
«Sto imparando», disse Papa Francesco ai giornalisti poco tempo dopo l’elezione a pontefice, per descrivere il suo apprendistato nei rapporti con la stampa. Che in brevissimo tempo sia diventato un maestro nel padroneggiare la comunicazione in tutte le sue dimensioni — la frase virale, il gesto immediato, l’intervista, il colloquio improvvisato, l’intervento a braccio, il videomessaggio, il silenzio del raccoglimento… — rivela la rapidità e la flessibilità con cui ha colto l’importanza della comunicazione di massa nell’esercizio della sua missione universale. Un segno della grazia di stato, direbbero i teologi…
In questo libro il profilo del “papa giornalista emerge dal racconto di alcuni suoi “colleghi che rileggono e commentano i suoi messaggi sulla comunicazione dal 2014 al 2018.
*****L’agendina Vita Cristiana 2019 è disponibile nei colori “rosso” e “blu” il cui assortimento è casuale*****
L'agendina settimanale 2019 "Vita cristiana" raccoglie le preghiere del mattino e della sera, le preghiere per i pasti, per diverse circostanze e intenzioni. Il tema che caratterizza l'agendina settimanale di quest'anno è "Sulla scia dell'esortazione apostolica di papa Francesco Gaudete et exsultate". Il santo padre Francesco, sin dall'inizio del suo pontificato, continua a ricordare a tutti i fedeli l'invito di Gesù che da duemila anni risuona incessante nella Chiesa e che, per la sua arditezza e apparente irrealizzabilità, difficilmente viene preso sul serio dai cristiani: "Siate santi, siate perfetti, siate misericordiosi come il Padre vostro che è nei cieli". Le ultime pagine dell'agendina, a righe bianche, sono a disposizione per le note personali.
L'agendina settimanale 2019 "Il tempo e lo spirito" è un'agendina tascabile che contiene preghiere quotidiane e indica le letture delle messe feriali e festive. La prima parte dell'agendina settimanale riporta la compieta quotidiana della liturgia delle ore, segue l'agendina settimanale. Ogni settimana, quattro pagine (due dedicate ai giorni da lunedì a venerdì e due dedicate al sabato e alla domenica): per ogni giorno l'indicazione del santo o della festività, citazione delle letture e del salmo, una frase del Vangelo, spazio per le note e gli appuntamenti.
Il Natale è la festa preferita dei bambini, ma ancora meglio, forse, è l'attesa: con questo poster, da appendere in casa o nell'aula del catechismo, i bambini potranno prepararsi all'arrivo di Gesù con emozione.
Terza parte di un nuovo cammino catechistico in sei anni (calendalbum, notebook e guide) che vede sulla scena sacerdoti, catechisti (dei bambini e dei genitori), il gruppo dei genitori e il gruppo dei bambini. Quest'anno si passa dal calendalbum al notebook da "consultare", completare e da portare nello zainetto. Nel cammino verso la prima comunione Gesù si presenta ai bambini e ai genitori come l'Amico che dona tutto se stesso attraverso il pane e il vino, segni della sua presenza e del suo amore per noi. Pagine da leggere, colorare, completare, ritagliare e... vivere.
Questa guida affianca il relativo "notebook" per i bambini e i genitori.
Che cosa significa essere cristiani? Si tratta solo di recitare le preghiere, andare a messa e seguire i comandamenti? L'annuncio del cristianesimo racchiude un dono che non va dimenticato: l'amore di Dio manifestato in Cristo risorto. Poiché la fede non è solo una pratica, ma la gioia di un incontro indimenticabile. Un'agile "guida pratica" per gli adulti che desiderano avvicinarsi alla fede, con la proposta sia di letture dal Vangelo, sia di alcuni semplici gesti e azioni.
Sussidio tascabile e chiaro con tutte le indicazioni per celebrare giorno per giorno la liturgia eucaristica e pregare con la liturgia delle ore durante il 2019, a partire dalla prima domenica di Avvento 2018 (2 dicembre). Il calendario indica per ogni giorno le letture per la celebrazione eucaristica e una frase tratta dal Vangelo. Sono segnalati i santi del calendario liturgico universale di cui si celebra memoria e, con un numero romano, si indica la settimana del Salterio per la liturgia delle ore.
Il termine “:apocrifo”: significa “:nascosto”:. Esiste una letteratura apocrifa legata al Nuovo Testamento, forse la più: nota, come ne esiste una che riguarda i tempi e il mondo dell’:Antico Testamento. Il dossier di questo numero della rivista approfondisce un tema trascurato per millenni e rivalutato nella sua importanza cruciale solo dopo i rinvenimenti di Qumran: proprio gli Apocrifi veterotestamentari. Completano il numero rubriche di storia, arte, archeologia e attualità:. La rivista è: corredata, inoltre, di un ampio apparato iconografico e di un’:agenda ricca di appuntamenti.
La parola rete da sempre appartiene al linguaggio simbolico dei Vangeli. Gesù Cristo la usa come metafora, per mettere in relazione comunicativa tutti gli uomini e tutti i popoli della terra, unificandoli idealmente nell'unico popolo di Dio. Dal punto di vista culturale oggi "la rete" è la struttura che costituisce la piattaforma di internet: un luogo dove potenzialmente tutti, nel mondo, possono comunicare gli uni con gli altri, senza differenze. Questo volume esplora una serie di temi suggestivi, a partire dalle conseguenze del web sulla visione dell'uomo e della sua identità cristiana, e offre indicazioni pedagogiche e pastorali agli educatori e alle istituzioni educative.