Una conversazione con Riccardo Moro, economista che si occupa di questioni internazionali e in particolare del problema della lotta alla povertà. Si è occupato del problema del debito estero dei paesi del sud del mondo, concorrendo ad animare la campagna per la remissione del debito lanciata dalla Chiesa italiana. Direttore della Fondazione Giustizia e solidarietà, è tra iccordinatori di Sentinelle del mattino. Il libronon offre risposte preconfezionate né propone percorsi ben precisi da seguire, ma ha l'obiettivo di spiegare le dinamiche, mostrare i rischi e offrire punti di riflessione perché ognuno possa scegliere responsabilmente le proprie azioni. Segue un'appendice con una breve raccolta di documenti e una nota bibliografica per l'approfondimento: i manifesti presentati da Sentinelle del mattino, il discorso del papa all'Accademia delle Scienze sociali e un interveto di Peter henriot, un gesuita americano tra i massimi esperti contemporanei di dottrina sociale della chiesa che ha animato in Zambia la campagna sul debito.
Come tradurre la pedagogia narrativa in esperienza concreta di didattica e di vita. Questo volume fa parte della collana mondialita', studiata per insegnanti ed educatori di gruppi giovanili. L'autore p resenta 35 esperienze ambientate nella scuola e fuori di essa. Un libro per rendere efficace e aumentare la dimensione formativa dell'incontro tra fo rmatore e giovane; tra i giovani fra di loro. Un sussidio valido oltre che nell'ambiente scolastico, anche in quello fo
Un libro che parla di religioni e di dialogo in un tempo che vede il rifiorire di nuovi fondamentalismi. IL MONDO DELLE RELIGIONI E`UN PUZZLE DA SEI MILIARDI DI TESSERE. VI SI POSSONO DISTINGUERE INDY, BUDDHISTI, EBREI, CRISTIANI, MUSULMANI, SEGUACI DELLE RELIGIONNI INDIGENE E DELLA NEW AGE, ATEI, AGNOSTICI E QUANT'ALTRO. NEL CRISTIANESIMO, P ER ESEMPIO, E`POSSIBILE DISTINGUERE ULTERIORMENTE IN CATTOLICI, PROTESTANTI, ANGLICANI, ORTODOSSI E COSI`VIA. E' IL MIS TERO DELLA PLURALITA DI FEDI, CHE L'AUTORE SUGGERISCE DI IN DAGARE CON LO STRUMENTO DELL' INTERCULTURALITA, INTRECCIANDO L'IDENTIA DI CIASCUN CREDENT E CON L'ESSENZA DI CIASCUNA R ELIGIONE, IL DIALOGO INTRARELIGIOSO INTERNO ALLA PERSONA STESSA CON L'ECUMENISMO TRA LE C HIESE E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO. LA METODOLOGIA PRESCELTA PREVEDE UN BREVE COMMENTO INTRODUTTIVO E TEORICO, UN'ANTOLO GIA DI BRANI SCELTI, UN DIZIONARIETTO" DI CINQUE TERMINI E UNA BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE, UNA DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI LUOGHI DEL DIALOGO E ALCUNI MATERIALI DIDATTICI. QUESTO STUDIO PARTE DALLA CONVINZIONE CHE E`NELLA DIMENSIONE DELLA "PARROCCHIA" (DAL GRECO "PAROIKIA": COMUNITA DI VICINI) PRIMA CHE IN QUELLA DELLA "CHIESA" (RIUNIONE DI FEDELI) CHE CIASCUNO DI NOI E`CHIAMATO A ESSERE AMBASCIATORE DI RICONCILIAZIONE."