Il volume é strutturato in modo didattico, nonché corredato con moltissime illustrazioni a colori, é particolarmente adatto alle famiglie, ai gruppi giovanili, agli insegnanti di religione e di catechismo.Il testo contiene la versione integrale del testo e una presentazione didattica dei restanti libri del Nuovo Testamento.
"Il libro degli Atti degli Apostoli ha sempre esercitato una profonda attrattiva sul lettore credente per la capacità che ha di riportarlo alla freschezza delle origini della chiesa e della sua espansione missionaria. L'autore ha scelto di non percorrere analiticamente tutto il racconto lucano, ma di offrire al lettore le traiettorie essenziali e le strutture portanti della visione di chiesa e di missione che gli Atti intendono comunicare. Il lettore non farà fatica a seguire il percorso dettato dall'autore in capitoli agili e compatti, ma anche in brevi paragrafi, ciascuno dei quali lo porta ad evocare l'esperienza ecclesiale di oggi. Così, mentre ripercorre l'esperienza fondante della chiesa delle origini, quale Luca l'ha teologicamente ripensata e narrata, il lettore potrà scoprire che quella esperienza non gli è né estranea né lontana, ma ha la forza di rinnovare il suo vissuto di credente e di rinvigorire la sua responsabilità ecclesiale e testimoniale" (Augusto Barbi). Il libro è consigliato a chi, personalmente o in gruppo, intenda approfondire il libro biblico degli Atti degli Apostoli. In particolare è pensato come testo-base nei corsi biblici parrocchiali.
Raccolta di meditazioni bibliche per le celebrazioni liturgiche della domenica e delle altre feste liturgiche dell'intero ciclo triennale. Dalla durezza della roccia, trasparente segno dell'asprezza della vita, la Parola di Dio fa sgorgare il miele della consolazione per il suo popolo. E' la citazione di Dt 32,13 in cui si dice: Dio fece loro succhiare miele dalla roccia", che fa da filo rosso a queste meditazioni bibliche, scandite sulla trama dell'anno liturgico. Sono una pagina per ogni domenica lungo i tre anni stabiliti. La brevita si accompagna alla semplicita e alla chiarezza, in maniera di lasciar veramente fluire la dolcezza tonificante della Parola della Bibbia. Cio che colpisce di queste riflessioni e l'incisivita dei titoli, piccole sintesi del contenuto, assieme all'armonica connessione delle tre letture proposte, ove si coniugano la buona esegesi con l'efficace attualizzazione che giunge alla nostra vita quotidiana. "
Il libro è un utile strumento per tutti coloro che desiderano approfondire la Sacra Scrittura senza "impegnarsi" in difficili studi per "addetti ai lavori". Laici e catechisti vi possono trovare gli orientamenti per una riflessione che sia l'avvio per un maggiore impegno di conoscenza della Parola di Dio donata all'umanità.
Con la presente opera l'autore intende proporre alla meditazione venti parabole di Gesù riportateci dai Vangeli. Per ogni parabola viene offerta al lettore una riflessione ripartita in cinque distinti momenti: Ambientazione, Contemplazione, Interiorizzazione, Attualizzazione, Preghiera.
I testi presentano le risposte scientifiche ad interrogativi intorno ad alcune questioni bibliche. Essi presentano alla gente comune il frutto di recenti studi biblici in relazione ad alcune questioni che oggi incuriosiscono le nostre conoscenze. Tutti i temi immaginabili sulla Bibbia sono gia stati trattati, studiati, investigati, e hanno una risposta, la migliore che si possa offrire al punto delle attuali ricerche. Tutte le difficolta, gli enigmi, le apparenti contraddizioni, le questioni insolite, le sfide storiche e geografiche gia sono state poste e risolte, per quanto possibile. Tuttavia, nonostante la prolifica produzione non tutti hanno accesso alle recenti scoperte, alle nuove ricerche o agli sviluppi di antichi studi; percio, il volume cerca di riempire tale vuoto, offrendo un utile strumento di informazione e conoscenza.
Il canto del Magnificat, in questo libro di Maria Ko Ha Fong di origine cinese, viene meditato in tutti i suoi risvolti, implicanze ed espressioni. Il libro propone alcuni spunti di riflessione sul Magnificat. Questo canto - dice l'Autrice cinese - e il poema della tota pulchra, della creatura piu bella, cantato in un momento di trasporto, e una rivelazione del mistero di Dio che traspare nell'esperienza di Maria, un inno di lode e di ringraziamento, un credo che esprime la fede di Maria in Dio, suo Salvatore, un'anamnesi che rievoca le grandi cose operate da Dio in lei e nel mondo, una buona novella che effonde gioia ed esultanza, un'anticipazione delle beatitudini evangeliche, una celebrazione del mistero dell'incontro di Dio con l'umanita, una preghiera in spirito e verita, una profezia, una lettura penetrante della storia e del mondo, un cantico della vittoria di Dio, un exultet pasquale, un canto alla vita. Insomma e lo specchio dell'anima di Maria". "
Questo libro, frutto di un convegno di Catechesi Biblica Simbolica tenutosi a Vicenza, propone un percorso completo per adulti e suggerisce alcune sequenze catechistiche adatte a fanciulli, ragazzi e adolescenti. La presente opera si rivolge a catechisti, genitori, preti, adulti nella fede, che vogliono approfondire il loro incontro con la Parola di Dio. Propone una lettura credente delle Scritture, che tiene conto della tradizione di tutta la Chiesa, senza perdere di vista l'obiettivo pedagogico di accompagnare bambini, ragazzi e adolescenti all'incontro con Gesu Cristo, attraverso il passaggio da una comprensione letterale dei testi biblici ad una lettura simbolica ed esistenziale della Parola di Dio.