Pier Paolo Zani, nella sua prefazione, esordisce dichiarando di non essere un professionista della Fotografia, eppure, tramite le sue "visioni fotografiche", è sempre riuscito ad esprimere l'idea originale di ogni sua opera e a dire molto più di ciò che le parole avrebbero potuto, o, come in quest'ultima, a completarle, rivelandone il senso. Ispirato dai versi bellissimi del Cantico di Frate Sole di San Francesco, "una delle più belle pagine di mistica concepita al mondo" (Cardini), Zani ne ha voluto dare la sua interpretazione fotografica, e, accostando alla perfezione dell'emozionante linguaggio poetico di Francesco l'immediatezza del linguaggio fotografico interpretato da immagini tratte dal mondo oggi, ci ricorda che è la lode universale ed eterna, generata da tutte le creature, per tutte le creature.
Neologismi come videoarte, computer arte, arte cibernetica, realtà virtuale, arte multimediale, digitale,interattiva - oggi preferibilmente accomunati nella definizione più ampia e duttile di arte elettronica - si sono diffusi da alcuni decenni nel linguaggio degli artisti, della critica e del pubblico. Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Un dossier dedicato alle origini dell'Impressionismo. Nel sommario:"Gli avvenimenti"; "La pittura di storia"; "La natura morta"; "I precedenti"; "Gli artisti, i soggetti, i luoghi"; "I protagonisti". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Il 14 novembre 1999 Giovanni Paolo II ha dedicato il nuovo altare della ristrutturata cappella Redemptoris Mater", nella seconda loggia del palazzo apostolico descritta in questo libro. " uno straordinario libro fotografico su una straordinaria cappella del palazzo apostolico. Le pareti e il soffitto della cappella sono stati coperti da splendidi e innovativi masaici che rendono visibile l'unione tra oriente e occide nte. Ispiratore dell'opera e` p. Tomas spidlik, realizzatore il p. Marko ivan rupnik. La parte della gerusalemme celeste e`stata realizzata da alexander kornooukov. Questa c appella manifesta il proficuo incontro tra arte, teologia e liturgia e mostra con esiti suggestivi come l'arte contempo ranea possa essere portatrice di un messaggio teologico profondo , radicato nella tradizione e, allo stesso tempo, contemporaneo, all'interno delle r icerche artistiche piu`avanzat
L'opera nasce con l'intento di fornire un panorama ampio e approfondito delle vicende che hanno segnato, nel corso dei secoli, lo svolgimento della Scuola napoletana non solo nella città partenopea ma, più estesamente, nella Campania e in molta parte del Mezzogiorno. Un'appendice sulla letteratura artistica napoletana fornisce ulteriori elementi per seguire la storia della pittura partenopea. Corredano il volume più di duecento immagini a colori.
Una carrellata di fotografie in bianco e nero per raccontare come vestivano gli italiani dal 1850 fino ai primi anni Sessanta. Dagli abiti tutti pizzi e crinoline ai tailleur anni '60, dai busti e i corsetti che stringevano la vita di dame cicciottelle nell'800 alle ampie gonne degli abiti anni Cinquanta e poi le curiose e pittoresche tenute da spiaggia usate dai bagnanti durante la Belle Epoque e uomini in marsina e panciotto con mantello e cappello... Paletot e papilon, acconciature e cosmetici di principi e contesse, di briganti e popolani accostati in questa galleria di fotografie dimostrano come prima della moda italiana sia esistito uno stile degli italiani.
I milanesi amano il loro Duomo e ne vanno fieri, per questo ne hanno fatto il simbolo e l'emblema della loro città. La guida si propone di far conoscere la storia secolare, i molteplici aspetti artistici, il significato religioso, genuino e profondo, di questo grande monumento cristiano. Il percorso ha inizio dalla piazza del Duomo al di sotto della quale si conservano le memorie archeologiche della Milano cristiana. Il visitatore è poi condotto a fare il giro dell'esterno per ammirare la struttura architettonica. Viene in seguito accompagnato nella scoperta delle numerose opere d'arte con le quali, nel corso dei secoli, la cattedrale è stata arricchita. La visita si conclude sui terrazzi del Duomo dove lo sguardo può spaziare sulla foresta delle guglie e sulla città sottostante. La guida offre infine informazioni sulle devozioni dei milanesi e sui grandi santi della tradizione ambrosiana.
In un unico volume illustrato tutte le anime del grande genio del Rinascimento: l'artista e lo scienziato, lo studioso di anatomia e il raffinato disegnatore. Una biografia avvincente ma anche un accurato esame dei diversi ambiti della sua attività, con particolare attenzione ai grandi capolavori pittorici: dalla Gioconda al Cenacolo; non dimenticando l'approfondimento di aspetti particolari: i codici leonardiani, la restituzione del suo personaggio al cinema e in tv, i rapporti con la ricerca scientifica del tempo. Un libro accurato che si avvale dei testi di specialisti come Carlo Pedretti, André Chastel, Carlo Galluzzi.