Un saggio per i genitori che devono condividere la fase forse più difficile e problematica della vita dei propri figli: il passaggio dall'infanzia all'adolescenza. I figli apprendono non solo dagli insegnamenti dei genitori, ma soprattutto dal loro comportamento: ecco perché madri e padri devono sempre essere profondamente coinvolti e attenti, mantenendo aperte le linee di comunicazione anche sui temi più difficili.
Domenica pomeriggio, un gruppo di ragazzini gioca in salotto. C'è la tv accesa. Oltre lo schermo, il mago Mistermac sostiene di poter ipnotizzare a distanza gli spettatori. E Martino cade in uno strano sonno. È un caso nazionale: accorre la stampa, i medici non sanno come risvegliare Martino dallo stato di trance. I suoi amici si alleano per fargli compagnia. La famiglia è sconcertata. Intanto i direttori della tivù decidono che il mago ipnotizzatore deve sparire: lui solo probabilmente può ridestare Martino, ma è meglio che non succeda subito, per tenere alti l'attenzione del pubblico e gli ascolti. Così il mago viene relegato in un paesino di montagna. Ma stare isolato proprio non gli va... Età di lettura: da 10 anni.
I ragazzi della squadra di Pierpaolo Alderighi-Ferretti e Foglia Morta sono così bravi che sono stati ammessi a un torneo internazionale e per la prima volta nella loro vita sono in trasferta all'estero. Ma l'atmosfera allegra della gara sportiva viene turbata dalla sparizione della squadra del Marocco. C'è chi pensa che sia solo una fuga, una bravata da ragazzini. Ma i nostri amici sospettano che sotto ci sia dell'altro, e grazie all'aiuto a distanza di Zia Pilar risolveranno il mistero. Età di lettura: da 10 anni.
Il nemico non è sconfitto. Thirrin e Oskan lo sanno. E sono pronti a tornare in campo. Questa volta niente ghiaccio, ma deserti ardenti. Nuovi avversari. Ma anche nuovi alleati. Le cronache di Icemark continuano. Sono trascorsi diciassette anni e Thirrin e Oskan hanno avuto cinque figli. Anche Scipio Bellorum, il loro temibile avversario, ha messo su famiglia, e ora sta tornando per conquistare Icemark con i suoi figli e una flotta di navi. Ma l'esercito di Scipio Bellorum non è l'unica minaccia. Il male si cela nella famiglia reale di Lindenshield: la giovane e pericolosa Medea potrebbe diventare la rovina di Icemark, se non venisse fermata in tempo. E l'Impero è sempre più vicino. Gli abitanti devono essere messi in salvo. Sharley, il più giovane dei figli di Thirrin e Oskan, che non può combattere a causa della poliomielite, è incaricato di condurli al sicuro. Maggiore, il consigliere reale, ha un compito per lui: Sharley dovrà giocare il ruolo di diplomatico e unificatore di popoli, e tornare ad Icemark con i preziosi alleati del Sud. Toccherà a lui, stavolta, salvare Icemark. Età di lettura: da 12 anni.
Un controfantasy che ribalta le regole del genere. Blart è un guardiano di maiali, ma una profezia lo designa come salvatore del mondo. Il mago Capablanca, che è andato a cercarlo, è sconcertato dalla sua inettitudine: ma la missione comincia comunque, fra nani spiaccicati, principesse che adorano i draghi, guerrieri paurosi. E il buffo è che la profezia verrà portata a compimento, anche se nel modo meno glorioso e assurdo. Età di lettura: da 10 anni.
Si viaggia nel futuro con la nuova macchina del professor Pastrocchi. Leo scopre a sue spese che gli uomini avranno le ali e l'erba denti affilati. E con i suoi amici impara cos'è il DNA e chi era Darwin. Ma in agguato c'è sempre la terribile signorina Isterylli, che non rinuncia ai suoi loschi piani. Età di lettura: da 10 anni.
L'adolescenza è diventato un passaggio di vita sempre più lungo e protratto, e sempre più vissuto come momento difficile e rischioso. Si ritiene che, per approdare alla vita adulta, ogni giovane debba affrontare e superare dei compiti evolutivi specifici - la separazione dalla famiglia, la consapevolezza di avere un corpo nuovo, la formazione di nuovi ideali e valori, l'assunzione di un ruolo nel gruppo e nella società - che gli consentono di riorganizzare il proprio assetto mentale ed affettivo, e acquisire una nuova immagine di sé. Questo libro, frutto di un'analisi insieme scientifica e umana del mondo degli adolescenti, racconta gli amori, le paure, l'impegno scolastico, le trasgressioni, le fantasie, le soddisfazioni di ragazzi e ragazze.
Chef milanese, insegnante presso la scuola della Cucina Italiana e la Scuola di casa Buitoni a Milano, Sergio Barzetti propone tante idee per apparecchiare la tavola di un compleanno, di Natale, di Capodanno o di Pasqua; per cucinare ricette classiche o insolite; per decorare ogni piatto in modo nuovo e originale. Le illustrazioni guidano alla preparazione dei menu, consigliano come organizzare ogni passaggio, quali strumenti usare.
Un grande volume che racchiude otto tavole-scenario su cui giocare in compagnia, con percorsi, labirinti, luoghi storici e una lancetta da usare come dado. Per scoprire la storia e gli affascinanti misteri dell'Egitto e divertirsi con faraoni e piramidi per tutte le vacanze. Età di lettura: da 7 anni.
In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche del terzo episodio di Star Wars, ecco un nuovo libro ispirato alla celebre saga fantascientifica. In questo volume, tutte le caratteristiche dei personaggi del nuovo episodio svelate e descritte in una corposa raccolta di fotografie. Età di lettura: da 11 anni.