Il sussidio, frutto di un’esperienza radicata, offre celebrazioni comunitarie e testi per la preghiera personale. In nove fascicoli, un itinerario per incontrare Gesù.
Dalla quarta di copertina:
I testi contenuti nei libretti (9) sono il frutto di un’esperienza di incontri di preghiera che dura da oltre dieci anni. Si tratta di nove incontri di preghiera, tutti incentrati sulla figura di Gesù.
Per ciascun incontro è previsto:
a. quanto serve per poter partecipare all’incontro stesso (esclusi i canti, per i quali ogni assemblea dovrà prevedere un foglio ciclostilato da aggiungere);
b. suggerimenti per la preghiera personale o familiare nel mese che segue l’incontro (da consegnare a ciascun partecipante).
La predisposizione di quanto occorre, la preparazione dei vari ministeri necessari (da chi presiede a chi lo assiste, da chi anima il canto a chi accompagna all’organo, da chi distribuisce il materiale a chi legge i testi o le intenzioni di preghiera…), la cura della bellezza dell’ambiente (un’immagine-guida da porre su un supporto dignitoso e ben illuminata, un addobbo floreale opportuno, i ceri accesi…): tutto ciò è indispensabile per l’efficacia dell’incontro di preghiera. Se tutto avviene con un ritmo sciolto, con sobrietà e senza perdite di tempo, l’incontro durerà un’ora o poco di più.
Il lavoro intende inserirsi nel grande impegno di rinnovamento dei segni della fede, delle preghiere e dei canti in atto nella Chiesa a partire dal Vaticano II, in quello sforzo di mediazione culturale volto ad avvicinare la preghiera alla sensibilità dei credenti del nostro tempo. Spesso i cristiani di oggi manifestano infatti l’esigenza di avere tra le mani degli strumenti semplici e agili per una preghiera personale, familiare e di gruppo, che aiuti l’uomo moderno a riscoprire la gioia di dialogare con Dio con le parole e i gesti della vita quotidiana. E il quotidiano è ormai segnato dalla fretta, dai minuti contati, dall’assillo di molti impegni: anziché demonizzare questo atteggiamento, l’autore ha scelto di tenerne conto nell’impostare il suo libro. Propone quindi uno schema semplice di preghiera, per il mattino e per la sera, formato da un pensiero introduttivo, un salmo, un cantico, alcuni versetti biblici e un’orazione spontanea. Il percorso è modulato su sei temi di riflessione-contemplazione per ognuno degli otto itinerari di attualizzazione della preghiera biblica proposti.
Note sull'autore
Sergio Carrarini, prete dal 1969, parroco in diocesi di Verona da quindici anni e prima membro della comunità presbiterale “La Madonnina” a San Giovanni Lupatoto. Per sei anni è stato prete operaio e per altri sei è stato responsabile nazionale dell'Associazione dei preti del Prado. Ha lavorato come educatore professionale presso una comunità di recupero per le tossicodipendenze e poi presso una Cooperativa per il sostegno a persone portatrici di handicap. Segue vari gruppi di volontariato e promuove gruppi di lettura popolare della Bibbia. Ha pubblicato Salmi d’oggi, Mazziana, Verona 1985 e per le EDB Se uno scriba diventa discepolo… Parrocchia e volontariato in ascolto della Parola, Bologna 2000.
Un libretto sulla "preghiera di ringraziamento". Un piccolo aiuto che, a partire dalla Bibbia, ci insegna come dire grazie a Dio per il bene ma anche per il male.
Pagine pensate per persone che hanno bisogno di aiuto per fare bene l'orazione ma che un libro sulla preghiera non lo leggerebbero mai. La pretesa della prima parte è un incontro con Cristo nella preghiera; l'efficacia della seconda è nel dimostrare, nella contemplazione di alcuni snodi fondamentali dell'esistenza vita (quali paternità e filiazione, femminilità , tentazioni nella vita di coppia, rapporto con il tempo, lavoro, potere) che il cuore di ogni uomo aspira a tale incontro. Rivive qui la storia dell'amore più grande che si possa avere: dare la vita per chi ci rifiuta. Dio si fa uomo ma gli uomini lo uccidono. E' la più grande storia d'amore di sempre ed è il filo che lega la mezz'ora d'orazione con i grandi nodi esistenziali affrontati nella seconda parte. Il lettore trarrà la consapevolezza che per credere nell'uomo bisogna credere in Dio (pp. 176).
Libretto + 24 diapositive. Un sussidio multimediale per la catechesi e la preghiera. In particolare e pensato per iniziare alla recita del Rosario i ragazzi del catechismo.
L'attenzione sulla preghiera e sulla consacrazione sono le uniche strade per il superamento di una mediocrità spirituale sempre in agguato nella vita religiosa. D'altra parte, risulta evidente che un efficace cammino di formazione e di crescita permanente non può realizzarsi se non nella preghiera. Don Juan Vecchi, Rettore Maggiore dei Salesiani, in una delle sue ultime lettere si augurava "una crescita nell'esperienza della preghiera, secondo lo spirito salesiano, perché, corroborati interiormente, possiamo davvero essere segni e portatori dell'amore di Dio ai giovani." In tale prospettiva è stata scelta la preghiera, proiettata nel constesto del vissuto, come tema del volume.
Raccolta di testi di Adrienne von Speyr, la cui chiave di lettura e la preghiera, in quanto essa e vita di Dio...partecipazione al suo amore divino, trinitario". " Adrienne von Speyr (1902-1967) e stata l'ispiratrice poco nota del grande teologo Urs von Balthasar, ma prima di questo, molto semplicemente, un medico che ha vissuto la sua professione come una vocazione che le ha richiesto un impegno totale. I testi mistici qui raccolti ruotano attorno alla preghiera e ai modi di viverla in comunione con Dio. I testi sono tratti da Il mondo della preghiera" e da "Esperienza di preghiera". "
Questo studio", partendo dalla vita di orazione di Padre Pio, analizza ed illustra la preghiera eucaristica dal punto di vista storico, teologico e pastorale. "
Don Novello Pederzini scrive con il cuore, in modo da essere compreso da tutti, per aiutarci a conoscere e ad amare i grandi doni di Dio. Ogni cammino di fede serve a poco se non è sorretto dalla preghiera. "La preghiera non è tutto, ma tutto dipende dalla preghiera".
Prezioso volumetto di preghiere che scandisce, come "gioco d'amore", il quotidiano dialogare dell'uomo con Dio-Trinità e con la Madre del Signore.