
La Fiamma d’amor viva è l’opera conclusiva di san Giovanni della Croce. Redatta infatti a due mesi dalla sua morte e legata necessariamente alla Notte oscura e al Cantico spirituale, è però originale quanto a esperienza mistica, creazione letteraria e dottrina spirituale.
Come nelle opere preesistenti, lo scopo principale è narrare la grandezza e l’onnipotenza di Dio fatte amore, ma qui mettendo al centro il suo essere trinitario, e dando particolare risalto agli effetti prodotti nell’anima.
Dominato da una forte carica emotiva, il linguaggio simbolico documenta l’ormai raggiunta maturità mistico-letteraria del Santo. Il simbolo fiamma-fuoco è prolungamento della notte-oscurità. La poesia, intensa, semplice e di grande bellezza, è più compatta del Cantico, meno progressiva e drammatica della Notte.
Situazioni e prospettive della parrocchia sulla base delle sollecitazioni del mondo moderno. Il futuro della parrocchia passa attraverso le sue trasformazioni. Le proposte di rinnovamento che si muovono all'interno del modello attuale, pur lodevoli nell'intenzione, costituiscono una illusione ingannevole. Solo mutando profondamente la parrocchia puo continuare ad essere forma di comunita cristiana sul territorio, sua realizzazione storica adeguata ed efficace. Aspetto non marginale di quella conversione pastorale che e intelligenza ed ascesi, mentalita e prassi, slancio di evangelizzazione e fedelta creativa: in un mondo che cambia.
Raccolta di atti e relazioni della 45a settimana di Spiritualita - Teresianum.
La filosofia delle religioni e il grande ambito in cui si colloca l'indagine dell'Autore. Il percorso si fonda sul connubio tra filosofia e ragione.
L'affascinante storia della famiglia Martin, cioe della famiglia di Santa Teresa di Gesu Bambino.
Le Preghiere di Madre Maria Candida dell'Eucaristia, vissuta totalmente nascosta con Cristo in Dio", sono eco fedele del suo cuore innamorato. " Per la loro origine tutta esperienziale e vissuta sotto l'azione della Grazia, le Preghiere di Maria Candida dell'Eucaristia rivelano un intreccio di linguaggi capaci di aprire ad una sorprendente intelligenza del piu profondo mistero della preghiera cristiana. Sono preghiere contagiose ed arricchenti proprio perche cariche di un vissuto a lungo consumato nel fuoco della carita, detto con la discrezione e la sapienza dei piccoli.
Madre Maria Candida, un'anima eucaristica del nostro secolo, viene ora con la sua testimonianza carismatica ad illuminare gli occhi della fede e a riscaldare il cuore dei credenti, con le sue meditazioni sul mistero eucaristico. Queste sono meditazioni veramente intense, profonde, sponsali, come si addice alla vita di una carmelitana che ha trovato nella propria vocazione di Sposa di Cristo, la piena realizzazione di un ideale eucaristico come centro della sua esistenza.
Quest'opera intende rivisitare, in modo singolare, la figura autentica di Teresa di Lisieux attraverso le testimonianze date su di lei quando si e svolto il processo di canonizzazione e di beatificazione.
Questo volume di Atti del Congresso L'orazione del Carmelo", tratta un tema di grande interesse per tutti: l'orazione e un'antichissima tradizione di preghiera della Chiesa. "