Matilda, la nuova amica di Lea, possiede una cavalla che sta per dare alla luce un puledrino! Alla scuola di equitazione c'è grande fermento e attesa: tutti attendono di conoscere il piccolo di Dolly! Età di lettura: da 7 anni.
Amare i cavalli vuol dire capirli, sentirli, sognarli. Di questo è convinta Tilly, una ragazzina che spera fortemente di vivere a stretto contatto con i pony e che ha il talento naturale di comprendere i loro problemi e le loro necessità. E proprio questo talento la porta al maneggio di Silver Shoe Farm, dove stringe nuove amicizie con persone che condividono la sua passione e realizza il sogno di vivere in mezzo ai suoi amati cavalli, ognuno dei quali le riserverà ogni giorno emozioni e avventure. Età di lettura: da 7 anni.
La storia di Fina Bellina, piccola giraffa che a tre anni è alta tre metri, e va a vivere in un luna park. Età di lettura: da 4 anni.
Verdolina è una piccola lucertola disubbidiente, che non sta attenta a quel che le dicono i genitori. Età di lettura: da 4 anni.
Nello, è l'asinello più buono del mondo, che lavora in un giardino pubblico e trasporta nel carretto i bambini che pagano la corsa... Età di lettura: da 4 anni.
Ciccio è un gatto che vive su un'isola. Deserta? No, anzi piena di turisti. Che gli danno tante cose da mangiare, ma mai qualcosa da bere... Età di lettura: da 4 anni.
Questa è la storia di Orecchio Rotto, un cagnolino affamato e assetato che per fortuna incontra un bambino buono. Età di lettura: da 4 anni.
Per colpa di un imperdonabile errore del povero consigliere Pepo Pepone, Riccardo, l'indolente figliastro del conte Rotofredo, viene nominato cavaliere della contea. Nello stupore generale della corte, Riccardo accetta e nomina suo scudiero personale il pingue sguattero Nespola. In sella all'enorme e indomabile cavallo Titano, e tallonati dal mulo Agostino, i due affrontano la loro prima missione: trovare una rara erba per curare la gotta del conte. È cosi che i due compagni d'avventura lasciano per la prima volta le mura del castello, e vanno incontro al loro primo, fulminante... disastro. Età di lettura: da 7 anni.
Il biascicante messaggero Enfisemio porta a Rocca Fangosa una notizia sconvolgente: il terribile brigante Mascalzucco è stato visto nelle contee vicine, intento come sempre ad arraffare gli oggetti più preziosi che incontra sul suo cammino. Il conte approfitta della situazione per mandare Riccardo e Nespola allo sbaraglio, nella speranza di toglierseli di mezzo. Finge infatti di affidare loro la custodia dell'orecchia di re Macilenzio, convinto di gettarli nelle braccia del brigante. E cosi è, ma ancora una volta i due impiastri rovesciano clamorosamente la situazione... e sarà un altro disastro. Età di lettura: da 7 anni.
È stato indetto il torneo di Montebavoso, e la grande notizia è arrivata in tutte le contee dell'Ovest. In tutte, tranne che a Rocca Fangosa! Qui si è infatti consumato un increscioso episodio: il piccione viaggiatore che portava il messaggio è stato abbattuto e abbrustolito dal vorace scudiero Nespola. Per fortuna vi è ancora il tempo di recuperare e il prode Riccardo parte per il torneo, dove affronterà gli altri sette cavalieri dell'Impero. Il fratellastro Pettorulfo lo segue in gran segreto, con l'intenzione di sabotarlo e fargli fare una misera figura. Ma proprio grazie al suo intervento, il disastro si trasformerà in un disastroso trionfo! Età di lettura: da 7 anni.