In un pomeriggio d'estate, seduta nell'erba, Alice ascoltava distratta e assonnata sua sorella che leggeva un libro. A un tratto vide un coniglio bianco che correva dicendo: "È tardi, ho fatto tardi!" Poi si fermò, estrasse un grosso orologio d'oro dal panciotto che indossava, lo consultò e ripartì di corsa. Età di lettura: da 4 anni.
L'ultima sera dell'anno, la sera di San Silvestro, nevicava e faceva un gran freddo. Una bambina girava per la strada a piedi nudi: aveva perduto le pantofole attraversando in fretta la via per non finire sotto una carrozza che andava di corsa. Una pantofola non l'aveva più trovata... Età di lettura: da 4 anni.
Un tempo, tanti e tanti anni fa, la volpe e la cicogna erano amiche. A primavera la volpe passava lunghe giornate a guardare il cielo, aspettando il ritorno dell'amica dalla sua migrazione annuale. Poi, quando la cicogna era tornata, insieme andavano a pescare al fiume e a passeggiare nei prati. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta una vecchietta che viveva in una bella casetta in campagna. Un giorno fece un omino di pan di zenzero con l'uva passa al posto degli occhi e mirtilli come bottoncini. La vecchina lasciò cuocere in forno il biscottino per qualche minuto... Età di lettura: da 4 anni.
Un libro tutto da guardare e toccare, pieno di illustrazioni semplici e adatte ai bimbi più piccoli, studiate per abituare il bambino piccolissimo all'oggetto libro. Le pagine sono di plastica atossica imbottita e realizzate con materiali conformi alle norme CE. Età di lettura: da 1 anno.
Kusha è una bimba della Nubia, strappata alla sua Africa e venduta come schiava a una famiglia patrizia romana. È bravissima a creare piccoli gioielli incantevoli con un pugno di perle di vetro e qualche laccio di cuoio; e ben presto grazie alla sua arte conquista tutte le femmine della famiglia Flavia, a cui fa bellissime acconciature con trecce fermate da perle colorate. Tutte tranne Livia, che punta dall'invidia la fa incolpare del furto della sua bambola Trifena. Ma non è stata Kusha a rubare la bambola, e la verità prima o poi verrà a galla. Età di lettura: da 6 anni.
Il cavallo è un animale da sogno. Ma per imparare a strigliare, nutrire e accudire un vero pony in una scuderia occorrono passione e impegno. Attraverso le informazioni e i giochi contenuti in questo libro, scritto da una campionessa, medaglia olimpica di equitazione, è possibile imparare tutto quel che c'è da sapere per andare a cavallo divertendosi, che sia in una semplice passeggiata in campagna o - perché no - a un concorso ippico internazionale. Età di lettura: da 7 anni.
Infila la mano nella copertina, premi e aspira l'acqua, poi gioca a spruzzarla. Età di lettura: da 1 anno
Età di lettura: da 6 mesi
Clara e Moreno. Un nome chiaro e un nome scuro. Lei luminosa, lui un po' cupo. Lei ama la fotografia e sogna di diventare una grande fotografa, lui adora la natura e sogna di diventare un esperto di botanica. Frequentano la stessa classe della stessa scuola. Lei ha un mucchio di amici, lui invece no: uno soltanto, ma dalla battuta fulminante. Clara è attratta da Moreno, dal suo modo di trattare i fiori come se fossero esseri umani, e al contempo ne è quasi spaventata, perché stare con lui è impegnativo: lui, per gli altri, è un po' matto. È attratta anche da un altro ragazzo, Clara, che però è ben diverso da Moreno. Si tratta di Rosario, uno che veste alla moda e che tra le compagne riscuote un grande successo. Il mondo degli adulti è sullo sfondo, lontano ma presente, nelle sembianze della madre di Clara, dinamica e a volte complice, del padre di Moreno, che cerca di riprendersi dopo la morte della moglie, di una prof che parla in una maniera buffa e retorica e di una prof in gamba che riesce a intuire cosa sia meglio per i due ragazzi