
Pollyanna è curiosissima, non sta ferma un minuto e non perde occasione per trovare qualcosa di divertente da fare. Quando arriva nella casa della severa zia Polly, porta una ventata di aria fresca: con il suo sorriso e la sua energia Pollyanna insegnerà a guardare il mondo con occhi nuovi, perché la vita... è meravigliosa! Un classico della letteratura liberamente adattato da Geronimo Stilton. Età di lettura: da 7 anni.
Le gioiellerie di Muskrat City sono prese di mira da un ladro invisibile, specializzato in diamanti superpreziosi. Riusciranno i Supertopi a sventare il furto della Scamorza Splendente, il leggendario diamante della duchessa Topovskaja? Ma soprattutto... riusciranno a scoprire chi si nasconde dietro l'innafferrabile malvivente? Età di lettura: da 7 anni.
"Ciao, sono Valentina! Secondo voi, cosa vuol dire fare una proposta di legge? Io e i miei amici l'abbiamo scoperto grazie alla prof Linda che ci ha fatto partecipare a un concorso indetto dal Ministero dell'Istruzione. Il vincitore potrà andare a Roma e far discutere la propria proposta in Parlamento! Io e i miei compagni abbiamo pensato a una legge sulla sicurezza nelle scuole... Incrociamo le dita!" Con la prefazione di Don Luigi Ciotti. Età di lettura: da 10 anni.
Kostja guarda le stelle e sogna di andare nello spazio. Sarà perché, abituato alle distanze della steppa russa, il sole non gli sembra poi tanto lontano. A lui, il mondo, piace vederlo attraverso la matematica. I numeri e le leggi della fisica gli danno la sensazione di afferrare quella realtà che, nella vita di tutti i giorni, in parte gli sfugge e lo inganna, perché non riesce a sentirne bene i suoni, dopo che la scarlattina lo ha reso parzialmente sordo. Nessuno,tra i compagni di scuola che lo prendono in giro per il suo handicap, o tra i compaesani che lo ritengono un po' matto per i suoi strani esperimenti, immagina che diventerà uno scienziato, né che le sue scoperte saranno utili, quasi un secolo dopo, ai primi astronauti. Si può forse avere fiducia in chi, ferratissimo sul principio di Archimede, non sa neppure nuotare? La verità è che quel mondo non può ancora comprendere Kostja, perché Kostja appartiene già al futuro.
Una giornata qualsiasi, intorno al 1870, all'università di Göttingen, in Germania. Alla domanda del professore di fisica: di cosa è fatta la materia?, Minkowski, uno degli allievi più brillanti, di fronte a una classe attonita, risponde: di numeri. Non di atomi, come insegnava la fisica classica. E la scintilla di una rivoluzione. Minkowski, con i suoi due amici Sommerfeld e Hilbert, ancora non lo sanno, ma domineranno la scienza nei decenni a venire. Numeri nel cuore della materia. Numeri che regolano l'universo. Perché altrimenti i fiocchi di neve avrebbero tutti 6 punte, nonostante non ce ne sia uno uguale all'altro? E perché le margherite possono avere 5, 8 o 13 petali, ma mai 10 o 11? Numeri. I teoremi formulati da queste, e altre, menti geniali sono scioccanti per l'epoca: Hilbert stabilisce che l'universo non è infinito, Kurt Gödel formula un teorema che dice che esistono cose vere che non si possono dimostrare. Tutte idee che aprono la strada alla teoria della relatività e alla fisica moderna. Con piglio narrativo e stile divulgativo, rendendo semplici anche i concetti più astrusi, gli autori, studiosi di matematica e fisica, raccontano il secolo e mezzo di teoremi che hanno cambiato la fisica, lasciandoci a bocca aperta di fronte alla meraviglia della creazione.
È inverno e un soffice manto di neve ricopre l'isola delle Balene, avvolgendo ogni cosa in un quieto silenzio. All'interno del college di Topford, però, c'è un grande fermento: a breve, sull'isola si terrà il campionato giovanile di sci e le Tea Sisters decidono di seguire l'evento! Per loro sarà l'occasione per conoscere tanti atleti famosi e per scoprire che le vere vittorie non si ottengono solo sulle piste da sci, ma anche nella vita di tutti i giorni! Età di lettura: da 8 anni.
Grande paura al quartiere Ortica: una banda di rapinatori ha assaltato l'ufficio postale e ha preso in ostaggio Tommi, Spillo ed Egle. Per tenere a bada i malviventi e consegnarli alla Polizia serviranno tanto coraggio e un pizzico di faccia tosta. Per fortuna, i tre amici potranno contare sull'aiuto delle Cipolline... e Ciponews avrà presto un'edizione straordinaria! Età di lettura: da 8 anni.
Sulla Top Galaxy arriva un messaggio urgente: è un invito a partecipare al Campionato Galattico di Calcix, lo sport più seguito in tutte le galassie! Per i Cosmotopi è l'inizio di una grande avventura, perché tra gli avversari alati o con sette zampe, il Calcix è un gioco da veri duri! Età di lettura: da 7 anni.
Questo libro è il manifesto della battaglia per i diritti umani che Cécile Kyenge conduce da una vita e su cui ha fondato la sua attività di ministra per l'Integrazione. Un pamphlet dalle argomentazioni forti, che non si limita a sviscerare i temi che l'hanno vista al centro del dibattito politico e mediatico, ma che racconta tante storie: vicende talvolta drammatiche di dignità umana negata e calpestata, ma anche avventure a lieto fine d'integrazione positivamente realizzata, che mostrano un volto italico aperto all'arrivo del nuovo e capace d'intuire che gli immigrati non sono un pericolo ma un'occasione di mutua crescita. È in tempi di crisi che l'unione fa la forza. I diritti - come spiega l'autrice - sono un bene comune come la conoscenza, l'arte, la pace: più sono distribuiti più ciascuno di noi ne gode.
Nel suo letto di morte, in uno stato sospeso fra il sogno e iI ricordo, sperando di ricevere notizie del figlio Raul disperso, il leggendario moschettiere Athos rivede la sua vita tempestosa, in perpetua relazione con il mistero, l'intrigo, il pericolo. Fra tutte, torna a lui la prima avventura che segnò il suo destino: quando, poco più che ragazzo, dopo un fortunoso naufragio rifiutò l'invito a entrare nell'Ordine dei Cavalieri di Malta e accettò invece un incarico assai più rischioso. Sfidando il mistero del momento ineffabile dell'ultimo passaggio, Alberto Ongaro fa proprio il personaggio di Dumas, amatissimo insieme agli inseparabili Porthos, Aramis e D'Artagnan, in un romanzo che interroga il senso dell'avventura umana di fronte all'ineluttabilità della sua fine.