
Un terribile uragano costringe Martina e i suoi compagni di classe a lottare per la vita in un oceano infestato dagli squali,finché un gruppo di delfini li porta in salvo su un’isola deserta. In quell’ambiente bellissimo e duro, Martina dovrà sperare che il suo dono di guaritrice di animali basti a restituire il favore ai suoi nuovi amici...
E una dolce mattina di primavera. Geronimo è nel suo ufficio, sommerso dal lavoro, quando riceve un invito dalla sua cara amica Patty Spring, per andare all'inaugurazione di un negozio di artigianato di nativi americani. Insieme, i due scoprono moltissime cose sulla storia e sulla cultura degli indiani Lakota. Una volta rientrato a casa, mentre cerca di appendere un acchiappasogni, Geronimo scivola e sviene, cadendo in un lungo e profondo sonno. Comincia così la sua avventura indiana: Geronimo si trova a capo di una tribù Lakota, aiuta il suo popolo a scoprire perché il lago si è seccato e, sempre per scongiurare la siccità, si esibisce in un'interminabile danza della pioggia. Geronimo festeggia con la sua gente il ritorno della pioggia e dei bisonti, ma a un tratto un rumore improvviso lo sveglia.
Dopo dodici ore di volo, le Cipolline sono fi nalmente atterrate a Pechino! Tommi non vede l’ora di riabbracciare Egle, Dante di visitare tutta la città e Spillo di assaggiare l’anatra alla pechinese… Ma ci sarà anche da allenarsi, perché Timothy, l’amico di Egle, ha sfidato i ragazzi di Champignon sul campo: Cipolline contro International Tim!
A Parigi, al termine di un'asta infuocata, un manoscritto inedito di Giacomo Casanova viene venduto per una cifra astronomica a un anonimo compratore. Sono pagine perdute delle Memorie del grande seduttore, ma nessuno sa con esattezza che cosa contengano.
Intanto in Sicilia, a Cefalù, vengono trovati nove corpi carbonizzati, cinque uomini e quattro donne. Pare siano stati uccisi in un rito sacrificale da Dioniso, il guru della setta di cui facevano parte. Solo una donna, Anaïs, è riuscita a fuggire e ha fatto perdere le sue tracce.
Quando nella capitale francese il ministro della Cultura traccia col proprio sangue una stella sul muro della sua camera prima di sprofondare nella pazzia, le strade del commissario massone Antoine Marcas, di Anaïs e di Casanova si intrecciano. Perché la stella è una carta dei tarocchi di Thot, ideati alla fine dell'Ottocento da Aleister Crowley, discussa figura di massone e satanista. Ed è a Crowley, la Grande Bestia come si faceva chiamare, che si rifà Dioniso. E Crowley a sua volta era un ammiratore di Casanova.
Che cosa può aver nascosto di così prezioso in quelle pagine il veneziano, noto massone di alto grado e appassionato esoterista, da spingere persone a uccidere, o a impazzire? Marcas stavolta scoprirà a suo rischio che il connubio amore e morte è molto più di un luogo comune.
Geronimo Stilton presenta Enigmistica coi baffi, il libro per il tempo libero più venduto sull'Isola dei Topi. In compagnia dei personaggi del mondo Stilton, i lettori potranno cimentarsi in un'ampia scelta di cruciverba, labirinti, indovinelli e rebus messi a punto dalla redazione dell'Eco dei Roditore per un divertimento davvero stratopico! Tanti giochi da fare a casa o in vacanza, sul divano o sotto l'ombrellone: ce ne sarà davvero per tutti i tipi e per tutti i gusti... garantito al formaggio! Età di lettura: da 6 anni.
Il confine tra la vita e la morte si è fatto più incerto. Fino a metà del secolo scorso l’arresto cardiaco e la cessazione della respirazione autonoma erano criteri sufficienti per stabilire la morte di una persona. Con l’avvento della medicina di rianimazione questi criteri sono divenuti labili. Da un lato, infatti, questa branca della medicina compie ogni giorno i suoi miracoli, dall’altro lato produce situazioni in cui i danni subiti dal soggetto non ne consentono il pieno recupero e, in altri casi ancora, impedisce la morte, ma non consente la ripresa delle capacità relazionali. Ci si pone di frequente la domanda se ci si trovi ancora di fronte a persone umane vive o a corpi umani tenuti in vita artificialmente. Il caso recente di Eluana Englaro ha riportato alla ribalta il dibattito sui confini della vita, ma anche su temi strettamente connessi: morte cerebrale, prelievo degli organi, testamento biologico.
L’indagine di questo libro prende le mosse dalla questione centrale affrontando dal punto di vista antropologico, filosofico ed etico la spinosa questione del “quando” si muore.
II College di Topford ha organizzato uno scambio culturale con un college giapponese: un gruppo di studenti, tra cui le Tea Sisters, vivranno a contatto con i ragazzi e le ragazze del College di Kyoto. La visita, però, viene interrotta da uno spiacevole imprevisto. Kumi, studentessa del college giapponese, deve correre in soccorso del padre perché una preziosa bambola è stata rubata dalla sua collezione... Età di lettura: da 8 anni.
Quella notte d’estate, l’aria sembrava trattenere il respiro. Tutto era immobile, come in attesa del temporale che di lì a poco si sarebbe abbattuto sui boschi e sul lago. Come se anche il mondo circostante si preparasse all’inevitabile, alla tragedia che avrebbe cancellato un’esistenza e, con essa, la spensieratezza dell’adolescenza. Una notte in cui nel fango si sarebbero mescolati dolore e desiderio, lacrime e sangue.
Quel 4 luglio del 1977, Laura Starr fu picchiata a morte con una mazza da baseball. Forse non sarebbe successo se Laura avesse dato più peso alle lettere anonime, piene di minacce oscene, che riceveva da varie settimane. Forse sua sorella Cindy avrebbe potuto proteggerla, se non l’avesse lasciata sola per appartarsi con il fidanzato, Jonathan Stride. E forse il caso sarebbe stato risolto se quest’ultimo, all’epoca diciassettenne, non si fosse lasciato sfuggire il principale indiziato, con il quale si era trovato faccia a faccia.
Invece la morte di Laura è rimasta un mistero. E a distanza di trent’anni Stride, ormai affermato detective, se la porta ancora dentro come un peso sulla coscienza. Una ferita che si riapre quando in città compare una giornalista che sostiene di essere stata la migliore amica di Laura ai tempi del liceo e di voler scrivere un libro sulla vicenda. Perché è in possesso di una prova decisiva.
La nuova indagine spaventerà qualcuno che farà di tutto pur di tenere sepolti i propri segreti. Ma anche Stride sarà costretto ad affrontare verità scomode che getteranno ombre sul suo passato e sulle persone che più amava.
Inghilterra, 1321. Il gufo è stato gettato sulla soglia di casa sua, morto; gli occhi sbarrati sembrano accusarlo. Giles conosce il significato di quel macabro dono, sa che è ben più di un avvertimento: i Maestri Oscuri stanno per venire a prenderlo, per assalirlo nella foresta o nel suo letto. Lo puniranno per i suoi peccati.
Dopo qualche settimana di terrore, infatti, un gruppo di uomini con i mantelli scuri lo accerchia, i visi nascosti da maschere da gufo. Lo agguantano, lo feriscono e lo portano via, per sempre. Giles viene sacrificato agli dei, il giorno della fiera del primo maggio, perché non è stato in grado di resistere alle tentazioni.
Nessuno nel villaggio ha mai osato opporsi agli atroci soprusi perpetrati dall’antica setta. Da qualche anno, però, è giunto dal nord della Francia un gruppo di donne, le seguaci di Marta, con l’intento di stabilirsi a Ulewic e di portarvi un messaggio di pace. Sono loro le prime a sollevarsi in difesa dei deboli.
Quando i Maestri si accorgono dell’influenza che le straniere cominciano ad avere sulla gente, capiscono che quelle che erano sembrate delle innocue religiose potrebbero trasformarsi in una minaccia al loro potere. C’è un unico modo per eliminarle: farle diventare agli occhi del popolo l’incarnazione di ciò che più teme. Saranno accusate di essere delle streghe, di aver ucciso gli animali e distrutto i raccolti, uniche ricchezze dei contadini, di aver portato il più terribile dei mali: la peste. E forse neppure la sacra reliquia che nascondono sarà in grado di proteggerle dall’ira funesta degli Oscuri.
Patty Spring invita Geronimo per una vacanza in campeggio con Benjamin e Pandora. I quattro partono subito ma la vacanza finisce prima ancora di cominciare, perché Pandora si fa male a una gamba. Rientrati a casa, la ragazzina dovrà rimanere bloccata a letto per un'intera settimana. Allora Geronimo, per farle compagnia, decide di scrivere insieme a lei un libro di barzellette, con oltre 200 vignette illustrate. Età di lettura: da 6 anni.