Berlino, agosto 1936.La città ospita i Giochi Olimpici: il regime nazista vuole dimostrare al mondo intero la ritrovata potenza della Germania dopo la sconfitta nella 1° guerra mondiale. Franz sta per compiere 10 anni e per regalo suo padre, un ufficiale dell’esercito tedesco, lo porterà a vedere le gare di atletica. Mancano solo 10 secondi alla fine… e qualcosa va come non deve andare.
“10 secondi sono niente. Qualche battito di ciglia, un lungo respiro…”
10 secondi sono tutto.
Lo stadio gremito.
Un atleta di colore che diventa leggenda.
Un figlio che guarda negli occhi del padre deluso.
E capisce che con lui, dalla parte dei più “forti”, non ci vuole stare.
Il libro si presenta come un quaderno dalle pagine un po’ ingiallite.
Il racconto, narrato in prima persona, è intervallato da foto dell’epoca in bianco e nero e dalle illustrazioni al tratto di Lorenzo Terranera.
È arricchito da un’appendice storica sulla Germania nazista.
Come far venire "voglia di libri" ai bambini? Provate a seguire le attività proposte in questo manuale: 1001 idee per giocare, dipingere, cantare, parlare, ballare, recitare... con i libri, e il successo è assicurato. "Dalla prima infanzia cominciamo a usare la parola "bello" - lontani da un giudizio estetico - per definire ciò che ci piace e ci emoziona, per esprimere una precisa percezione di utilità. Così, quando ho letto le bozze di "1001 attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri" ho pensato "che bel libro" che invece significava "che libro utile". Non avrei mai creduto che si potesse riunire in un limitato numero di pagine tanto materiale denso di suggerimenti concreti, piacevoli, divertenti e di facile utilizzo per giocare con i libri e far entrare con entusiasmo i bambini nel mondo della lettura. Mondo magico e incantato che non richiede esercizi didattici, ma la determinante partecipazione dell'adulto." (Roberto Denti) Età di lettura: da 7 anni.
Firenze 1488. Giovani e spensierati artisti animano la famosa bottega del Ghirlandaio. Francesco Granacci, Michelangelo Buonarroti, Iacopo dell’Indaco, Sebastiano Mainardi sotto la guida di Domenico Ghirlandaio stanno lavorando all’affresco della cappella di Santa Maria Novella. Nel frattempo Lorenzo dei Medici cerca allievi per una nuova scuola di scultura nel giardino di San Marco. Tutti gli artisti fiorentini vorrebbero lavorare al servizio del celeberrimo Lorenzo e così ha inizio la corsa per essere il prescelto. Ma una lettera di raccomandazione al Magnifico, con su scritto un nome impensabile dà avvio al mistero, all’intrigo di corte… Francesco e Michelangelo, gli allievi più promettenti, vengono coinvolti senza saperlo in questo losco affare: la corsa al successo, il rapimento di una giovane donna, la disperazione del padre, vecchio pittore e abile preparatore di unguenti… E dietro a tutto ciò uno tra i più potenti e intoccabili personaggi della città. Sarà l’arguzia di Francesco e la maestria artistica di Michelangelo a sciogliere l’intrigo e a rendere onore all’arte.
Tutto è pronto per il compleanno della piccola orsacchiotta di peluche, c'è la torta, ci sono gli addobbi, manca solo... il regalo! Ma la sua padroncina ha già un’idea e un buon motivo per separarsi dal suo ciuccio!
Nanuk è un orso bianco che vive al Polo Nord e adora andare in mongolfiera.
Ha deciso di partire per un lungo viaggio… Destinazione: Polo Sud!
Vuole raggiungere Iglù, il suo amico pinguino.
Ma cosa penserà il popolo dei pinguini quando lo vedrà arrivare? Avrà paura o riuscirà a fidarsi di lui? Le cose non sono sempre come sembrano.
A volte basta un piccolo imprevisto per farci cambiare idea e per scoprire che anche dietro a una montagna di pelo bianco può nascondersi un vero amico!
14 teneri ritratti di bambini addormentati, ognuno in un modo diverso, ognuno
secondo il suo carattere e la sua personalità.
Quando i bambini si addormentano, sono tutti da guardare. Nei lettini, la sera, chiudono gli occhi e iniziano la loro avventura, tra bianchi lenzuoli e cieli stellati. Se ci mettiamo sulla porta, vedremo il bambino ospitale, l’amante dei libri, il dormiglione accoccolato, l’inventore di sogni, uno che dorme preoccupato, l’altro a testa in giù. I bambini della nanna è un libro che apre quella porta speciale, per guardare con un sorriso i bambini addormentati.
Le illustrazioni, semplici e dai contorni definiti, invitano lo sguardo ad esplorare tutti i particolari e i piccoli dettagli nascosti nella pagina.
Nel regno di Ulan Batok abitano tutti gli amici immaginari: tirannosauri fifoni, orsi di peluche vestiti da pirata, cavalieri neri… e Big Willy, in tutto e per tutto identico a Willy, il suo immaginatore sulla Terra.
Da qualche tempo su di loro aleggia un grave pericolo: il perfido Kringutt, un gigantesco rospo verde, ha scoperto il segreto per ottenere il Succo di Arcobaleno, il liquido che garantisce l’immortalità, e li costringe a vivere nel terrore minacciandoli di farli sparire per sempre!
C’è solo un modo per liberarli… trovare qualcuno che prenda il posto di Big Willy, il comandante del Fronte di Resistenza… qualcuno che gli somigli come una goccia d’acqua!
Il secondo volume della trilogia Terra Nera. Il giovane e tormentato Stepan, ancora in fuga, non dimentica la sua rabbia e la sua sete di vendetta. Attraversa l’Europa, vive più di mille vite ma non può tornare sui suoi passi anche a costo di non rivedere più la sua Natalia.
A Stepan non interessa il perdono.
Perché un innocente non ha bisogno di essere assolto.
Ma chi lo ha tradito pagherà e non avrà scampo...
"Il mio problema è senza scappatoie. Ho paura della parola Buio con tutto quello che può starci dentro:mostri, fantasmi, scheletri e vampiri!".
In questo racconto l’autore narra di quella speciale paura, regina delle notti di molti bambini, che è la paura del Buio, tanto avvolgente quanto apparentemente invincibile. Quando cala il silenzio ed il mondo perde tutti i suoi colori, proprio quando risulterebbe impossibile distinguere una pianta di melo da una sedia, il piccolo protagonista decide di provare ad affrontare tutto quel nero abitato da creature sconosciute, attribuendogli un nome amico... ma un tale espediente potrà funzionare anche con la spaventosa paura del buio? E non è forse nel capire che "non c’è trippa per temibili spettri" che si inizia a diventare grandi?
Raffaello si innamorò di lei al primo sguardo. Se ne stava lì, dietro il vetro della bottega, avvolta dal profumo del pane appena sfornato.
Margherita diventò la sua musa, l’Idea ispiratrice di ogni suo quadro.
E anche se il loro amore sembrava impossibile, Raffaello capì cosa fare perché durasse in eterno.
Un raffinatissimo albo illustrato. La storia di un amore che attraverso l’arte ha saputo sopravvivere allo scorrere del tempo e diventare immortale.