Ivan Illich (1926-2002), intellettuale cosmopolita, si forma come sacerdote cattolico in contatto con il circolo romano di Maritain. Attivo nell'apostolato tra i portoricani nordamericani e nella Chiesa latinoamericana, a cavallo del Concilio Vaticano II, viene maturando una radicale critica delle istituzioni. Educazione, medicina, economia, insieme alla consapevolezza della storicità delle istituzioni sociali, si coniugano con una tensione utopica non priva di nostalgie premoderne. La sua opera, piena di suggestioni che hanno influenzato il dibattito culturale mondiale da Charles Taylor a Serge Latouche, si intreccia inoltre con autorevoli proposte storiografiche come quelle di Philippe Ariès, Michel Foucault e Paolo Prodi.
Se c'è una costante nella cultura occidentale, prima greca e poi cristiana, è la cura per l'educazione in quanto relazione che traforma. Emanuele Severino, in questa intervista, mostra come il modello classico di educazione - la volontà che una identità divenga altro da sé - riproduca la radice del nichilismo e quindi della civiltà della tecnica: credere che il divenire sia un venire dal e un passare in nulla. Di qui l'andamento teso delle domande e delle risposte, dove i principali concetti - scuola, verità, vita, fede, linguaggio - che sembravano rassicuranti mostrano il loro aspetto inatteso : nichilistico. All'orizzonte si profila un'altra esperienza di educazione: educare al pensiero per risvegliare il senso profondo delle cose, un senso che ne svela, a chi pensi con rettitudine, il volto eterno. La relazione educativa che emerge da queste pagine ha i tratti di una conversione dello sguardo: una guida al buon uso della ragione alla portata di tutti.
Il volume si articola in cinque capitoli. Il primo contiene una introduzione al linguaggio formale, che può essere oggetto a sé stante di un corso di avviamento alla logica. Nel capitolo si presenta una panoramica generale dei linguaggi formali, comprensiva anche dei linguaggi intensionali (modale deontico, epistemico e intenzionale) che non sono tema specifico di approfondimento tecnico nei capitoli successivi. Questo capitolo è principalmente rivolto agli studenti interessati all'utilizzo della logica nell'ambito filosofico. Il secondo e il terzo capitolo presentano la sintassi e la semantica del calcolo dei predicati del primo ordine. Nel terzo capitolo, dedicato alla semantica della logica dei predicati, sono dimostrati in dettaglio i teoremi di correttezza e di completezza secondo lo stile di Henkin. Il quarto capitolo introduce l'idea di teoria del primo ordine. Infine l'ultimo capitolo è dedicato ad un esame delle principali proprietà metateoriche delle teorie.
la parola amore è una delle più abusate della nostra epoca. Ma spesso è null'altro che luogo comune svuotato di senso, un contenitore di sentimentalismo. Se imparassimo a riscoprirlo come principio autentico di accettazione consapevole, da mettere in pratica per noi stessi e gli altri, come cambierebbe la nostra vita?
L'autore offre le sue risposte al disagio esistenziale e mostra che ognuno può scoprire la strada della felicità, dell'essere di aiuto agli altri, della guarigione. Propone una visione della psicologia in cui l'amore può e deve essere una capacità che si sviluppa con equilibrio e disciplina. Amore significa il coraggio e l'apertura per metterci finalmente in relazione con le diverse parti di noi stessi e accoglierle. Senza voler negare o rifiutare a sofferenza, sapendo accettare tutto ciò che porta la corrente della vita.
L'utilizzo in classe della Lavagna Interattiva Multimediale modifica profondamente la didattica tradizionale. La collana vuole avviare i docenti a scoprire e utilizzare la LIM nella loro azione didattica quotidiana. In ogni volume vengono proposti materiali didattici, cartacei e digitali, per realizzare lezioni interattive per le varie discipline della scuola secondaria di primo grado con materiali tratti dai Corsi dell'Editrice La Scuola.
Tutti i volumi si dividono in due sezioni:
-"Guida alla Lim": indicazioni operative ricche di immagini esplicative, per l'uso didattico della LIM e del software SMART Notebook;
-"Insegnare con la LIM": unità didattiche disciplinari interattive realizzate con software SMART Notebook. Vengono fornite le indicazioni operative per aiutare il docente a realizzare la lezione in modo autonomo, seguendo i riferimenti puntuali della guida.
A corredo di ogni volume è allegato un CD-Rom contenente:
- un filmato che documenta una lezione con la Lim in una Cl@sse 2.0;
- lezioni LIM interattive, già realizzate;
- lezioni LIM interattive, in versione incompleta, da riprodurre e realizzare in autonomia operativa.
L'utilizzo in classe della Lavagna Interattiva Multimediale modifica profondamente la didattica tradizionale. La collana vuole avviare i docenti a scoprire e utilizzare la LIM nella loro azione didattica quotidiana. In ogni volume vengono proposti materiali didattici, cartacei e digitali, per realizzare lezioni interattive per le varie discipline della scuola secondaria di primo grado con materiali tratti dai Corsi dell'Editrice La Scuola.
Tutti i volumi si dividono in due sezioni:
-"Guida alla Lim": indicazioni operative ricche di immagini esplicative, per l'uso didattico della LIM e del software SMART Notebook;
-"Insegnare con la LIM": unità didattiche disciplinari interattive realizzate con software SMART Notebook. Vengono fornite le indicazioni operative per aiutare il docente a realizzare la lezione in modo autonomo, seguendo i riferimenti puntuali della guida.
A corredo di ogni volume è allegato un CD-Rom contenente:
- un filmato che documenta una lezione con la Lim in una Cl@sse 2.0;
- lezioni LIM interattive, già realizzate;
- lezioni LIM interattive, in versione incompleta, da riprodurre e realizzare in autonomia operativa.
L'utilizzo in classe della Lavagna Interattiva Multimediale modifica profondamente la didattica tradizionale. La collana vuole avviare i docenti a scoprire e utilizzare la LIM nella loro azione didattica quotidiana. In ogni volume vengono proposti materiali didattici, cartacei e digitali, per realizzare lezioni interattive per le varie discipline della scuola secondaria di primo grado con materiali tratti dai Corsi dell'Editrice La Scuola.
Tutti i volumi si dividono in due sezioni:
-"Guida alla Lim": indicazioni operative ricche di immagini esplicative, per l'uso didattico della LIM e del software SMART Notebook;
-"Insegnare con la LIM": unità didattiche disciplinari interattive realizzate con software SMART Notebook. Vengono fornite le indicazioni operative per aiutare il docente a realizzare la lezione in modo autonomo, seguendo i riferimenti puntuali della guida.
A corredo di ogni volume è allegato un CD-Rom contenente:
- un filmato che documenta una lezione con la Lim in una Cl@sse 2.0;
- lezioni LIM interattive, già realizzate;
- lezioni LIM interattive, in versione incompleta, da riprodurre e realizzare in autonomia operativa.
L'utilizzo in classe della Lavagna Interattiva Multimediale modifica profondamente la didattica tradizionale. La collana vuole avviare i docenti a scoprire e utilizzare la LIM nella loro azione didattica quotidiana. In ogni volume vengono proposti materiali didattici, cartacei e digitali, per realizzare lezioni interattive per le varie discipline della scuola secondaria di primo grado con materiali tratti dai Corsi dell'Editrice La Scuola.
Tutti i volumi si dividono in due sezioni:
-"Guida alla Lim": indicazioni operative ricche di immagini esplicative, per l'uso didattico della LIM e del software SMART Notebook;
-"Insegnare con la LIM": unità didattiche disciplinari interattive realizzate con software SMART Notebook. Vengono fornite le indicazioni operative per aiutare il docente a realizzare la lezione in modo autonomo, seguendo i riferimenti puntuali della guida.
A corredo di ogni volume è allegato un CD-Rom contenente:
- un filmato che documenta una lezione con la Lim in una Cl@sse 2.0;
- lezioni LIM interattive, già realizzate;
- lezioni LIM interattive, in versione incompleta, da riprodurre e realizzare in autonomia operativa.
Cosa significa un'educazione europea? Come giungere a una cittadinanza attiva in un contesto attraversato da crisi economica e ridefinizione della propria identità culturale tra multiculturalismo, erosione delle apparenze e rivendicazioni di etnie?
Un'indagine composta a più voci, con esperti internazionali, per interpretare una sfida che tocca il presente e il futuro culturale e politico dell'Europa.