Centocinquanta idee di attività per occupare i bambini durante l'anno. Secondo l'umore o la stagione, realizzeranno maschere di carnevale o biglietti d'invito, girandole o mini-carri a vela, animali di carta o scatole di legno. Il volume contiene i cartamodelli per una più facile realizzazione dei lavori.
Il volume contiene indicazioni e modalità di svolgimento di oltre 230 giochi da fare con gruppi di bambini (8-12 anni), di adolescenti (13-18 anni), di adulti e misti. Inoltre, distribuiti nel libro, si trovano undici brevi capitoli che costituiscono una "pedagogia del gioco" che aiuta l'animatore a programmare e preparare i momenti di svago.
Il libretto, illustrato a colori, raccoglie le più belle preghiere a Gesù di santi e cristiani famosi, e testi tratti dal Nuovo Testamento e dalla "Gaudium et spes".
Attraverso testimonianze, test di autoconoscenza e tracce per la discussione il libretto, vivacemente illustrato, aiuta gli adolescenti a guardare alla loro età senza inutili paure, a misurarsi con la vita, a valorizzare bene le loro energie in crescita.
Attraverso testimonianze, test di autovalutazione e tracce per la riflessione e la discussione il libretto, vivacemente illustrato, aiuta gli adolescenti a scoprire o riscoprire l'importanza della preghiera e a farla diventare esperienza quotidiana.
Uno studio elaborato, frutto di un'enorme ricerca, sulle interpretazioni date al Discorso della Montagna del Vangelo di Matteo e al suo corrispondente in Luca, chiamato Discorso della Pianura. Scopo dell'opera è sviluppare nel lettore una coscienza viva del radicamento storico e della ricchezza letteraria del Discorso e del suo significato teologico e spirituale che raggiunge vette ineguagliabili.
Il sussidio è un viaggio alla scoperta della vita attraverso le vicende di Squit, un intraprendente topolino. Attraverso la storia, le attività, la riflessione e la preghiera, il ragazzo scopre prospettive per lui nuove e originali per affrontare piccoli e grandi problemi.
Uno studio storico-teologico-pastorale della liturgia, nato da una lunga esperienza di insegnamento agli studenti delle facoltà teologiche. Il manuale parte dal presupposto che alla domanda pastorale "Che cosa e come fare in liturgia?" si affianca oggi un'altra questione fondamentale: "Che cos'è la liturgia?".
Dodici giochi di ruolo e di simulazione per aiutare i gruppi giovanili a penetrare le pagine della Bibbia e giungere ai princìpi e alle esigenze che racchiude. Il sussidio applica la metodologia dei giochi di interazione alla trasmissione del messaggio biblico. Sono giochi all'insegna del "tutti giocano e tutti vincono".
Il libro propone diversi percorsi di lettura della Bibbia, per camminatori più o meno spediti. Offre vere e proprie "liste" di brani biblici che costituiscono piani di lettura differenziati: da una lettura selettiva dei brani più "centrali" del Libro alla lettura integrale in un anno. Un sussidio nato dalla collaborazione di cattolici e valdesi.