L'albo illustrato che racconta la storia di oggetti e usanze moderne e di come venivano sostituiti nel passato, quando ancora non erano stati inventati. In ogni doppia pagina compare la storia di un oggetto di uso comune, la sua invenzione e il racconto di come veniva sostituito nel passato, arricchito da coloratissime illustrazioni. Età di lettura: da 8 anni.
Come si forma l'arcobaleno? Perché la terra gira? Per i più piccoli, ecco un libro per iniziare a conoscere i misteri del cielo e dell'universo e per rispondere a tutti i "come" e tutti i "perché". Età di lettura: da 6 anni.
Come funziona la radio? Come si realizza un libro? Perché si deve risparmiare l'energia elettrica? Per i più piccoli, ecco un libro per iniziare a conoscere le scoperte e le invenzioni dell'uomo e per rispondere a tutti i "come" e tutti i "perché". Età di lettura: da 6 anni.
Quanti cuori ha un polpo? Chi usa il nodo a otto? Che cos'è la triscaidecafobia? Scoprilo sfogliando questo meraviglioso libro sul fantastico mondo dei numeri. Età di lettura: da 3 anni.
Nel 1831 un giovanissimo naturalista di nome Charles Darwin si imbarca sul brigantino Beagle per un viaggio intorno al mondo che durerà cinque anni. La foresta brasiliana, la pampa argentina, la Terra del Fuoco, le Isole Galapagos, l'Australia... Animali e piante mai visti prima, uccelli tropicali, iguane e fossili, delfini e tartarughe giganti... Charles riempie taccuini di appunti e casse di reperti, classifica, studia e torna a casa con un'idea in testa che rivoluzionerà per sempre il nostro modo di pensare il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Albert era un bambino pieno di energia ma anche molto silenzioso. Gli piacevano i numeri. Quando è diventato grande ha messo insieme i numeri e l'energia ed è diventato uno scienziato. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 4 anni.
Caratteri di piombo, libri di carta, stampanti ad aghi, laser, tecnologie digitali… Da sogno all’apparenza irrealizzabile per i monaci amanuensi del Medioevo, la stampa è diventata, grazie alle scoperte di Marco Polo nell’antica Cina e alla ostinata applicazione di Johannes Gutenberg, una realtà alla portata di tutti. E la tecnica 3D rappresenta il suo entusiasmante futuro.
Corrente continua, corrente alternata, circuiti, centrali, batterie, fonti di energie alternative… Gli antichi greci già conoscevano le proprietà dell’ambra, ma nell’immaginario comune la rivelazione dei fenomeni elettrici si deve a un gioco da bambini: l’aquilone di Benjamin Franklin. Un viaggio per scoprire come l’uomo sia riuscito nel tempo a imbrigliare e a controllare l’elettricità per utilizzarla al meglio.
Ruote di pietra, di legno, di gomma e di acciaio…mezzi di trasporto, trottole, raggi e cuscinetti a sfera… È stata definita la più importante scoperta nella storia dell’uomo. E anche se non ce ne rendiamo conto, è davvero così. La ruota è ovunque intorno a noi, non solo applicata ai mezzi di trasporto, ma negli ingranaggi, nei motori, nei giocattoli, perfino in cucina! Senza l’invenzione della ruota non ci sarebbe stata evoluzione.
Da quando è comparso sulla Terra, l'uomo non ha mai smosso di essere curioso. La paura del rischio non è mai stata in grado di placare la sua spinta verso la conoscenza! In questo libro potrai ripercorrere gli incredibili viaggi degli esploratori che ti hanno preceduto, dai Vichinghi ai viaggiatori in grado di cambiare il mondo allora conosciuto, come Marco Polo e Cristoforo Colombo, da studiosi come Livingstone a donne coraggiose e rivoluzionarie come Nellie Bly. L'avventura fa parte della vita: non temere l'ignoto, esploralo! Età di lettura: da 8 anni.
Se ami gli animali e sogni di lavorare con loro, "Apprendisti veterinari" è il libro giusto per te! A metà strada tra un piccolo manuale di divulgazione e una raccolta di attività, racconta cosa fanno i veterinari e ti invita a metterti all’opera.
Oltre ad apprendere le qualità del veterinario, scoprirai le sue competenze, come intuire cosa non va quando gli animali sono malati e affrontare un'emergenza. Imparerai a interpretare il linguaggio del corpo di cani e gatti, ad accudire un cucciolo e a predisporre una dieta equilibrata per i più comuni animali domestici, come i pappagallini e i pesci rossi. Sarai inoltre chiamato a costruire un rifugio per tartarughe, progettare l’interno della gabbia di un criceto, gestire la giornata degli elefanti allo zoo, costruire una mangiatoia per uccelli.
In questo speciale Corso per apprendisti veterinari otterrai un attestato diverso per ogni compito portato a termine: potrai conseguire così l’attestato di veterinario per animali da compagnia, veterinario dello zoo e veterinario della fattoria.
Il libro include: un poster con la classificazione degli animali, il gioco da tavolo “Serpenti e giraffe”, un modellino di cavallo da costruire (in cartoncino), tanti adesivi.
Apprendisti veterinari, di Steve Martin
Età consigliata: da 8 anni
Ti piace fare esperimenti, costruire congegni e scoprire nuove cose?
Se ami fare tutto questo, il Corso per Scienziati è quello che fa per te: oltre a conoscere la vita e le scoperte di famosi scienziati, scoprirai come misurare i battiti del tuo cuore, calcolare la tua età su Marte, creare una reazione chimica, analizzare una scena del crimine e molto altro ancora. Ricco di giochi, quiz e attività divertenti, questo libro traboccante di informazioni è il manuale perfetto per biologi in erba, chimici curiosi e amanti della fisica. Cosa aspetti?
Prendi occhialini protettivi, indossa il camice da laboratorio e inizia a indagare!