Una proposta per animare la vacanza comunitaria dei ragazzi.
Un sussidio pensato apposta per loro, che accompagna giorno per giorno la vita del gruppo, con il tema guida, le avventure di due giovani viaggiatori, l’attività per sbarazzarsi di tutto ciò che non serve per affrontare la vacanza, il gioco per scoprire la bellezza del nostro corpo e la gioia di stare con gli amici, e infine momenti di preghiera per il mattino e la sera.
Insomma, tanti spunti per trascorrere insieme agli amici un tempo indimenticabile!
Un sussidio pensato apposta per loro, che accompagna giorno per giorno la vita del gruppo, con il tema guida, le avventure di due giovani viaggiatori, l'attività per sbarazzarsi di tutto ciò che non serve per affrontare la vacanza, il gioco per scoprire la bellezza del nostro corpo e la gioia di stare con gli amici, e infine momenti di preghiera per il mattino e la sera. Insomma, tanti spunti per trascorrere insieme agli amici un tempo indimenticabile!
Un sussidio colorato, arricchito da tante illustrazioni, per aiutarti a trovare dei momenti speciali durante l'estate in cui fermarti in preghiera, con l'aiuto dei genitori o di chi ti accompagna in vacanza. Due appuntamenti alla settimana, in cui radunare la famiglia e, perché no, gli amici, e vivere insieme un momento di riflessione guidati dalle vicende di tre grandi personaggi della Bibbia: Amos, Ezechiele e Daniele. In più, in coda, una proposta di pellegrinaggio, magari da fare in bici, e alcune attività manuali a tema con cui sbizzarrirti. Coraggio, cosa aspetti a partire? Età di lettura: da 8 anni.
Questo libro vuol essere una sorta di manuale di sopravvivenza per genitori sportivi: non intende spiegare ai genitori come e perché far fare sport ai figli, quanto coinvolgerli in modo più consapevole e soddisfacente nel processo educativo che l’attività sportiva determina.
Esso è il frutto di numerosi incontri sul tema condotti presso società e gruppi sportivi espressione dello sport di base, del lavoro di ascolto dei genitori e confronto con allenatori e dirigenti sportivi.
Per evitare, per quanto possibile, che le considerazioni esposte restino semplici riflessioni, utili solo ad alimentare lamentele del tipo ‘sarebbe bello, ma…’, il testo offre qualche ‘istruzione per l’uso’, ovvero una serie di materiali e strumenti utili per costruire incontri e percorsi formativi con genitori, allenatori e dirigenti sportivi, e così cercare di rispondere alle principali esigenze ed attese educative di genitori e responsabili sportivi.
All'interno di una proposta di oratorio estivo centrato sul corpo, ciascuno di noi è invitato a scoprire i significati e i valori di questo fondamentale strumento di relazione con gli altri. Le diverse parti del nostro corpo sono altrettanti strumenti per dare valore alla nostra vita, al nostro amare i fratelli, al nostro amare Gesù! Lasciamoci allora scoprire, interrogare, scuotere e stupire dalle potenzialità del nostro corpo e ci scopriremo creature sempre più meravigliose, fatte a "somiglianza del Padre".
"Un corpo ci hai donato" dice il sottotitolo del nostro progetto estate citando la lettera di san Paolo agli ebrei. Ecco perché, quest'anno più che mai, all'intero della proposta dell'oratorio estivo "every body" vogliamo dare risalto al momento di preghiera per i ragazzi, un momento che non è tradizione ma è senso e luce per tutta la giornata! Col nostro corpo, con la sua conoscenza, illuminata dal Vangelo di Gesù, sapremo diventare ogni giorno testimoni e portatori di pace, in un cammino quotidiano che ci porterà verso la scoperta più grande: il vero tesoro che ciascuno di noi incarna lo scoprirà imparando a donarsi! Età di lettura: da 7 anni.
Un'analisi attenta e lucida di un tema sempre attuale e incandescente, quello dei mali della politica e della sua necessaria "conversione" perché sia sempre più al servizio dell'uomo e della società del futuro. Corruzione, malaffare, immoralità: Carlo Maria Martini si accosta a ciascuna problematica con i criteri di giudizio che si convengono alla spada affilata della Parola di Dio: chiarezza, fermezza e verità. Uno sguardo, il suo, che cerca di cogliere le criticità aperte senza mezze misure, di indagarne gli oscuri percorsi, sforzandosi al contempo di intravedere possibili vie d'uscita e motivi di speranza per la sua città ma anche per l'intera comunità civile. Il volume raccoglie sette interventi che l'Arcivescovo emerito di Milano ha tenuto negli anni centrali del suo magistero alla guida della diocesi ambrosiana e che dimostrano come, ancora una volta, Carlo Maria Martini continui a essere un imprescindibile punto di riferimento spirituale e culturale per la Chiesa post conciliare e per la società civile.
Se passi Tu, Signore, tutto si rinnova e quello che sembra un deserto - o forse lo è davvero - cambia e si trasforma in un giardino fiorito. La forza della Croce è capace di convertire i cuori delle persone ma anche le situazioni che sembrano immerse nel dolore e nella tristezza. La Via Crucis con linguaggio semplice va a toccare le situazioni della vita quotidiana dei ragazzi scoprendo che tutto può essere diverso se si accetta il dono della Croce di Gesù. Ora, grazie alla sua morte e risurrezione, si può sperare e addirittura gioiore, perché "le cose di prima sono passate". Il dono della sua vita cambia ogni logica e ogni prospettiva, e quello che sembra senza senso, tenebroso e triste può essere visto, affrontato e vissuto con un cuore nuovo che apre alla gioia e alla bellezza. Età di lettura: da 9 anni.
Sei pronto a rendere questa Quaresima spettacolare? Vuoi sapere come? Apri le orecchie ma soprattutto il cuore: coltiva la relazione con Gesù! Trova uno spazio per vivere e condividere con la tua famiglia dei momenti di preghiera: con l'aiuto di questo libretto, imparerai a fidarti di Gesù, potrai rendere più profonda l'amicizia con lui e comunicarla proprio a tutti: a scuola, in palestra, per le vie della città... La tua vita sarà davvero piena di gioia! Età di lettura: da 11 anni.