
“C’era una volta una famiglia di orsi formata da papà,mamma e un piccolo orso…”. Una fiaba classica della tradizione scozzese raccontata ai più piccoli in una edizione colorata,resistente e pratica,in formato tascabile,carta robusta e patinata,completamente illustrate a colori. Una Filastrocca finale riprende il contesto della fiaba,le assonanze e il messaggio e diventa una piacevole abitudine per la buona notte.
TESTO TUTTO MAIUSCOLO PER UN PRIMO APPROCCIO ALLA LETTURA CON UNA FILASTROCCA PER GIOCARE
DESTINATARI Dai tre anni
AUTORE Sara Benecinoè nata a Cuneo. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico e un anno di Accademia delle Belle Arti,ha iniziato a lavorare come grafica presso una tipografia continuando a disegnare nel tempo libero per case editrici e agenzie pubblicitarie. Fin da piccola vive in un mondo di colori… il mondo dei suoi disegni. Gli animali sono i suoi soggetti preferiti. Dalla punta della sua matita escono con espressioni buffe e a volte rocambolesche…
“C’era una volta un conte gentile che viveva con la sua unica figlia. Un giorno si risposò con una signora che aveva già due figlie:‘Starete bene insieme?,disse”. La famosa fiaba di Charles Perrault raccontata ai più piccoli in una edizione colorata, resistente e pratica, in formato tascabile, carta robusta e patinata, completamente illustrate a colori. Una Filastrocca finale riprende il contesto della fiaba,le assonanze e il messaggio e diventa una piacevole abitudine per la buona notte.
DESTINATARI Dai tre anni
AUTRICE Francesca Carabelli è nata a Roma nel 1969. Ha iniziato la sua attività artistica nel campo dell’animazione e successivamente si è dedicata all’illustrazione per l’infanzia. Ha partecipato a diverse mostre e concorsi. Ha pubblicato i suoi lavori con Giunti (Il compleanno di Nello Porcello), Edizioni Paoline (Il castello di Riso), Sfera Editore (Scioglilingua e indovinelli saputelli, Hansel e Gretel, La bella addormentata nel bosco), Coccole e Caccole (Quando i carabinieri arrestarono Pinocchio), De Agostini (Il lungo, il corto e il pacioccone),e con l’americana Harcourt (The bell in the well, Long long ago).
“C’erano una volta tre fratelli porcellini che vivevano ai bordi del boscocon mamma e papà…”. Una fiaba classica della tradizione inglese racconta-ta ai più piccoli in una edizione colorata, resistente e pratica, in formatotascabile, carta robusta e patinata, completamente illustrate a colori. UnaFilastrocca finale riprende il contesto della fiaba,le assonanze e il messaggioe diventa una piacevole abitudine per la buona notte.
DESTINATARI Dai tre anni
AUTRICE
Sara Benecino è nata a Cuneo. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico e un anno di Accademia delle Belle Arti,ha iniziato a lavorare come grafica presso una tipografia continuando a disegnare nel tempo libero per case editrici e agenzie pubblicitarie. Fin da piccola vive in un mondo di colori… il mondo dei suoi disegni. Gli animali sono i suoi soggetti preferiti. Dalla punta della sua matita escono con espressioni buffe e a volte rocambolesche…
Come è possibile che una società a stragrande maggioranza cattolica partorisca Cosa nostra e stidde,’ndrangheta,camorra e Sacra corona unita? Un interrogativo del genere ne coinvolge,a valanga,molti altri. Impegnativi e impertinenti. E questo potrebbe spiegare perché lo si è posto assai raramente. Per rispondere,l’autore ha enucleato i tratti essenziali della teologia dei mafiosi;ha scoperto preoccupanti rassomiglianze con la teologia “cattolico-mediterranea”;ha delineato,per sommi capi,una teologia critica “oggettivamente” alternativa rispetto alla visione teologica mafiosa. Questo percorso intellettuale affronta gli aspetti culturali di un fenomeno complesso come la mafia e si rivela utile per ampliare l’analisi scientifica e per affinare le strategie di prevenzione e di contrasto.
COME PUÒ LA MAGGIORANZA DEI MAFIOSI DIRSI CATTOLICA E FREQUENTARE LE CHIESE? QUALCOSA CERTAMENTE NON FUNZIONA: O NELLA LORO TESTA O NELLA TEOLOGIA CATTOLICA.O IN TUTTE E DUE.
DESTINATARI: Un libro scomodo e coraggioso che farà parlare di sé.Per un pubblico molto ampio
AUTORE: Augusto Cavadi giornalista e teologo (Palermo,1950; www.augustocavadi.eu ) svolge attività di insegnamento e di consulenza filosofica presso scuole,università e altre istituzioni culturali. Collabora con Repubblica(Palermo), Narcomafie(Torino) e altre testate. Curatore de Il Vangelo e la lupara. Materiali su Chiese e mafia, 2 voll.(Bologna 1994),è considerato fra i maggiori esperti del rapporto fra cattolicesimo e associazioni criminali. È autore tra l’altro di: La mafia spiegata ai turisti (Trapani 2008; trad.francese,spagnola,inglese,tedesca e giapponese 2008); Come posso fare di mio figlio un uomo d’onore?(Trapani 2008).
Il volumetto raccoglie una serie di riflessioni del vescovo di Mileto Nicotera-Tropea nei ritiri spirituali, tenuti ai suoi sacerdoti durante il suo primo anno di ministero episcopale. Con stile colloquiale e col supporto delle fonti bibliche e del magistero,traccia le linee portanti dell’identità del sacerdote. Utilissimo vademecum per ogni sacerdote in cura d’anime.
DESTINATARI Sacerdoti. Un volumetto molto adatto durante questo Anno sacerdotale.
AUTORE Luigi Renzo è nato a Campana (CS) il 28 giugno 1947. Sacerdote nel 1971, da Sua Santità Benedetto XVI è stato promosso vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea il 28 giugno 2007. Ha ricevuto la consacrazione episcopale nella cattedrale di Rossano Calabro, dove era parroco, l’8 agosto successivo. Ha conseguito il dottorato in teologia presso l’Università Lateranense. Nella Conferenza episcopale calabra è vescovo incaricato per le Comunicazioni Sociali e i Beni Culturali.
DI SQUOLA,SI MUORE?! di Antonio Mazzi
Il libro di don Antonio Mazzi affronta di petto una realtà – quella della scuola italiana – che come tutti mettono in luce (televisione,giornali,politica, insegnanti, genitori…) sta vivendo uno dei suoi periodi peggiori: dalle riforme mancate o mai concluse, dalla mancanza di fondi, dalle strutture ridotte in stato pietoso ai problemi interni più delicati: disamoramento degli alunni e degli insegnanti,scelte pedagogiche inadeguate ecc.
Don Mazzi, abituato a sguazzare in ambiti ancor più problematici, non solo non si spaventa, ma con la sua sapienza antica, sa indicare i mali e suggerire soluzioni.
Soprattutto, si batte perché la scuola non sia solo “informazione”, ma “educazione”. Il testo, vivace e dinamico, è arricchito di vignette dei collaboratori di don Mazzi che corroborano e approfondiscono il suo discorso.
LA SCUOLA DI IERI E DI OGGI NELLO SGUARDO APPASSIONATO DI UN GRANDE EDUCATORE.
DESTINATARI
Il vasto pubblico dei lettori di don Mazzi e ingenerale genitori, insegnanti, studenti.
AUTORE
Don Antonio Mazzi è veronese di nascita ma cittadino del mondo d’adozione. Sacerdote dell’Opera don Calabria ha, sin dall’inizio, svolto il suo magistero a favore dei più poveri ed emarginati. Alla fine degli anni ‘80 divieneDirettore dell’Opera don Calabria di Milanoin via Pusiano, a ridosso del Parco Lambro, e dà origine alla Fondazione Exodus. Da semprecollabora con quotidiani locali e nazionali,periodici e importanti testate giornalistiche. Da alcuni anni risponde su SAT2000 alle lettere inviate dai giovani e dalle famiglie. Tiene un programma annuale fisso su ODEON TV conil titolo “Schiamazzi” e sul circuito radiofonicodi RTL 102,5. Per le edizioni San Paolo cura lacollana Avamposti e ha pubblicato:Come rovinare un figlio in dieci mosse(2009), La TV in mano (2008), Preghiere di un prete di strada(2004), Ilfilo degli aquiloni (2000).
24 filastrocche per aspettare e vivere il Natale tra padre e figli, creando l’atmosfera giusta e carica di significato. Con pagine attive che permettono di “usare” il libro insieme,padri e figli. Uno strumento prezioso per arricchire e stimolare la comunicazione in famiglia. Ogni filastrocca è un dono,è illustrata e preceduta da un breve commento psicologico per i papà,secondo lo stile della “narrativa psicologicamente orientata”.
DESTINATARI Padri,genitori,famiglie
AUTORE Alberto Pellai, medico, è ricercatore in Sanità Pubblica presso l’Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano. È padre di tre figli e lavora da anni occupandosi di tutela della salute maternoinfantile,conducendo ricerche e attività di formazione con docenti e genitori sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato molti libri per insegnanti, genitori e bambini, tra cui Nella pancia del papà edito da Franco Angeli. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica. Dal 2006 collabora con Radio 24,per cui cura, insieme a Nicoletta Carbone, la trasmissione Questa casa non è un albergo,l’unico programma radiofonico nazionale dedicato alla relazione genitori-figli. In coppia con Antonio Vincenti ha pubblicato Da padre a figlia (San Paolo, 2008).
ILLUSTRATORE Antonio Vincenti,illustratore professionista di grande esperienza, è particolarmente votato alla illustrazione di tipo evocativo.
Una Baby-Bibbia con finestrelle per scoprire insieme le più belle storie della Bibbia e guardare le coloratissime tavole.
La creazione - L’arca di Noè
Il piccolo Mosè - Il coraggio di Davide
Giona e la balena - Daniele e i leoni
Gesù Bambino - I due costruttori
La pecorella smarrita - Zaccheo
Un piccolo gioco finale porta a tornare a osservare le pagine e scoprire
nuovi dettagli.
ISLÂM E MODERNITÀ
Nel pensiero riformista islamico di Paolo Nicelli
prefazione del prof.Paolo Branca.
Nel mondo islamico è in atto da tempo un intenso dibattito circa il rapporto fra tradizione e rinnovamento,all’interno del quale assume un particolare rilievo la questione delle relazioni fra differenti culture.
Dopo alcune premesse che presentano opportunamente le dinamiche interne che hanno animato da sempre il panorama del pensiero islamico, assai meno uniforme e monolitico di quanto si creda, il lavoro di P. Nicelli documenta e analizza il dibattito più recente, ricostruendone il contesto e approfondendo alcune delle posizioni più interessanti emerse a riguardo. Forte della sua conoscenza diretta del mondo musulmano, di un costante aggiornamento tramite letture e di profonde riflessioni, P. Nicelli offre in questo lavoro una ricostruzione attenta delle dinamiche in atto e ne propone una valorizzazione stimolante.
DESTINATARI
Persone interessate al tema del dialogo interreligioso.
AUTORE
Padre Paolo Nicelli, missionario delPontificio Istituto Missioni Estere (PIME), ha lavorato a lungo negli Stati Uniti, Filippine ed Egitto, come parroco e nel dialogo islamo-cri-stiano. È stato direttore del periodico«Missionari del Pime» ed è attualmentedocente di Missiologia, Dialogo interreligiosoe Islamologia presso il Seminario TeologicoInternazionale del PIME a Monza; insegna anche presso la Fondazione Università dellaTerza Età di Milano.Autore di diversi articoliper l’agenzia stampa Asia News, il mensile«Mondo e Missione» e il quotidiano «Avvenire»,ha pubblicato:The First Islamizationof the Philippines, from 13th Century up to the19th Century (Silsilah, 2003); L’Islam nel Sud-estasiatico (Edizioni Lavoro,2007).
IL GRANDE MONDO DEI PICCOLI
I bambini da 0 a 5 anni di Sylvie Bourcier Il bambino e la sua famiglia; le emozioni e i comportamenti;il rapporto tra famiglia e asilo;i rapporti con l’ambiente e le persone dell’asilo; le preoccupazioni della prima infanzia, tra le quali l’ingresso alla scuola materna, sono questi i temi toccati da questo manuale pratico e chiaro rivolto a genitori e educatori. Un libro che aiuta l’adulto a comprendere in modo chiaro il grande mondo dei piccoli e ciò che ne fa parte:gli “oggetti transizionali” (coperta preferita, bambola, ciuccio, ecc.), la gelosia, l’assenza del padre, i bambini e il loro rapporto con anziani e malati, il “broncio” e la rabbia, la paura dello sporco, il possesso e la generosità, il rapporto di collaborazione educativa genitore/insegnante della scuola, i rapporti e le gerarchie nel gruppo dei bambini della scuola materna, la violenza fisica sui minori, le punizioni, i diritti dei bambini, la gestione dei sentimenti di collera dei genitori nella loro relazione con figli.
DESTINATARI
Genitori con bambini 0-5 anni, educatori epuericultrici.
AUTRICE
Sylvie Bourcier è consulente per le insegnanti che lavorano con bambini in difficoltànelle scuole per la prima infanzia della regionedi Laval (Canada). Inoltre è docente nel corso di Diploma di«Prima Infanzia e Famiglia» presso l’Universitàdi Montreal, e svolge un’intensa attività di consulenza e formazione per genitori e insegnanti. Collabora con molte riviste dedicate aigenitori e insegnanti. s