorum coetibus è una costituzione apostolica emanata da Benedetto XVI il 4 novembre 2009, finalizzata alla "istituzione di ordinariati personali per anglicani che entrano nella piena comunione con la Chiesa cattolica", per rispondere alla richiesta di quanti decidono di convertirsi al cattolicesimo perché in disaccordo con l'evoluzione dell'ala più radicale dell'anglicanesimo nei confronti dell'ordinazione delle donne e di omosessuali dichiarati. La costituzione apostolica prevede il mantenimento di alcuni elementi del patrimonio spirituale e liturgico anglicano, tra i quali l'uso di libri liturgici propri, la facoltà di erigere seminari, la possibilità di ammettere al presbiterato cattolico ministri anglicani (anche vescovi) già sposati, giacché il rito dell'ordinazione anglicano è considerato non valido dalla Chiesa cattolica. Fino adesso sono stati eretti l'Ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham per i fedeli di Inghilterra e Galles e l'Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro per i fedeli degli Stati Uniti d'America. Nel volume teologi e canonisti, cattolici e anglicani, si interrogano se questa iniziativa corrisponda alla scelta che il Vaticano II ha operato per l'impegno irreversibile della Chiesa cattolica nella ricerca dell'unità o se non costituisca piuttosto un passo indietro nel dialogo tra le Chiese anglicana e cattolica.
È opinione largamente condivisa tra gli studiosi che il Vangelo di Giovanni vada letto su due piani storici: quello della vicenda originaria di Gesù, su cui apre una finestra, e quello della comunità giovannea, per cui il Quarto Vangelo è scritto e di cui è uno specchio. Le due storie sono fuse, ma non confuse, nell'incontro dei due orizzonti storici. La ricerca di Segalla si sofferma anzitutto su quella vicenda originaria per analizzare come attraverso la tradizione sia pervenuta a una redazione, in cui si riflette la comunità giovannea (cap. 1); esamina poi quali sono i garanti di questa storia (cap. 2), quali le coordinate spazio-temporali (cap. 3) e quali quelle culturali (cap. 4). Il volume costituisce la prima parte di un'ampia Introduzione al Vangelo secondo Giovanni, cui Giuseppe Segalla stava lavorando per le EDB e che la morte gli ha impedito di concludere. Viene pubblicato come titolo a parte per rispettare un'esplicita indicazione dell'autore. In Appendice il lettore trova l'intero impianto del progetto di ricerca, così come previsto dall'autore stesso.
Da tempo la Chiesa italiana ribadisce la necessità di un adeguato recupero dei documenti del Vaticano II, affinché diventino la bussola del cammino pastorale nel nuovo millennio: esorta dunque a riprendere in mano il Concilio per riscoprirne la grandezza di stimoli dottrinali e pastorali. Non si può fare a meno di constatare che dopo 50 anni il Concilio resta un evento ancora da conoscere appieno per molti. In occasione del 50° anniversario dell'apertura del concilio Vaticano II, il volume viene riproposto in una nuova edizione: l'intento è presentare la storia e la teologia del Vaticano II in modo scientificamente documentato, ma anche non specialistico, accessibile a tutti, riducendo al minimo i termini tecnici ed evitando l'appesantimento delle citazioni. Il testo si rivolge quindi principalmente a studenti, sacerdoti impegnati nell'apostolato, laici animati dalla volontà di vivere responsabilmente nella Chiesa.
Il libro racconta l'esperienza di vita di chi si è trovato ad attraversare numerose difficoltà come operatore in ambito socio-sanitario e psichiatrico, un lavoro rivelatosi impegnativo e duro, con poche certezze e molti dubbi e paure. È la testimonianza di chi ha capito che il disagio psichico non si affronta con un semplice "fai da te". Solo così è possibile intravvedere una via di uscita per riprendere ad avere fiducia nella vita, ritrovando la propria serenità e forza di vivere.
Il calendario, che per il rito romano va dal 1° dicembre 2012 al 31 dicembre 2013, riporta per ogni giorno la festa o la solennità prevista dalla liturgia, la memoria obbligatoria o facoltativa del santo, l'indicazione delle letture e il ritornello del salmo responsoriale, nonché la settimana del Salterio della liturgia delle ore.
Presenti i delegati di 110 conferenze episcopali e dei superiori generali di oltre 30 ordini religiosi, la Chiesa torna ad affrontare la drammatica e penosa questione degli abusi sui minori commessi da esponenti del clero con un Simposio sui temi prioritari della tutela dei più vulnerabili e dell'assistenza alle vittime delle violenze. "Il Simposio - ha spiegato padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana - non è una conferenza fine a se stessa, ma rappresenta un contributo specifico nell'ambito di un cammino in cui si prospetta una strategia". Da questo evento è arrivato infatti un input per aiutare i pastori della Chiesa ad affrontare nella pratica il dramma della violenza sui minori. Ad aprire i lavori è stato il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. William Levada, con una prolusione sul tema. Tra i relatori è intervenuta anche una delle vittime, la signora Marie Collins, che ha portato la propria personale testimonianza su come dare voce alle vittime delle violenze sessuali avvenute nell'ambito della Chiesa. Di particolare significato la Veglia penitenziale, presieduta dal card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi.
Il Regno Attualità 10 2012
Il rifiuto dei partiti come sistema
Le recenti elezioni e lo sgretolamento della democrazia dei partiti in un analisi di G. Brunelli
Sul dissenso etico in pubblico
Il riferimento al valore in politica nell'approfondimento di M. Ivaldo
Pro multis: per una moltitudine
Il dibattito sulla traduzione delle parole eucaristiche.
Il saggio di F. Pieri
Stato, Chiesa e libertà religiosa: Turchia, Argentina, Mondo arabo
Turchia: F. Strazzari a colloquio con mons. Louis Pelâtre
Argentina: La posizione dei vescovi sul nuovo Codice civile e il futuro delle relazioni stato e Chiesa in un'analisi di W. Uranga
Mondo arabo: Intervista di M.E. Gandolfi a Olivier Roy sul perché democrazia e islam non sono incompatibili
Studio del mese
Esperienza e tradizione
Guardare la tradizione oltre l’Ottocento nel saggio di M. Neri
Indice - Articoli principali
Santa Sede - Chiesa in Cina: uno sguardo propositivo. Con alcune preoccupazioni
di G. Brunelli, p.217
Articolo
Triveneto - Aquileia 2: quale volto di Chiesa. Tradizione e rinnovamento
di M. Bernardoni, p.219
Articolo - Inserto
Chiese del Triveneto. Aquileia 2 continua
di G. Mocellin, p.221
Articolo
Italia-CEI - Ora di religione: per la qualità. A convegno i direttori degli uffici diocesani IRC
di R. Rezzaghi, p.223
Articolo
Credenti d'Italia - Ortodossi romeni: l'aiuto quotidiano. Intervista al vescovo Siluan
di D. Sala, p.225
Articolo
Firenze-Islam, luoghi di culto: una moschea nella città. La comunità musulmana coinvolge i cittadini
di M. Bombardieri, p.228
Articolo
Messico e Cuba - Viaggio di Benedetto XVI: ritornare a Dio. La Chiesa per il rinnovamento
di A.M: Valli, p.230
Articolo
Cuba - Messico: Sfide nuove per un continente cattolico
di G. Brunelli, p.232
Informazione
Panama - Chiesa cattolica: A fianco degli indigeni
di M. Castagnaro, p.233
Informazione
Cile - Chiesa: Impatti ambientali
di M. Castagnaro, p.234
Articolo
Spagna - Vescovi-teologi: ho chiesto il confronto. A. Torres Queiruga risponde alla Notificazione
di F. Strazzari, p.235
Articolo
Germania - Katholikentag: Ripartire
di A. R. Batlogg, p.241
Informazione
Benedetto XVI - Austria: Rinnovamenti
di D. Sala, p.242
Informazione
Santa Sede - Irlanda: Fratture
di M.E. Gandolfi, p.242
Libri del mese
I valori non consumati. La crisi economica ed educativa in Italia a partire da un'indagine europea
di G. Ambrosio, p.243
Articolo
Chiavi di lettura - Tra le pagine, il futuro
di M.E. Gandolfi, p.247