Una regione generosa di richiami naturalistici e artistici: dalle coste frastagliate ai lidi sabbiosi, dai trulli della Valle d'Itria alle cattedrali del barocco leccese, dagli argentei uliveti alla Foresta Umbra, con aceri e faggi di notevoli dimensioni. Senza dimenticare le grandi e soprattutto le piccole città con il loro patrimonio culturale e storico. 23 itinerari di visita, 100 foto a colori, 47 tra carte e piante e una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio
Arte e cultura, storia e archeologia, chiese e abbazie, mare, parchi e laghi, vini e piatti tipici. Da Casamari ai Castelli, dalla Sabina a Bolsena, da Tivoli a Ponza fino agli splendori della Città Eterna e del vaticano: una regione da visitare nelle sue mille sfaccettature. 41 itinerari di visita, oltre 160 foto a colori, 68 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio
Un po' enciclopedia e un po' libro di curiosità per esplorare i cinque continenti. Dalla natura alla tecnologia, dall'architettura alle religioni, dalle tradizioni ai fatti più bizzarri, il "Libro del Dove" è una fonte inesauribile di informazioni sul mondo, sui diversi territori e le loro caratteristiche, per conoscere popoli, ambienti, territori, per arricchire le conoscenze scolastiche, per stimolare la curiosità per i luoghi lontani, le culture diverse, il viaggio. Età di lettura: da 8 anni.
Cartografia stradale 1:200.000. 18 attraversamenti di aree metropolitane 1:100.000. 119 piante di città con indice tematico. Indice dei nomi. Informazioni per viaggiare. 41 piante di città con QR code con informazioni turistiche.
Lo stato della conoscenza nel mondo di oggi. Viviamo in un mondo sempre più complesso, in evoluzione continua e rapida, che ci pone quesiti a cui si può rispondere solo avendo accesso a informazioni molto dettagliate, spesso note solo a esperti e specialisti di settore. Come conseguenza, però, c'è il rischio di perdere di vista i temi più universali e, pertanto, il senso complessivo di alcune grandi questioni. "Il grande libro della conoscenza" aiuta a orientarsi nella giungla dei dibattiti e delle opinioni che nel terzo millennio sono divulgati sempre più rapidamente tramite i giornali, le televisioni, Internet. Suddiviso in sezioni tematiche, il volume è scritto in uno stile chiaro e comprensibile, rivolto al pubblico "famiglia". Il sistema di rimandi da un argomento all'altro agevola l'approfondimento di alcuni temi di attualità, dando risposte esaustive a dubbi e interrogativi che possono sembrare incomprensibili o fornendo un gran numero di informazioni in modo sintetico ma scientificamente accurato. Il tutto corredato da illustrazioni che rendono più piacevole e interessante la lettura. Età di lettura: da 12 anni.
Un simpatico libro-valigetta di grande formato che i bambini possono portare con sé: ecco un modo colorato e divertente per imparare la geografia! A fare da guida è un nuovo personaggio: Joe Canino, un simpatico cagnolino giramondo che racconta, con buffe filastrocche e vignette, le sue divertenti avventure. All'interno del volume, grandi cartine illustrate e colorate di tutti i continenti e delle regioni polari, forniscono tante informazioni visive su mari, montagne, città, attività economiche (agricoltura, allevamento, industria, giacimenti minerari o petroliferi), flora, fauna, cucina, abiti tradizionali e monumenti di ogni parte del Mondo. All'Italia è dedicata un'intera doppia pagina. In ogni pagina, Joe Canino rivolge ai bambini simpatici quiz in rima che trovano risposta negli stickers allegati in fondo al libro, da posizionare sulle vignette corrette e che consentono di imparare giocando. Età di lettura: da 4 anni.
La guida si rinnova con il passo rapido di due capitali che come poche altre in Europa stanno ridisegnando il loro profilo e i motivi di attrattiva. Due metropoli in cui l'impronta del passato si sposa a un continuo definire gli spazi urbani, sempre mantenendo quella taglia compatta nella struttura, ed efficiente nei sistemi di mobilità, che consente di cogliere l'essenziale già nel format di viaggio del weekend lungo. Meta elettiva per un turismo giovane che converge da tutto il mondo, Amsterdam si propone al viaggiatore cosmopolita non solo come città d'arte affacciata sui canali, ma anche come centro internazionale del design e della nuova architettura, dello spettacolo, della musica. Bruxelles affianca sempre più quello di cuore pulsante d'Europa e modello di un canone intelligente del vivere in città: la spettacolare Grand Place, il capillare bike sharing e la sapiente valorizzazione della cintura verde che avvolge e dà respiro alla città. Nell'allegata guida alle Informazioni pratiche, un'ampia selezione di indirizzi aggiornati: hotel, ristoranti e brasserie, proposte per lo shopping e il tempo libero, segnalazione di eventi da non perdere.
L'Enciclopedia della Terra, ricca di spettacolari fotografie, illustrazioni dettagliate, grafici e cartine, propone una stupefacente veduta d'insieme del nostro Pianeta. Questo avvincente viaggio parte dalla nascita dell'Universo, avvenuta circa 13 miliardi di anni fa, e prosegue con l'esplorazione del Sistema Solare, all'interno della Via Lattea, conducendoci attraverso la formazione della Terra, la comparsa della vita e l'evoluzione della specie umana, fino alle attuali problematiche demografiche e alle scottanti questioni di tutela ambientale. In questo eccezionale testo di consultazione, un team di esperti internazionali collabora per offrire le più aggiornate spiegazioni e interpretazioni di concetti fisici e fenomeni ambientali. Lo stile e il formato rendono l'opera attraente per un vasto pubblico di lettori di ogni genere ed età: è utile al principiante per la semplicità di consultazione e l'immediatezza dell'apparato iconografico, agli studenti per la ricchezza delle informazioni, ed è stimolante per i più esperti grazie all'attualità dei temi proposti e agli spunti di approfondimento.
Un successo che non fa che crescere nel tempo: il cammino di Santiago viene percorso ogni anno da centinaia di migliaia di persone provenienti da tutta Europa e da varie parti del mondo. Un percorso affascinante, suggestivo, ricco di incontri ed esperienze, che sempre lascia in chi lo compie un tesoro di ricordi. Del resto, in un milione di passi - tanto misura il "cammino" per chi lo percorre tutto seguendo il tracciato storico di quasi 800 chilometri - il viandante incontra luoghi e paesaggi sempre diversi. Un collage di emozioni che questo volume ricostruisce con amore, affidandosi alla penna di un pellegrino di eccezione, Fabrizio Ardito, e a una galleria di immagini fotografiche di forte impatto. Presentazione di Franco Iseppi.
Sono più di duecentomila i viaggiatori che a piedi percorrono ogni anno il millenario Cammino di Santiago, percorso di pellegrinaggio che nella seconda metà del Novecento ha conosciuto una vera e propria rinascita. Ancora più numerosi sono i "pellegrini" in senso lato che in automobile esplorano le mete d'arte e di storia disseminate per i paesaggi del nord della Spagna. La guida ne offre una minuziosa descrizione. Sette itinerari di visita automobilistici, oltre 150 foto a colori, 14 tra carte e mappe e una sezione con tutti i suggerimenti per organizzare il viaggio. Guida alle informazioni pratiche le 34 tappe del 'camino' a piedi con la cartografia di riferimento, 70 notizie utili, 240 indirizzi per dormire, 111 strutture ricettive per pellegrini, 190 ristoranti, 27 feste ed eventi.