Tradotta in 2400 lingue, la Bibbia continua a essere fonte di ispirazione alla pittura, alla scultura, alla letteratura, alla musica e al cinema e nonostante gli accaniti divieti e opposizioni che ha incontrato lungo i secoli arriva ai nostri tempi ancora con 50 milioni di copie vendute nell'ultimo anno. È lecita, nonché doverosa, la domanda sulla formazione della Bibbia. Perché proprio quegli scritti costituiscono la Bibbia? Come si è formato il "canone biblico", l'elenco dei libri presenti nella Bibbia? Perché altri libri sono considerati "apocrifi" e con quali criteri i libri "canonici" sono stati accolti? Sono le domande-provocazioni a cui tenta di rispondere il dossier della rivista. Completano il numero le consuete rubriche e lo "speciale" esclusivo sugli "scavi di Sabastiya e la tomba del Battista".
La Casa è luogo dell'incontro e dell'accoglienza (in-gresso), luogo della comunione (cucina), luogo della parola meditata e studiata (sala), luogo della relazione con se stessi (bagno, camera da letto), con il proprio sposo/a (camera matrimoniale), con figli e genitori (tutta la casa), luogo della memoria (scale, soffitta), luogo della creatività (orto, giardino, laboratorio...). La casa è il luogo e il tempo della liturgia familiare. Ogni stanza è luogo di liturgia e può accogliere una preghiera. Questo piccolo libro è una raccolta di semplici e originali preghiere della mensa in famiglia, dedicate a ogni angolo della propria casa.
Il testo muove dalla comune consapevolezza che il passaggio dalla giovinezza alla condizione adulta avviene oggi in un problematico scollamento fra lo sviluppo della maturità e il raggiungimento dell'adultità. Il testo si snoda attraverso una riflessione teorica che riprende i risultati delle più recenti ricerche sociologiche sul mondo dei giovani adulti; sviluppa l'attenzione al processo attraverso cui i bisogni educativi delle nuove generazioni si trasformano in forme concrete di dialogo con le agenzie educative, e di ricerca e impegno personale di crescita; mette a fuoco le rampe di lancio e le piste di atterraggio che consentono, nei vari ambiti della quotidianità, il decollo verso l'adultità. La proposta di questa "bussola pedagogica" può aiutare i giovani e i loro educatori a realizzare prove di volo che davvero possano suscitare le competenze esistenziali necessarie per non perdere la rotta.
L'itinerario umano e spirituale di Ignazio e dei suoi primi compagni nella Roma del XVI secolo. Coed. Elledici- Velar.
Idee per aiutare i catechisti a rendere più vivi e originali i loro incontri con i ragazzi.
Descrizione:
Questo piccolo manuale è dedicato al ruolo importante dell'accoglienza in parrocchia, sia nei momenti sacramentali (Messa domenicale e feriale, e celebrazioni particolari) che nella pastorale ordinaria (incontri di preparazione al matrimonio o al battesimo dei bambini, vicinanza discreta a chi è nel lutto, attenzione ai nuovi arrivati sul territorio...). È una piccola miniera di suggerimenti pratici per aiutare sacerdoti e laici a migliorare, con piccoli gesti, l'accoglienza verso tutti coloro che per svariati motivi, si rivolgono alla parrocchia.
Una guida pratica e spirituale, per tutti coloro che desiderano coniugare preghiera e vita attiva.
Descrizione:
Studiosi ed esperti di problemi demografici hanno formulato prospettive poco incoraggianti: nei prossimi vent'anni, senza immigrazione la popolazione europea perderebbe oltre 30 milioni di abitanti, mentre il mondo giovanile (di età compresa dai 20 ai 40 anni) diminuirebbe di oltre 50 milioni. Il titolo di questo volume definisce subito, con la persistenza e l'ampiezza del fenomeno, anche il limite e la precarietà di questi "contrappunti". Il cammino di ricerca sviluppato dal volume è svolto attraverso il racconto di piccoli episodi, brevi ritratti di persone e personaggi: frammenti vaganti nel gran mare dell'emigrazione, misurati con il metro valutativo evangelico, che definisce grande e meraviglioso ciò che è piccolo e ordinario.
Il volto e la figura bonaria di San Vincenzo de' Paoli è ormai icona universale per tante associazioni di carità portate avanti da innumerevoli gruppi di laici, come le ben note Conferenze di San Vincenzo". Coed. Elledici- Velar. "
Descrizione:
Scopo di questo libro è avvicinare il credente al mistero della preghiera cristiana, consentendogli di approfondire i valori teologali e teologici in essa racchiusi. Non è, quindi, un manuale che presenta le differenti teorie ben ordinate, o lo sviluppo storico delle forme di preghiera nel corso della spiritualità cristiana, ma un'agile riflessione che aiuta il credente a meditare su quell'elemento vitale della giornata che è la preghiera. La riflessione dell'autore sull'argomento si rifà ovviamente all'esperienza di Gesù quale si può ricavare dal Vangelo, e alle grandi sintesi teologiche del passato.