Senza la vivace compagnia degli amici animali non risulterebbe davvero impoverita la nostra vita? Diciassette racconti ci aprono occhi e cuore sulle meravigliose risorse della classica fattoria degli animali. E ci fanno scoprire valori e insegnamenti spesso trascurati dalla nostra frenetica società. Illustrati con il candore e l'ingenuità di una bambina di otto anni e la maestria di un pennello già affermato nel mondo artistico. Età di lettura: da 5 anni.
Una raccolta di 23 racconti inediti e originali, che hanno come protagonisti simpatici e straordinari personaggi come Nonno Guido e il suo compagno di viaggi Pep, ma anche animali, come il delfino Nerino, e oggetti magici. Ci si sposta dalla propria casa a paesi lontani e misteriosi, da castelli stregati agli oceani infiniti. Ogni storia è una sorpresa, un incontro, un'avventura, un messaggio importante. L'obiettivo genuino dell'autore è coinvolgere i lettori, non solo i piccoli, ma anche e soprattutto i più grandi, per riportarli ad un'infanzia innocente, sognante e leggera. Età di lettura: da 6 anni.
Il piccolo paese di Querciagrossa, pacifico e felice, viene inaspettatamente visitato da una creatura malvagia che porta paura, discordia, invidia e gelosia, prima inesistenti. Un misterioso giardino, però, con i suoi abitanti, resiste al male: attraverso di esso tornerà l'armonia a Querciagrossa. Età di lettura: da 6 anni.
Venticinque parole chiave e venticinque progetti per "utilizzare" l'arte come un immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze. Utilizzare l'arte come risorsa educativa significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e visivi dei giovanissimi, idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici desunti e suggeriti dall'esperienza artistica. Costruito come un lemmario, è strumento utile per educatori e genitori.
Un libro utile per bambini, ragazzi e adulti. Pur con una veste briosa e colorata, questa guida presenta la terra nelle sue varie componenti (il suolo e l'acqua, l'aria e l'atmosfera, le forme di vita e le biodiversità, gli ecosistemi e il clima, ecc.), evidenziando le problematiche più serie e drammaticamente attuali del pianeta in cui viviamo: le specie a rischio di estinzione, l'inquinamento, il buco dell'ozono, il disboscamento, i cambiamenti climatici, ecc. Il punto di forza della pubblicazione è il coinvolgimento attivo e responsabile dei piccoli e grandi lettori con consigli e indicazioni concrete per tutelare e migliorare l'ambiente, per risparmiare l'acqua, la luce, i carburanti, per ridurre i rifiuti, per rispettare la natura, per uno sviluppo equo e sostenibile... con l'intento di formare una generazione sapientemente "ecologica", coscienziosa e solidale. Età di lettura: da 7 anni.
Non solo un simpatico album da colorare, ma soprattutto un'utile piccola guida per capire e imparare, giocando, la differenziazione dei rifiuti, il riciclaggio, le modalità di raccolta. Per educare i piccoli ad una cultura ecologica. Età di lettura: da 5 anni.
Una fiaba classica dove metrica e musicalità sono il tessuto principale del suo componimento. La narrazione sviluppa temi e concetti unicamente legati all'ambiente, avvalendosi dei suoi personaggi molto caratterizzati, celebrando la natura ed il legame profondo e sacro, che ogni essere umano dovrebbe avere. Un fantasy dedicato a tutti, piccoli e grandi. Una sorta di musical virtuale, grazie a 17 QRcode dotati di musica e canzoni, che integrano la narrazione, per un intrattenimento famigliare ricco di emozioni, in un'esperienza evocativa e immaginifica unica. Musica e arrangiamenti musicali: Fabrizio Voghera. Voci e interpreti: Fabrizio Voghera e Ilaria Deangelis.
Gli animali provano emozioni e sentimenti proprio come noi: sono anche loro esseri viventi e hanno tanta voglia di vivere. Hanno dei diritti che questo libro, in maniera simpatica e chiara, illustrerà dettagliatamente. E ci sono anche i doveri delle persone verso di loro. Trascorrere la vita di tutti i giorni con un animale è un'esperienza unica, perché è un amico speciale capace di offrire affetto e buona compagnia. Il libro è dedicato a chi ha già un animale e a chi desidera averlo, per insegnare a conoscerlo meglio, a rispettare le sue caratteristiche, a capire di cosa ha veramente bisogno e a farlo star bene, sereno e felice. Età di lettura: da 7 anni.