Oltre sessanta racconti biblici riscritti per i fanciulli. Adulti e piccoli troveranno in questo testo, splendidamente illustrato, tutto il fascino dell'avventura dell'uomo con Dio.
Un testo prezioso per comprendere la dottrina che l'attuale Pontefice da sempre ha studiato e meditato a riguardo del sublime mistero dell'Eucaristia. Quanto realizzato dall'autore con questa pubblicazione costituisce un'opera completa nella sua trattazione, sia sul piano teologico, sia per l'ampia documentazione bibliografica alla quale fa ricorso. Ogni capitolo costituisce un attento esame sulla realtà del mistero eucaristico e sull'esegesi dei termini che sono normalmente usati dalla teologia e dalla filosofia in merito alla presenza reale di Cristo sotto le apparenze del pane e del vino.
Il mondo dei giovani è un caleidoscopio che presenta volti differenti. Questo libro vuole presentarne la ricchezza e l'inesauribilità a partire dalle suggestioni fornite da alcune opere d'arte e attraverso un percorso che interroga la poesia, la letteratura e la musica, avendo sempre sott'occhio la realtà concreta e viva dei giovani. Un'opera che mostra la forza straordinaria insita nella gioventù, che più che un'età della vita è un atteggiamento di fronte all'esistenza, alle sue gioie, alle sue difficoltà, alla sua straordinaria complessità.
Un libro che parla di amicizia: dell'amicizia con Dio e dell'amicizia di Dio; dell'amicizia dell'accompagnatore e di quella dell'accompagnato; infine dell'amicizia di ognuno con se stesso. Nei primi capitoli mette in evidenza la nostra terribile incapacità di mettere in atto l'amore verso Dio, verso gli altri e verso se stessi. Da qui si comincia a vedere l'azione meravigliosa dello Spirito che ci dona la sua grazia e per mezzo di questa ci salva. Tutto il libro può essere riassunto in questi semplici concetti. Dopo ciò, però, discernere l'opera della grazia e saperla illustrare all'accompagnato rimane il compito entusiasmante di ogni accompagnatore spirituale. Un libro concepito per aiutare la meditazione e la preghiera dell'accompagnatore, ma anche dell'accompagnato.
Facendo seguito ai tre volumi di Lectio divina sui Vangeli festivi (per i cicli liturgici A, B, C), questa nuova opera offre la Lectio dei testi evangelici feriali dei "tempi forti" dell'anno liturgico. Dalla ricca tradizione della spiritualità Carmelitana, un metodo di preghiera quotidiana riscoperto e valorizzato negli ultimi decenni. Classico lo schema di ogni incontro: lectio, meditatio, oratio, contemplatio.
Il messale offre i testi liturgici di: Ferie (anni pari e dispari); Proprio dei Santi e Comuni; Messe per varie necessità e votive; Messe dei defunti; Collectio Messe della Beata Vergine Maria I testi della Parola di Dio sono aggiornati secondo il Lezionario della Chiesa italiana (2009-2010). Nuova la parte del santorale e l'iconografia simbolico-descrittiva di tutto il Messale. Per la prima volta è accessibile in un messale la "Collectio mariana" (1987). I commenti che precedono e seguono le letture, le indicazioni rubricali, le proposte di preghiere dei fedeli aiutano l'assemblea a "celebrare i santi misteri", ad "annunciare la morte del Signore, proclamare la sua risurrezione nell'attesa della sua venuta". Un messale della e per l'assemblea perché si pone a suo servizio per farle scoprire la sua realtà e per educarla a celebrare bene il mistero della salvezza.
Tema di fondo di questo sussidio estivo è il futuro dei ragazzi. Il tema è sviluppato su due binari paralleli: uno più "teologico" (la vocazione) e uno più "pedagogico" (l'educazione delle relazioni). Il sussidio punta a proporre un percorso di autorealizzazione, sapendo che se questo è autentico non può che coincidere con la volontà di Dio. Il tutto, attraverso il classico "schema" che prevede una storia divisa in puntate, gioco, attività, laboratori, preghiera. Il sussidio è costituito da una confezione comprendente: fascicolo con la storia e l'itinerario formativo; fascicolo con i giochi e i laboratori; fascicolo con le attività, le preghiere e le celebrazioni; catalogo del marchandising legato al sussidio.
In ogni celebrazione eucaristica riviviamo tutta la vita di Gesù, in particolare i suoi ultimi giorni di passione, morte e risurrezione. Questo bel libro illustrato per bambini racconta proprio gli eventi di quei giorni, che noi riviviamo ogni anno a Pasqua e ogni volta che celebriamo l'Eucaristia. Proprio in quei giorni, a Gerusalemme, Gesù ha celebrato la "Prima Messa", e oggi rinnova quel grande gesto d'amore sull'altare delle nostre chiese.
Preghiere per ogni giorno dell'anno, dall'alba al tramonto, dall'autunno all'estate. Le illustrazioni che accompagnano i testi, semplici e poetici, aiutano i bambini a pregare nelle varie esperienze della loro vita quotidiana e li aiutano a condividere con Dio la loro crescita e i loro desideri.
Il sussidio musicale atteso dagli animatori del canto liturgico.