Di che colore è Kamal Leonte? Bianco come un agnello? Nero come un’ombra? Giallo come un campo di grano? O blu come un lapislazzulo? Lo possiamo scoprire a condizione di inseguirlo tra una decina di grandi opere d’arte nelle quali ha deciso di mimetizzarsi.
Un’occasione per scoprire che il significato dei colori non è uguale per tutti e che nel tempo è molto cambiato. Che i pigmenti non sono stati sempre pronti da usare dentro a un tubetto, ma si preparavano usando ingredienti a volte stranissimi. E che i colori, oltre a essere visti, possono anche essere raccontati come bellissime storie.
Sommario
Quanti colori conoscete? 1. Bianco. 2. Rosa. 3. Rosso. 4. Arancione. 5. Giallo. 6. Marrone. 7. Verde. 8. Blu. 9. Viola. 10. Nero. Per saperne di più.
Note sull'autore
Giorgia Montanari è co-autrice di una serie di sette libri che raccontano le religioni ai più piccoli (Le religioni raccontate ai bambini, EDB, Bologna 2005-2008). Con Marina Biondi, ha scritto anche di romanzi fantasy e distopici per ragazzi.
Pietro Puccio, artista visivo e illustratore con una predilezione per il disegno, collabora con numerose case editrici italiane – RCS, Zanichelli, De Agostini, Loescher, Longanesi, San Paolo, EDB –, con la Gazzetta dello Sport e L'Espresso. Ha realizzato copertine, illustrazioni per packaging, prodotti editoriali e cataloghi, immagini per il web, video (musicali e d'arte) e proiezioni teatrali (per il Festival delle Lettere di Milano). Per la collana di EDB «Gulliver» ha illustrato Giorgia Montanari, 20 cose da fare prima di compiere 10 anni.
Non appena la sua baby-sitter si addormenta e schiaccia un pisolino, Paloma corre alla finestra. Il naso a patata contro il vetro, un pipistrello si mette a strillare e la mette in guardia: sta per arrivare un terribile drago dagli abissi marini, è un mostro spaventoso e divorerà tutto e tutti in un sol boccone!
Ma Paloma è una bimbetta coraggiosa, e i draghi le stanno pure simpatici.
I muri tremano, i vetri delle finestre vibrano, tutto sembra vacillare, si sentono passi pesanti e una creatura gigante, con una coda lunghissima e il corpo di mille colori si presenta a casa sua. Ma non sembra così cattivo... e poi lo sanno tutti... i draghi soffrono pure il solletico!
E come se non bastasse, il drago porta il mare nella casa di Paloma: pesci, granchi, cavallucci marini inondano le stanze e si aggirano per le scale a gran velocità.
Ora però c'è troppa confusione, bisogna trovare un posto sicuro per il drago. E prima che la governante si svegli.
A pensarci bene, il tetto di casa, come nascondiglio, non è affatto una cattiva idea!
Questo libro vi mostrerà il piacere semplice e terapeutico di ritagliare e assemblare immagini per creare opere d’arte meravigliose attraverso la tecnica del collage. L’autrice e artista Seiko Kato ha creato 15 collage unici, appositamente per questo libro. I suoi progetti originali danno vita a personaggi e mondi tanto eloquenti da animarsi e raccontarci le loro storie: Lady Chapman, Bonnie Bertie, Priscilla del Mar, Il regno del cristallo, Utopia tropicale… Iniziare è semplice. Tutto quello che vi serve sono colla stick, carta o cartoncino, un paio di forbici – oltre alle idee di Seiko a cui ispirarvi – e una vasta collezione di quasi 500 immagini da ritagliare, per progettare e assemblare biglietti di auguri, regali o creazioni da incorniciare ed esporre a casa.
Tu puoi disegnare! E Jake Spicer ti mostrerà come. Questo originale manuale di sketchbook ha un approccio divertente e pratico per aiutarti a liberare la creatività, apprendere la tecnica e fare fin da subito i tuoi schizzi. L’autore porta la sua esperienza di artista e insegnante di successo in ogni pagina di questo taccuino, invitando a mettere subito in pratica i suoi insegnamenti, senza bisogno di procurarsi un album a parte. Se vuoi disegnare, ma non sai come, questo è il libro che fa per te. Le lezioni di Jake ti accompagneranno come un vero corso, con semplici consigli e tanti trucchi per far emergere le tue doti artistiche fin dai primi segni che traccerai sul foglio. Prendi, quindi, una matita e scopri la gioia di disegnare!
Un artista appassionato che voleva solo scolpire, ma finì per diventare anche pittore, architetto, poeta: Michelangelo fu l'uomo che rappresentò al meglio lo spirito del rinascimento. Età di lettura: da 7 anni.
18 capitoli per 18 attività manuali. Il libro è strutturato con due laboratori per ogni mese dell'anno scolastico, da settembre a maggio, con i temi tipici che attraversano questo periodo: dall'autunno al Natale, dal carnevale alla Pasqua... Un'opportunità per divertirsi a creare oggetti, opere d'arte e lavoretti da regalare ai genitori in occasione delle feste. Uno strumento utile a stimolare la fantasia e a imparare tecniche nuove, con l'utilizzo di materiali "poveri" e facili da reperire. Per le maestre, un supporto semplice e pratico per nuove attività manuali con i bambini.
Rébecca Dautremer apre il suo studio e i quaderni al proprio compagno, lo scrittore Taï-Marc Le Thanh, in un dialogo che restituisce il lavoro di un'artista completa. Con oltre 400 illustrazioni, nell'artbook ritroviamo i protagonisti e le ambientazioni dei suoi libri, e soprattutto le storie che stanno dietro a quelle storie. Ma anche i progetti più folli ed eclettici, quelli per il teatro, il cinema d'animazione e la stampa. Si tratta di un libro a doppia entrata, che ricalca il dualismo del suo universo, tra sogno e realtà. L'utilizzo è semplice: ci sono due copertine - quindi non c'è un fronte e un retro - e due libri che si ricongiungono al centro intorno a un'immagine inedita.
Tu chi sei? Io sono Nonno Bach. Comincia così, con una domanda semplice e una risposta curiosa, la conversazione che Ramin Bahrami intreccia con un bambino vestendo i panni dell'amatissimo Johann Sebastian, che ha scelto come guida, sommo maestro e nume tutelare fin da quando era a sua volta un bambino. Per Bahrami non c'è alcun dubbio: Bach è il musicista più grande di tutti i tempi. E dargli voce vuol dire farlo conoscere a chi ne coglie solo la solennità distante e rischia di farsi intimidire da quella sua apparenza così seria. Bach amava la vita, il buon vino, le risate, la sua famiglia, ed era curioso, irascibile, veemente. Irascibile lo è ancora, in verità, quando dal paradiso dei musicisti guarda in giù e vede un mondo che non gli piace, dominato dall'egoismo e dal calcolo. Ma cambiare si può, e Bach-Bahrami non si stanca di ripeterlo: basta aprire cuore alla musica e lasciarla entrare. Età di lettura: da 12 anni.
Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! In questo volume Leonardo da Vinci: pittore, musicista, inventore insuperabile. Un genio che non ha mai avuto paura di sbagliare, cercando di spingersi sempre un po' più in là. Età di lettura: da 7 anni.
Segui la Pimpa per le vie della città! Insieme ai suoi amici ti guiderà a scoprire piccoli segreti e grandi meraviglie. In ogni pagina le strisce colorate indicano le sezioni in cui è divisa la guida. Età di lettura: da 6 anni.
Nella sua "inesauribile interpretabilità" Venezia si crea nell'esperienza di chi la guarda, nella meraviglia, nel disciogliersi e ricomporsi lungo itinerari e pensieri, nella continuità ininterrotta della sua struttura formale, della sua corporeità, dove non contano i brani isolati, ma la sequenza di spazi, vuoti d'acqua e di pietra, definiti dalle cortine edilizie ininterrotte e stratificate. Le viste dal cielo permettono una lettura della fisicità urbana tramite l'individuazione di margini e bordi, e, nel caso di Venezia, anziché evidenziare emergenze monumentali e grandi volumi, rendono immediata la percezione dei vuoti, delle geometrie immaginarie che li separano e avvicinano, degli infiniti rimandi fra essi. Immaginando di volare su Venezia provenendo da direzioni diverse - dalla terraferma o dal mare - sette itinerari ci suggeriscono percorsi da scoprire nelle immagini in sequenza, individuando monumenti e spazi-luoghi senza mai perdere di vista la forma della città. Una campagna fotografica realizzata da elicottero appositamente per questo volume, permette la visione "a volo d'uccello" e rende possibile osservare dettagli e relazioni urbane di straordinaria sintesi. Un'opera che si rivolge a un pubblico vasto, ma che allo stesso tempo offre a studiosi, storici dell'arte e storici dell'architettura una conoscenza della città che, dal basso, sarebbe impossibile esperire.
Segui la Pimpa per le calli e i canali della città! Insieme al suoi amici ti guiderà a scoprire piccoli segreti e grandi meraviglie. In ogni pagina le strisce colorate indicano le sezioni in cui è divisa la guida. A spasso per...; Un incontro straordinario; i ricordi dei nonni. Le icone suggeriscono tante attività per giocare e divertirti: giochi da fare sulla guida; attività all'aperto giochi con adesivi e figure da staccare. Stacca le sagome di cartoncino, piega lungo le linee tratteggiate e costruisci la maschera di carnevale come quella della Pimpa. Età di lettura: da 6 anni.