Bux espone in questo libro la Messa, massimo atto del culto cattolico, nelle due forme del rito romano, a paragone con la liturgia orientale; ne descrive la teologia e la spiritualità, con conoscenza, esperienza e vero senso pastorale.
A partire dalla riforma conciliare e postconciliare, addita «le deformazioni al limite del sopportabile» e le resistenze prodottesi, replicando alle critiche di tradimento del Concilio e ignoranza della liturgia rivolte a Benedetto XVI e ai suoi collaboratori, per aver posto mano alla «riforma della riforma». È un vademecum per muoversi nel bazar delle Messe odierne senza perdere la fede.
Se il cuore non pulsa come dovrebbe tutto il corpo ne risente. La celebrazione dell’Eucaristia è il cuore del culto cristiano, «fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa». Se la Messa non “pulsa” come dovrebbe ne va dell’identità e della missione di tutto il corpo della Chiesa.
Questa raccolta di interventi sui vari momenti che costituiscono la celebrazione dell’Eucaristia, intende essere un contributo perché non solo quanti svolgono un ministero, ma tutti i fedeli possano realizzare una partecipazione alla Messa veramente consapevole, attiva e fruttuosa. Dalla Messa non devono uscire cristiani semplicemente soddisfatti di aver compiuto un dovere o una devozione, ma dei testimoni della presenza e dell’amore di Cristo.
Una raccolta di meditazioni sul mistero eucaristico.
Una guida indispensabile per rendere più vive e partecipi le assemblee domenicali.
Vicenza Sorprendente e' il secondo libro dedicato dall'autore al Mistero Eucaristico - il primo pubblicato sempre dalla nostra editrice e' Mistero della fede. L'autore con tenerezza e semplicita' conduce il lettore alla scoperta della presenza salvifica e redentrice di Gesu' nell'Eucaristia usando un linguaggio spirituale di grande impatto emotivo.
"Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro" (Mt 11,28)
Un utile sussidio per l’animazione dell’adorazione eucaristica. Diciotto proposte articolate su vari temi (es. Il coraggio di credere, Vivere Cristo come Paolo... ), di cui sei riguardano alcune festività dell’anno liturgico:
• Battesimo del Signore
• Pasqua
• Pentecoste
• Ss.Trinità
• Ss Corpo e Sangue di Cristo
• Trasfigurazione
Pensato secondo il metodo paolino, il volumetto si concentra sulla figura
di Gesù Maestro. La proposta è ricca e articolata: si alternano canti, letture evangeliche, momenti di adorazione silenziosa e personale, preghiere comunitarie e personali, letture evangeliche, testi di maestri spirituali contemporanei e scritti del Beato Alberione.
Punti forti
Un linguaggio semplice e coinvolgente. l Una proposta ricca e articolata.
Destinatari
Sacerdoti, animatori, comunità parrocchiali, gruppi di preghiera.
Per giovani e giovani adulti.
L’adorazione è vivere l’esperienza del nostro rapporto con Dio: è un rapporto che entra nell’intimo del cuore, trasformando la nostra stessa esistenza, un rapporto che lascia il segno di quello spirito profetico, del quale i profeti sono testimoni. Ci accompagna in questo tempo di adorazione la Parola che Dio ha detto attraverso la bocca del profeta Sofonia e del profeta Aggeo. I profeti vivono l’esperienza di questo rapporto che distrugge e rinnova. Anche noi siamo chiamati a vivere questa esperienza, perché questo è il senso dell’adorazione. Adorare è affermare l’esperienza di fede che rivela e realizza la presenza di un Dio che si comunica all’uomo, un Dio che non si ferma a quello che ho fatto o faccio, ma a quello che sono. Stare davanti a Lui è come vivere l’esperienza di un terremoto che mette sottosopra la nostra vita interiore, ci fa prendere coscienza della nostra pochezza, dello sgomento e della paura che ci attaccano. La pace, però, è sempre alla fine di questo rapporto. E’ così l’esperienza racchiusa in questa preghiera di adorazione.
Don Luigi Oropallo, nato a Firenze il 19 marzo 1949, dopo gli studi compiuti presso l’Università di Firenze nella Facoltà di Matematica, nel 1972 è entrato nel Seminario diocesano ed è stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1979. Ha esercitato il ministero pastorale in diverse parrocchie della diocesi fiorentina; nel 1966 è stato nominato canonico della basilica di San Lorenzo e attualmente è preposto e parroco del Santuario Mariano della diocesi nella basilica di Santa Maria dell’Impruneta. Dal 1995 è direttore dell’Apostolato della Preghiera ed è impegnato nella predicazione di ritiri, esercizi e ore di adorazione eucaristica. Presso le Edizioni AdP ha già pubblicato Tu sei la nostra vita; Davanti al Signore e Vogliamo vedere Gesù; Il Rosario, oltre a numerosi articoli su e Il Messaggio del Cuore di Gesù.
Manuale storico-dogmatico sul mistero eucaristico, utile per studenti di teologia ma anche per coloro che intendono approfondire ulteriormente le conoscenze su tale argomento. L'Eucaristia è un ineffabile mistero di fede, come proclama la liturgia della Chiesa. Si tratta di un mistero che rivela il segreto divino, il disegno del Dio vivente, Uno e Trino, di salvare l'uomo in Cristo, e ci offre la possibilità di incontrarci personalmente con Lui. Contribuire ad una maggiore conoscenza di questo mistero di fede per accogliere con più amore il dono di Cristo e il fine di questo libro. Esso si sforza di condurre il discorso in modo rigorosamente teologico e insieme accessibile ai cristiani interessati ad approfondire la loro formazione dottrinale.
Una speciale guida che conduce l'uomo contemporaneo alla scoperta di Cristo nel Mistero Eucaristico. Tradotto in 5 lingue il testo è già un evento letterario.
Il volume vede la luce a pochi mesi dalla scomparsa dell'autore, ma da lui era stato fortemente voluto, tant'è che egli stesso aveva affidato alle EDB l'incarico di provvedere alla cura redazionale di una selezione di articoli e studi che aveva pubblicato nell'arco di un trentennio.
Il suo insegnamento assume così un carattere profetico e testamentario: «profetico, perché padre Falsini parla con l'autorità dell'esperto che conosce a fondo e vuole far conoscere la straordinaria verità del mistero eucaristico, che si svela solo a chi lo celebra e lo vive con autenticità. Testamentario, perché in queste pagine si trova raccolta la sua eredità sapienziale e testimoniale, che egli desiderava trasmettere alle generazioni presenti e future» (dalla Presentazione).
La trattazione insiste su un approccio al mistero eucaristico condotto da prospettive teologiche, liturgiche, spirituali e pastorali, intessute in modo armonioso: se ne ricava una visione organica e completa, imperniata sulla struttura celebrativa come linea interpretativa unitaria.