Da sempre gli uomini proiettano in cielo non solo i propri sogni, ma anche miti e leggende. Fin dall'antichità cominciarono a collegare le stelle del cielo con linee immaginarie identificando così animali, dèi, eroi, oggetti familiari, e dando vita alle storie più avvincenti e straordinarie. E allora, partiamo per un incredibile viaggio interstellare alla scoperta delle costellazioni e dei loro miti! Età di lettura: da 7 anni.
Nessuno riesce a crederci, e invece l'impensabile è accaduto: lo abbiamo maltrattato, non ci siamo presi cura di lui e il mondo a un tratto si è arreso, è sparito nel nulla, si è volatilizzato. Da un giorno all'altro, non ci sono più mari, montagne, pianure, flora e fauna... sparito tutto. Si chiamano in causa i politici, l'esercito, gli scienziati, i filosofi, gli ecologisti e persino i cuochi. E se gli ologrammi fossero la soluzione? O la cucina molecolare? Il più grande calciatore del mondo, in assenza del mondo, spaesato si chiede: «e ora sono il più grande calciatore di cosa?». Ma forse un modo per rimediare c'è...
C'era una volta una strana coppia: un bambino curioso e sempre pronto a fare domande (Platone o Spallone che dir si voglia) e un vecchio saggio che insegnava con un metodo tutto suo (Socrate). Insieme vissero le straordinarie avventure contenute in questo libro. Quattro storie tratte dai più famosi dialoghi di Platone e raccontate con grande arguzia per permettere anche ai più piccoli di scoprire i meravigliosi tesori della filosofia. Età di lettura: da 6 anni.
Una scommessa vincente, quella di avvicinare i lettori più giovani ai tesori della filosofia. Dopo il successo dei dialoghi platonici, raccontati con gli opportuni adattamenti e una squisita ironia, Emiliano Di Marco ritorna alla carica con filosofi successivi, come Agostino, Giordano Bruno, Hobbes, Cartesio. Quattro storie divertenti e affascinanti, che permettono di scoprire con umorismo alcuni capisaldi della filosofia moderna. Ad esempio è il piccolo Agostino in riva al mare che si rende conto che per quanto cresca e invecchi, sperare di capire tutto è più folle che infilare il mare in una buca scavata nella sabbia; oppure è Renatino Cartesio a dover affrontare il genio ingannatore che lo fa passare di sogno in sogno e a dover riuscire a trovare un modo per capire quando non sta sognando.