Il testo presenta il primo thesaurus sulla rappresentazione di Roma nella poesia mondiale, dall'antichità a oggi. Non è un'antologia, ma una raccolta storicamente e criticamente documentata che esplora Roma non solo come mito e paesaggio, ma anche in relazione alla sua storia, arte, cultura e interazioni con altre civiltà. Include opere in lingua originale e traduzioni, oltre a prosa di autori che vanno da Tacito a Gogol', evidenziando scoperte e connessioni inaspettate. Sono molteplici gli accostamenti e i nessi sconosciuti e imprevisti; infiniti punti di vista delle emozioni, dei pensieri, delle narrazioni, dei ricordi e delle riflessioni in corso. Il tutto in poesia, rigorosamente in lingua originale, e in traduzione. Ma anche nelle ampie appendici della prosa, con testimonianze dei più grandi narratori di sempre, da Boccaccio a Petronio, da Mann a Gadda.
L'opera si sviluppa attraverso sequenze temporali sinteticamente presentate nel sottotitolo "Roma nella poesia del mondo. Da Licofronte alle neoavanguardie degli anni '60". Il I volume è introduttivo all'opera e presenta interventi di politiche e politici delle istituzioni Italiane, Laziali e Romane. Seguono poi due interventi redazionali che illustrano il piano dell'opera.
L'ultima parte è composta di saggi critici di studiosi di ambiti disciplinari diversi che riflettono sul senso dell'opera. Il volume copre il periodo classico che va dall'età della Repubblica alla fine dell'Impero.
Il III volume è dedicato al Medioevo
Il IV volume raccoglie il materiale preparato direttamente da Filippo Bettini e successivamente sistematizzato dal curatore aggiunto Giorgio Patrizi. Questo ultimo volume copre l'Umanesimo, il Rinascimento e il Barocco.