Il volume e il Cd-Rom allegato riportano tutta la normativa di Prevenzione Incendi vigente: norme nazionali (leggi, decreti) e disposizioni dei ministeri interessati (decreti, circolari, lettere circolari, linee guida, note interpretative). Il volume riporta in particolare le direttive relative all'ingegneria della sicurezza antincendio, le procedure autorizzative per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi sulla scorta delle prescrizioni del fondamentale DPR 37/1998, l'indicazione delle attività soggette, l'organizzazione dei servizi svolti dal corpo dei vigili del fuoco e le relative tariffe, i criteri generali di sicurezza per l'emergenza nei luoghi di lavoro. Sono inserite inoltre le norme riguardanti le definizioni generali ed i simboli grafici da utilizzare, la resistenza e la reazione al fuoco, le modalità di omologazione dei materiali. Vengono infine riportate le prescrizioni specifiche per le attività soggette ai controlli dei VV.F quali ad esempio: fabbricati, ascensori, autorimesse, alberghi, impianti termici, impianti sportivi, ospedali, scuole, uffici, etc. Allegato al volume il Cd-rom che riporta tutta la normativa e costituisce una Banca dati di oltre 800 documenti relativi all'attività antincendio. Il programma di consultazione permette di ricercare le norme per data, numero e per parole; è altresì presente una nutrita sezione di modulistica.
In considerazione del carattere innovativo delle nuove norme è stata emanata la circolare esplicativa pubblicata in questo volume, che ha cercato di privilegiarne, con una trattazione maggiormente diffusa, i contenuti più all'avanguardia e per certi versi complessi. Il testo non modifica argomenti trattati dalle Nuove norme tecniche, e non ne aggiunge di nuovi, ma fornisce agli operatori indicazioni, elementi informativi ed integrazioni per una più agevole ed univoca applicazione delle stesse. La numerazione dei capitoli della Circolare è la stessa di quella utilizzata nel D.M. 14.1.2008. Inoltre il volume, ad integrazione del testo ministeriale, è corredato da indici e titoli di tutti i paragrafi per agevolarne la consultazione.
Il volume è stato concepito e realizzato per fornire un concreto aiuto a tutti coloro che, per esigenze professionali, hanno necessità di consultare ed approfondire la normativa ambientale relativa a rifiuti e bonifiche. Oltre al testo di legge (riportato nella versione attuale, come via via modificato nel corso del tempo), il lettore troverà un fitto reticolato di note e richiami che lo guideranno nella comprensione e nell'interpretazione delle norme, segnalando il collegamento con altre norme ed esplicitando il contenuto dei frequenti rinvii normativi. Il volume è aggiornato anche con le modifiche introdotte dal D.L. 30 dicembre 2008 n. 208 (recante Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente) convertito nella legge 27 febbraio 2009 n. 13. Obiettivo del volume è quindi quello di concentrare in un unico testo la legislazione vigente in tema di rifiuti e bonifiche, un'ampia gamma di note orientative di commento e coordinamento e la giurisprudenza di riferimento, così da poter avere a portata di mano, attraverso una rapida ed intuitiva consultazione, tutti gli strumenti tecnico-giuridici necessari per orientarsi e districarsi tra le norme del diritto ambientale.