Il volume, che comprende una nota biografica e un inserto fotografico, ricostruisce il pensiero di Jacques Maritain (1892-1973) attraverso una schedatura dei suoi scritti.
Il libretto propone il ritratto di S. Ignazio e dei Compagni che con lui diedero inizio alla Compagnia di Gesu. Una stimolante introduzione per conoscere i primordi di un grande Ordine religioso. Ci stupisce ancora oggi che dieci giovani, tra le migliaia che popolavano il Quartiere Latino a Parigi tra il 1525 ed il 1536, si siano messi insieme a poco a poco fino a maturare un progetto comune, grande come la Chiesa e il mondo intero. Erano studenti universitari nella citta piu stimolante del loro tempo, l'incontro con S. Ignazio, ma soprattutto con il Signore attraverso gli Esercizi spirituali, cambio la loro vita e la vita di molti che li incontrarono. Nasceva la Compagnia di Gesu.
Il libro e una specie di autobiografia scritta da Padre Pio stesso, in cui egli descrive l'itinerario mistico che lo ha portato alla identificazione col Cristo Crocifisso.
Un saggio sulla poetica mistica e teologica di David Maria Turoldo.
Biografia di Madre Teresa di Calcutta, una piccola grande suora che a tutti ha parlato il linguaggio della carita.
Il volume pubblica gli interventi tenuti durante il Congresso Internazionale "La grandezza della vita quotidiana" e che riguardano il significato e il ruolo della famiglia nella societa e il senso profondo della cultura della vita. Una prima parte è dedicata al rapporto che intercorre fra amore e matrimonio, mentre la seconda e dedicata a come costruire le culture della vita.
Mons. Tonino Bello ha vissuto un rapporto particolare con il Meridione d'Italia. Il volume di Picicco attraversa proprio questo versante inesplorato della figura del vescovo salentino muovendo dalla geografia dei luoghi e dalla vicenda storica contestuale. La meridionalità di don Tonino è analizzata sotto vari aspetti: tra gli altri, quello del costante riferimento alla terra natìa, del travagliato rapporto con il mondo della politica, delle prese di posizione sulla militarizzazione del Sud, del legame con gli emigranti.
Una serie di saggi ed interventi che illuminano il significato dello Spirito di Assisi", una felice e fortunata espressione di grande attualita nell'ultimo decennio per il dialogo tra le religioni. " Assisi ha uno spirito inconfondibile. Forse e questa la ragione per cui e invalsa la tradizione tra i francescani conventuali di trascorrere un certo periodo in tale citta e non senza ragione Giovanni Paolo II ha fatto di Assisi l'ideale citta per l'intesa tra i popoli; il luogo visibile della comunione umana pur nella distinzione tra fedi. Questa serie di saggi racconta quello spirito particolare, nella sua tradizione e nella sua attualita. In appendice sono raccolti gli interventi di Giovanni Paolo II nelle sue 5 visite alla citta e i documenti relativi alla Giornata di preghiera di Assisi.
Un'introduzione al pensiero di Pierre Teilhard de Chardin svolta da uno dei suoi più profondi conoscitori. Sono esplorati i temi centrali: Natura e Fede, Filosofia e Scienza, Morale e Teologia. L'opera è arricchita dalla riproposta da un testodi Pierre Leroy, amico e primo biografo di Teilhard, già pubblicato in Italia dalla Morcelliana negli anni '60.
Il cofanetto raccoglie "Conversione", il libro scritto con Vittorio Messori in cui Leonardo Mondadori, a capo della casa editrice che porta il nome del nonno Arnoldo, racconta la sua conversione religiosa. Insieme a questo testo viene presentato "Andrei a messa ma...", in cui Don Umberto De Martino presenta le risposte della dottrina cattolica alle più comuni obiezioni. Il contenuto è organizzato per argomenti: la predica domenicale, la confessione, rapporti prematrimoniali, il matrimonio, anticoncezionali...