Le preghiere della tradizione cristiana, unitamente a preghiere per circostanze varie, sono state raccolte in un piccolo libretto a colori perché possano essere proposte a ragazzi e ragazze. I testi delle preghiere tradizionali, come il Padre nostro o il Gloria sono aggiornati alle più recenti versioni. Il libretto contiene anche una traccia per celebrare il sacramento della riconciliazione.
Una nuova proposta di canti per la messa dedicati ai bambini: "La gioia di stare con te", di Giuseppe Tranchida, offre 12 brani adatti ai vari momenti della celebrazione e facili da memorizzare, orecchiabili e coinvolgenti. Il tema ricorrente, che lega i canti come un filo conduttore, è la bellezza di stare con gli altri, di vivere come fratelli e partecipare insieme a loro alla festa nella casa del Signore. Un forte senso della comunità, della vicinanza, dell'amicizia che unisce tutti in nome di una grande amicizia comune, quella con Gesù, che li accompagnerà sempre, anche nella vita di tutti i giorni.
La gioia di stare con te è una proposta per l'animazione musicale della messa con i ragazzi. Questi 12 brani sono adatti ai vari momenti della celebrazione, facili da memorizzare, orecchiabili e coinvolgenti. Il tema che li lega è la bellezza di stare con gli altri, di vivere come fratelli e partecipare insieme a loro alla festa nella casa del Signore, esprimendo un forte senso di quella vicinanza, quell'amicizia che unisce tutti in nome della grande amicizia comune con Gesù, che ci accompagna sempre, anche nella vita di tutti i giorni. Il canto arricchisce così l'esperienza di gioia e di condivisione propria della celebrazione eucaristica, rafforzando il senso di comunità con gli altri e con Dio. Testi e spartiti dei canti Brani: Fratelli insieme a te - Kyrie eleison - Gloria a Dio - Alleluia - Benedetto nei secoli - Santo - Padre nostro - Nella pace di Gesù - Agnello di Dio - Incontrarci Signore con te - Ci benedica Dio - Noi lo annunciamo a voi.
Verso Gerusalemme è il secondo dei volumi di Power Bible una Bibbia illustrata nello stile manga. Queste pagine ci portano nel vivo delle parole e delle azioni di Gesù di Nazaret. Discepoli, folle, fans da una parte, e capi religiosi e anziani del popolo dall'altra. Incontri e scontri, miracoli e accuse e alla fine l'arrivo trionfante a Gerusalemme. Ma ciò che nessuno immaginava accade: il tradimento e l'arresto! Quello che caratterizza quest'opera - il cui progetto prevede la pubblicazione di 10 volumi - è lo stile artistico tra i più amati anche dalle più giovani generazioni, il manga appunto, che può ben favorire, grazie alle particolari illustrazioni, l'incontro di giovani lettori con pagine straordinarie della fede cristiana e con i suoi protagonisti.
La nuova alleanza è il terzo dei volumi di Power Bible una Bibbia illustrata nello stile manga. Siamo a Gerusalemme. Gesù di Nazaret il Maestro più seguito e ammirato della Palestina è stato arrestato. A suo carico accuse pesanti... tanto pensati da ottenergli una condanna a morte. Una morte la sua che sarà destinata a lasciare il segno. Da quel giorno: sepolcro vuoto, apparizioni, eventi straordinari e numerosi discepole e discepoli pronti ad andare in tutto il mondo per annunciare la sua parola e creare nuove comunità: le Chiese. Quello che caratterizza quest'opera - il cui progetto prevede la pubblicazione di 10 volumi - è lo stile artistico tra i più amati anche dalle più giovani generazioni, il manga appunto, che può ben favorire, grazie alle particolari illustrazioni, l'incontro di giovani lettori con pagine straordinarie della fede cristiana e con i suoi protagonisti.
Gesù e la sua missione è il primo dei volumi di Power Bible una Bibbia illustrata nello stile manga. Dall'annuncio dell'angelo a Nazaret fino alla morte di Giovanni il Battista e alle prime fasi del ministero pubblico di Gesù, passando per il Battesimo, le tentazioni, la chiamata dei primi discepoli, le Beatitudini. Quello che caratterizza quest'opera - il cui progetto prevede la pubblicazione di 10 volumi - è lo stile artistico tra i più amati anche dalle più giovani generazioni, il manga appunto, che può ben favorire, grazie alle particolari illustrazioni, l'incontro di giovani lettori con pagine straordinarie della fede cristiana e con i suoi protagonisti.
Dalle prime pagine della Genesi fino all'Apocalisse, sostando in modo importante sulla vita delle giovani comunità cristiane raggiunte da Pietro e da Paolo, la storia della salvezza prende corpo attraverso 86 racconti e straordinarie immagini. Le vicende dell'Antico e del Nuovo Testamento, i protagonisti, le opere di Dio per il suo popolo diventano pagine che accompagnano alla scoperta del messaggio centrale di tutta la Bibbia: Dio ama i suoi figli e realizza la sua promessa di salvezza. Nelle pagine finali, come fosse un'appendice, i giovani lettori sono accompagnati a trovare nelle pagine bibliche brani da valorizzare in alcune situazioni della vita (delusione, tristezza, paura) o per riflettere su alcune tematiche. Età di lettura: da 7 anni.
Meditare serve? È davvero utile in tempi di efficienza, velocità, produttività? In tempo di crisi - quale il nostro - meditare è necessario. Questa l'idea di fondo che l'autore sostiene con forza. Meditare è tornare alla propria origine, a ciò che siamo, alla nostra autentica natura. Meditando facciamo esperienza della matrice, al di là del nostro ego. E allora, come fosse un prezioso vademecum, il lettore viene accompagnato in un cammino di scoperta della meditazione come arte della resa, come attesa senza oggetto, imparando a rimanere aperti a ciò che può giungere e non a ciò che si è previsto, desiderato, chiesto. Meditazione diventa allora l'esperienza mistica del distacco da sé, dalle attese, dai desideri, ma soprattutto da Dio. Dall'immagine di un Dio fatto a propria immagine e somiglianza. Nel libro l'autore offre anche indicazioni pratiche per la postura, il respiro, la gestione dei pensieri e delle distrazioni, e in appendice alcuni brani da valorizzare nella conduzione di momenti di meditazione.
Sul lago di Como cinque amici hanno come rifugio segreto una villa abbandonata. Un giorno una di loro sente un agente immobiliare parlare al telefono della sua vendita. I ragazzi, introducendosi comunque nella villa, capiscono che dietro c'è un giro di riciclaggio di denaro della criminalità. Si rivolgono allora a un carabiniere venuto in classe a parlare di legalità. Ma si sa, senza prove non si può far nulla... E il carabiniere li scoraggia, invitandoli a non intromettersi nella faccenda. I cinque ragazzi (Lucrezia, Emanuele, Gioele, Giuseppe, Esther - da cui l'acronimo L.E.G.G.E.) non desistono e finiscono però col mettersi nei guai. Ne usciranno grazie al loro coraggio e all'intervento delle forze dell'ordine. E la villa, che cosa diventerà? Età di lettura: da 10 anni.
Quando si può parlare di un'amicizia autentica? Come dell'amicizia si parla nella Bibbia? E ancora: l'amicizia con Dio, il bisogno di avere degli amici, la gioia di camminare con gli amici... ma anche uno scorcio sull'amicizia interessata di cui, prima o poi purtroppo, a tutti capita di fare esperienza. Brevi ma significativi stralci tratti da alcuni discorsi di papa Francesco ci riconsegnano un piccolo libro da regalare agli amici, da scambiare in gruppo, da valorizzare per occasioni importanti. Perché si sa l'amicizia è sempre un dono, ma è anche impegno e scelta.