La terza edizione italiana dell'ormai classico manuale di Joseph E. Stiglitz contiene una trattazione chiara e accessibile sul piano espositivo, ma rigorosa nell'approccio e aggiornata nei contenuti, delle basi teoriche dell'intervento pubblico nell'economia e delle forme concrete in cui esso si realizza. Nel volume sono presentati i fondamenti dell'economia del benessere (la nozione di efficienza paretiana, i teoremi dell'economia del benessere e i limiti del mercato, la funzione del benessere sociale) e le motivazioni dell'intervento pubblico attraverso programmi di spesa, sistema tributario e regolamentazione dell'attività dei privati. In questo contesto assumono rilievo temi quali la spesa per i beni pubblici, gli interventi correttivi delle esternalità, la produzione pubblica e la regolamentazione dei monopoli naturali. Un'attenzione particolare è dedicata alla teoria della tassazione: i principi generali che dovrebbero governare il sistema tributario, gli effetti delle imposte sull'efficienza economica e sulla distribuzione del reddito, il bilanciamento tra considerazioni di efficienza e di equità nel disegno delle imposte e la scelta della base imponibile tra reddito e consumo. Approfondimenti specifici sono inoltre dedicati allo studio delle forme concrete con cui si realizza l'intervento pubblico nell'economia: sono analizzati i principali programmi di spesa pubblica (sanità, previdenza e assistenza) e le più importanti imposte (sulle persone fisiche e sulle società di capitali). Sono infine discusse le ragioni economiche che guidano la divisione delle responsabilità per l'intervento pubblico tra livelli di governo diversi. Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.
L’italiano della Chiesa si rivolge a studenti religiosi, sia in Italia che all’estero, per i quali l’italiano è lingua di studio e chiave d’accesso alla cultura e società italiana. Il volume copre i livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e presenta elementi linguistico-culturali utili nelle situazioni comunicative quotidiane e in quelle tipicamente attinenti a contesti religiosi (in parrocchia, in chiesa, in pellegrinaggio ecc.). I numerosi testi proposti sono selezionati in base ai contesti e agli ambiti lessicali di interesse per un pubblico così specifico, in modo da fornire allo studente religioso le abilità linguistiche necessarie a proseguire gli studi nelle università pontificie in Italia e a svolgere il proprio servizio per la Chiesa
"Il Manuale di Teoria, dai contenuti aggiornati e specifico per la preparazione del test ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, è suddiviso per materie ufficiali e affronta tutti gli argomenti d'esame previsti dall'ultimo bando ministeriale. Contiene un'ampia sezione dedicata ai quesiti di logica, con numerose tipologie di ragionamento logico trattate singolarmente con una struttura a pagine affiancate che prevede una spiegazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina destra. Una struttura analoga, con argomenti ben distinti, trattati separatamente e corredati da molteplici esercizi, è stata seguita per la trattazione delle sezioni scientifiche del volume: Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione."
Un volume unico perfetto per la preparazione del test ministeriale a programmazione locale del test di ammissione a tutti i corsi delle Professioni sanitarie.
Nuova edizione del Manuale teorico così organizzata:
• sezioni teoriche di tutti gli argomenti richiesti dal Decreto Ministeriale;
• trattazione con struttura a pagine affiancate: a sinistra la teoria e a destra gli esercizi;
• tantissimi esercizi specifici per ciascun argomento trattato;
• risposte corrette e commentate di tutti i quiz presenti nel volume.
Per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie tra cui: Assistenza sanitaria - Dietistica - Educazione professionale - Fisioterapia - Igiene dentale - Infermieristica - Infermieristica pediatrica - Logopedia - Ortottica e assistenza oftalmologica - Ostetricia - Podologia - Tecnica della riabilitazione psichiatrica - Tecniche audiometriche - Tecniche audioprotesiche - Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - Tecniche di laboratorio biomedico - Tecniche di neurofisiopatologia - Tecnica di radiologia medica per immagini e radioterapia - Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - Tecniche ortopediche - Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva - Terapia occupazionale
Il Dizionario spagnolo, nel nuovo formato della serie edizione tascabile, è un'opera attuale e pratica da consultare. Contiene le parole fondamentali e strategiche della lingua viva, con esempi che traducono le sfumature d'uso dei vocaboli e i modi di dire nonché la fraseologia corrente. Uno strumento ideale e aggiornato per lo studio e per il lavoro. Qui di seguito sono riportate le caratteristiche fondamentali dell'opera: oltre 25.000 voci; trascrizione fonetica di tutti i lemmi; nozioni essenziali di grammatica; americanismi; Frasi utili - Avvisi e cartelli - Moduli - Numeri - Pesi e misure - Tempo.
La SEO è diventata User First: l'utente - la persona - e la sua esperienza vengono prima di qualsiasi altra cosa. Google ha spinto tantissimo verso questo mantra "user-centrico" e ci ha costretto a costruire contenuti efficaci da inserire in contenitori altrettanto validi. Al bando pubblicità invasiva e server lenti! Il nostro lavoro ruota intorno a concetti che vanno oltre il mero contenuto o i link che il sito riceve, perché oggi l'arte della SEO è prima di tutto User First. Questo libro descrive i cambiamenti della SEO dalla sua nascita, 20 anni fa, fino a oggi, in modo completo ed efficace, e svela tutti i segreti per raggiungere un successo che è sempre più difficile ottenere sul web. È scritto da un team interdisciplinare che conosce tutti i segreti dell'ottimizzazione per i motori di ricerca - dalla tecnica al contributo della componente umanistica - e che ha raggiunto i massimi livelli grazie all'esperienza maturata negli anni lavorando su progetti sfidanti per importanti aziende italiane e internazionali: tutta la loro esperienza è nelle pagine di questo testo, a vostra disposizione.
Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 20 aprile 2017, n. 49: Conversione del D.L. 17 mar. 2017, n. 25, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio; D.lgs. 15 mar. 2017, n. 38: Attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI del consiglio, del 22 luglio 2003, relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato; L. 8 mar. 2017, n. 24: Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita.
Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 21 giu. 2017, n. 96: Conversione del D.L. 24 apr. 2017, n. 50, recante misure per lo sviluppo; L. 22 mag. 2017, n. 81: Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale; L. 20 apr. 2017, n. 49: Conversione del D.L. 17 mar. 2017, n. 25, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio; L. 13 apr. 2017, n. 46: Conversione del D.L. 17 feb. 2017, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale; L. 7 apr. 2017, n. 47: Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati; D.lgs. 15 mar. 2017, n. 38: Lotta contro la corruzione nel settore privato; L. 8 mar. 2017, n. 24: Disposizioni sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
Con le più recenti pronunce della Corte costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 14 lug. 2017, n. 110: Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano; L. 3 lug. 2017, n. 105: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e a tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari; L. 23 giu. 2017, n. 103: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario; D.lgs. 25 mag. 2017, n. 90: Attuazione della direttiva UE 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo; L. 18 apr. 2017, n. 48: Conversione del D.L. 20 feb. 2017, n. 14, recante disposizioni in materia di sicurezza delle città; L. 13 apr. 2017, n. 46: Conversione del D.L. 17 feb. 2017, n. 13, recante disposizioni per il contrasto dell'immigrazione illegale; L. 7 apr. 2017, n. 47: Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
Con le più recenti pronunce della Corte costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 14 lug. 2017, n. 110: Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano; L. 3 lug. 2017, n. 105: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e a tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari; L. 23 giu. 2017, n. 103: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario; D.lgs. 21 giu. 2017, n.108: Norme di attuazione della direttiva UE 2014/41 relativa all'ordine europeo di indagine penale; L. 18 apr. 2017, n. 48: Conversione del D.L. 20 feb. 2017, n. 14, recante disposizioni in materia di sicurezza delle città; L. 13 apr. 2017, n. 46: Conversione del D.L. 17 feb. 2017, n. 13, recante disposizioni per il contrasto dell'immigrazione illegale.
D.Lgs. 3/2017: Concorrenza e antitrust
D.Lgs. 257/2016: Urbanistica
D.Lgs. 253/2016: Stranieri
D.L. 244/2016: Decreto milleproroghe
L. 232/2016: Legge di bilancio 2017
D.Lgs. 222/2016: Scia 2
L. 197/2016, di conversione del D.L. 168/2016: Giustizia amministrativa
D.P.R. 194/2016: Semplificazione amministrativa
D.Lgs. 179/2016: Amministrazione digitale
D.Lgs. 175/2016: Società partecipate
D.Lgs. 174/2016: Codice di giustizia contabile
D.Lgs. 127/2016: Conferenza di servizi
D.Lgs. 126/2016: Scia 1
D.Lgs. 122/2016: Legge europea 2016
D.Lgs. 50/2016: Nuovo Codice appalti