Nella sua "inesauribile interpretabilità" Venezia si crea nell'esperienza di chi la guarda, nella meraviglia, nel disciogliersi e ricomporsi lungo itinerari e pensieri, nella continuità ininterrotta della sua struttura formale, della sua corporeità, dove non contano i brani isolati, ma la sequenza di spazi, vuoti d'acqua e di pietra, definiti dalle cortine edilizie ininterrotte e stratificate. Le viste dal cielo permettono una lettura della fisicità urbana tramite l'individuazione di margini e bordi, e, nel caso di Venezia, anziché evidenziare emergenze monumentali e grandi volumi, rendono immediata la percezione dei vuoti, delle geometrie immaginarie che li separano e avvicinano, degli infiniti rimandi fra essi. Immaginando di volare su Venezia provenendo da direzioni diverse - dalla terraferma o dal mare - sette itinerari ci suggeriscono percorsi da scoprire nelle immagini in sequenza, individuando monumenti e spazi-luoghi senza mai perdere di vista la forma della città. Una campagna fotografica realizzata da elicottero appositamente per questo volume, permette la visione "a volo d'uccello" e rende possibile osservare dettagli e relazioni urbane di straordinaria sintesi. Un'opera che si rivolge a un pubblico vasto, ma che allo stesso tempo offre a studiosi, storici dell'arte e storici dell'architettura una conoscenza della città che, dal basso, sarebbe impossibile esperire.
Irriverente e provocatoria, seria ma non seriosa, arriva in libreria "I ristoranti di Puntarella Rossa", la prima guida ispirata al sito che è diventato il punto di riferimento per i gourmet della Capitale. Un vademecum che vi racconta tutto quello che avreste voluto sapere ma non vi hanno mai voluto raccontare sui locali romani. A cominciare dalla qualità e dal prezzo. Perché questa guida è pensata innanzitutto per i lettori. Le recensioni sono scritte in un rigoroso anonimato, gli inviati di Puntarella Rossa, infatti, non si annunciano mai nei locali: vanno, mangiano e pagano regolarmente. Senza cene promozionali, sconti o gentili omaggi. In questo libro, oltre alle informazioni utili, troverete i prezzi nel dettaglio e i voti a cucina, ambiente e servizio. Ma per offrire davvero i "migliori di Roma" ci sono anche molte classifiche: per scovare la carbonara n°1 della Città Eterna, il pesce più buono o i locali con tavoli all'aperto. Infine, ci sono i premi. Dieci "Puntarelle d'Oro", dedicate alle eccellenze nelle diverse categorie. Naturalmente senza nessuna pretesa di imparzialità. Perché Puntarella Rossa è passione, curiosità, precisione, indipendenza, libertà d'intelletto e di gola.
Una collana dedicata alle zone turistiche del bel paese con tutte le eccellenze e le peculiarità del territorio rappresentato e una grande carta che offre un quadro ampio e vario della zona. Carta turistica 1:350.000. Luoghi e punti di interesse da vedere e visitare. Arte, natura, sport, curiosità, tradizioni, enogastronomia, manifestazioni e eventi. In più... Sempre sul tuo smartphone, i nostri suggerimenti aggiornati per scoprire dove mangiare, dove dormire, cosa fare, dove acquistare i prodotti tipici.
Oltre 2.000 recensioni di esercizi testati "sul campo" fra ristoranti, trattorie, wine bar, birrerie e locali etnici, per consentire a persone con ogni budget di trovare l'indirizzo giusto. Che si tratti di cucina tradizionale o innovativa o esotica, minimo comune denominatore è la qualità, valore che rende la Guida un riferimento tanto per appassionati gourmet quanto per chi ne fa un uso di servizio o ancora per semplici curiosi. Sempre presenti i migliori ristoranti, trattorie e wine bar segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi e dei bicchieri.
Emozione Lazio: un'opera che vuole narrare e mostrare questa bellissima regione. Un modo un po' diverso di visitare il Lazio: una regione che suscita profonde emozioni, desideri, ricordi, e immagini. In questa terra intere generazioni si susseguirono recitando piccoli e grandi drammi, partecipando da attori e spettatori allo svolgersi imprevedibile degli eventi. Nel volume vi sono oltre 200 immagini a colori che comprendono cartoline d'epoca, riproduzioni di vecchie stampe e disegni realizzati appositamente. Nelle ultime pagine le schede riepilogative delle diverse epoche storiche che hanno attraversato il Lazio.
Siamo giunti alla sessantesima Michelin e ancora oggi, più di prima, risulta essere sinonimo di qualità e affidabilità, grazie all’aggiornamento costante e imparziale degli Ispettori Michelin che garantiscono, con la loro efficacia e competenza, una omogeneità di giudizio degli hotel e ristoranti selezionati. La guida per eccellenza... perché ogni viaggio sia sempre sotto il segno del piacere e della sicurezza.
Reportage fotografico di Nevio Doz.
La penisola reca, tracce profonde del suo rapporto col mondo musulmano (tanto arabo quanto turco), tracce perlopiù nascoste: la nostra ricerca comincerà da Palermo, per poi proseguire nelle terre di Campania, Puglia e Sicilia e arrivare sino a Venezia, la porta d'Oriente. Ci imbatteremo in una ricchissima "mescolanza mediterranea" - fatta di uomini, donne, viaggiatori, mercanti, ma anche di oggetti, spezie, cibi, gioielli, tessuti, libri, racconti, lingue, idee - che ha contribuito a forgiare eredità e tradizioni italiane. Un viaggio quasi millenario che non trascura la presenza odierna.
L'acqua ha avuto fin dall'antichità un alto valore simbolico e culturale: si pensi alle fonti, meta ancora oggi dei pellegrinaggi di cura, fenomeni di culto legati a figure sante o divine. Al soggiorno termale, che in Italia gode di una lunghissima tradizione, si è sempre accompagnata la ricerca del benessere psichico e spirituale. Il nostro viaggio comincerà dalle Terme di Caracalla e toccherà vari centri, fra cui Bagni di Lucca, le Terme di Salsomaggiore, Ischia. Nell'acquoreo vagare fra stabilimenti, sorgenti, grotte, fanghi, è l'immaginario delle terme, intessuto di sacro e di profano, che si disvelerà a noi.
New York è enorme, esagerata, frenetica e mutevole: facce, barbe, taxi gialli, grattacieli, avenue senza fine e parchi in cui camminare a piedi nudi. È facile innamorarsi della Grande Mela, ogni anno sono oltre un milione gli italiani che cedono al suo fascino: salgono in vetta alle sue torri di vetro, prendono treni che corrono sul letto dell'East River, fanno shopping nei mercatini dell'usato e nei magazzini multipiano, esplorano musei, percorrono ponti, mangiano cup-cake e ammirano lo skyline di Manhattan al tramonto. Se siete fra loro, accettate un consiglio: mai sottovalutare il senso per gli affari di questa città; New York è in grado di rubarvi il cuore e rivendervelo stampato su una t-shirt. In questa guida scoprirete che bastano pochi dollari per cenare nel thai preferito da Carrie Bradshaw, bere i migliori cocktail di Brooklyn, gustare burger serviti dentro morbide brioche, giocare a monopoli nel Greenwich Village, costruire orsacchiotti e diventare ufficialmente dei supereroi. Entrare nel caveau della Federai Reserve, ascoltare una messa gospel o ballare in un museo, invece, è gratis.