Recensione
Il rosario: preghiera antica e sempre nuova che sta conoscendo una nuova primavera e che Maria non si stanca di raccomandare alla recita di quanti si rivolgono a lei per impetrare aiuto e consolazione, per affidare gioie e dolori. Una preghiera dall’incedere lento, meditativo, a tratti monotono, che ci permette però di riposare il cuore e con Maria fissare il nostro sguardo in quello di Cristo.
Accanto ai misteri tradizionali (della gioia, della luce, del dolore e della gloria), il libretto presenta altri dieci schemi legati al tempo liturgico o al mistero di Maria, e adatti alla preghiera personale o comunitaria.
Un bellissimo libro illustrato che aiuta i bambini ad avvicinarsi alla figura di san Massimiliano Kolbe. Ogni capitolo è arricchito da riferimenti al Vangelo e da tante interessanti attivazioni. Chi è Raimondo? Un bambino speciale che come tutti i bambini aveva un grande sogno. Noi lo conosciamo soprattutto come san Massimiliano Kolbe e attraverso le pagine di questo libro scopriremo qualcosa di più della sua vita, da quando piccolino ha visto la Madonna che gli ha regalato due corone di fiori a quando, imprigionato nel campo di concentramento, realizzerà il suo più grande sogno: amare come Gesù. E' una storia entusiasmante, che ci insegnerà tante cose!
Un agile opuscolo che propone un approccio quanto mai attuale alla figura di san Massimiliano Kolbe. Un percorso che parte dalle domande che l'uomo contemporaneo si porta nel cuore, prima fra tutte quella sul senso del vivere e del morire, per approdare alla estrema consapevolezza che solo l'amore ci rende persona, esseri umani, viventi, liberi, gioiosi, felici. Solo l'amore è credibile e ci rende credibili dinanzi al mondo.
Un cammino spirituale per la famiglia in cinque tappe in cui l'approcio biblico si unisce a quello educativo, avendo come punto di riferimento Maria di Nazareth.
Quando la noia e lo sconforto bussano al tuo cuore, fuggi da te stessa e nasconditi dentro il mio cuore". Presentiamo questo libro con l'augurio di sentire rivolto a ciascuno di noi l'invito di Gesù a nasconderci dentro il suo Cuore. " Il messaggio della Divina Misericordia è di una sconvolgente profondità e bellezza, perchè ci fa entrare in quell'oceano di grazia, di amore e di perdono che è il Cuore stesso di Dio. L'Autrice ci aiuta a immergerci in esso e a trovare nella parole e nella vita di suor Faustina Kowalska, e di quanti come lei se ne sono fatti interpreti e testimoni, una luce che può rischiarare il nostro cammino e riscaldare il nostro cuore. La quarta e ultima parte del libro presenta un'ampia raccolta di preghiere alla Divina Misericordia.
Un libro che aiuta la coppia e la famiglia a confrontarsi con la vita e il vissuto quotidiano offrendo piste concrete di cammino e di verifica sia dal punto di vista spirituale che umano. Cosa rende le famiglie felici? E piu' in profondita', cosa rende alcune famiglie veramente eccezionali? Cos'hanno in comune? L'Autore, intrecciando tra loro la sapienza spirituale e quella psicologica, propone un cammino in 7 passi per rispondere a queste e altre domande ma soprattutto per offrire un percorso che puo' condurre ogni famiglia a raggiungere la pienezza della vita. Un libro da leggere e da vivere!
Le virtu' sembrano cosa di altri tempi. L'autore di questo libro mostra che non e' cosi e ne individua 12 quali vie di liberta' autentica, di vita piena e di felicita'. Un cammino sulle orme di san Massimiliano Kolbe. Preghiera, fedeltà, ascolto, responsabilità, solitudine, operosità, umiltà e servizio, gratitudine, collaborazione, cura amorevole, pace, senso dell'umorismo: sono alcune delle virtù che, a giudizio dell'Autore, vale la pena perseguire, possedere e coltivare come vie di libertà e di vita piena. Non è cosa facile e non avviene immediatamente ma grazie ad un coerente lavoro su di sè, ai sacrifici e agli sforzi personali possono diventare 12 vie per la felicità". "
Pagine brevi, come brevi sono i momenti che riusciamo a ritagliare nelle nostre giornate per dare senso e significato quello che siamo e facciamo. Una pausa per riflette...e riprendere il cammino! Pagine brevi, quelle che offriamo in questo libretto. Pagine di vita per incontrare Gesù che si pone accanto a noi, ci guarda negli occhi e ci scruta nel cuore, ci fa intravedere alti ideali di vita e ci sfida a raggiungerli. Come Matteo, Zaccheo, Bartimeo, Maria di Nazaret, la donna di Samaria, i due di Emmaus, Paolo di Tarso, anche noi lo vogliamo incontrare lungo la via per assaporare la bellezza di vivere e affrontare la sfida quotidiana di rendere bella la vita.
Un libro in cui la brevita' si unisce alla profondita' permettendo di avvicinarsi a Maria di Nazaret e di coglierne la buona notizia" che Lei e' e reca dentro di se'. " La Madre di Gesu' non e' una figura fra le tante del Vangelo, ma la donna che ha generato il Figlio dell'Altissimo, Salvatore del mondo, per questo e' buona notizia" da conoscere, accogliere, seguire, amare. Le pagine di questo libro vogliono tratteggiarne con semplicita' la fisionomia, meditando su cio' che ha fatto e detto, senza trascurare cio' che non ha fatto e detto: anche il suo silenzio e' "parola" che ci ammaestra. Ecco perche' Maria e' un "vangelo" per noi. Testi poetici di Bianca Gaudiano concludono e riassumono ognuno dei capitoli del libro. "
La lettura dell'Ave Maria secondo il metodo della Lectio divina consente di cogliere la ricchezza e la profondita' di questa antica preghiera cosi' cara al popolo di Dio. La lectio divina e' un modo particolare di accostarsi alla Parola di Dio. L'Autore legge in questa prospettiva l'Ave Maria riconoscendole cosi' il carattere di pagina biblica. Grati per il dono di questa donna", immagine di cio' che la Chiesa e la creazione intera sono chiamate a diventare, questa lectiio e' il tentativo di capire piu' a fondo il senso delle parole: Rallegrati, o piena di grazia, il Signore e' con te.... "