Un'icona del XII secolo che rappresenta la Madonna della Tenerezza diviene ancora una volta spunto per una serie di riflessioni nei giorni che precedono il Natale. L'autore intende accompagnare in particolar modo gli sposi durante l'attesa perché attraverso la contemplazione dell'abbraccio di Dio all'uomo, un abbraccio carico d'Amore tra cielo e terra, possano vivere con pienezza l'imminenza del Natale. Il percorso quotidiano punta l'accento su quegli atteggiamenti tipici della società moderna che inibiscono la comprensione della portata dell'Amore di Dio. Perché l'uomo sia aperto e possa coglierne l'essenza, e la sappia donare ai propri simili.
Ci sono Parole così importanti che non bisogna stancarsi mai di ripetere. E nemmeno di ascoltare! Esse trovano accoglienza nel cuore dei genitori che le ripetono ai figli. E dal cuore dei figli, risuonano nelle aule di scuola, sui campi sportivi, in casa e sulla strada, finché ci sono genitori, e figli e amici, e strade dove la Parola possa correre. Le pagine del sussidio aiutano ad accogliere la Parola di Gesù nel cuore e a portarla lungo le strade che si percorrono ogni giorno, dappertutto e a tutti.
Ci sono tanti tipi di "angeli". Sono le persone incontrate, le situazioni che fanno riflettere, i casi della vita che suscitano interrogativi nuovi. Molti amici hanno accettato, da diverse parti del mondo, di raccontare frammenti della propria storia. Pagine ricche di suggestione, adatte a riprendere tra le mani una tradizione, quella del Natale, che merita di essere riscoperta. Storie da leggere d'un fiato oppure da centellinare nelle sere d'inverno.
Un asinello, dopo anni di duro e fedele lavoro, viene scacciato dal proprio padrone a causa di un incidente che lo rende zoppo. Sconsolato se ne va alla ricerca di affetto. L’asino fa diversi incontri ma nessuno dà retta alla sua richiesta di aiuto. Finalmente trova un bue col quale nasce una grande amicizia. Un asino per amico è una bella favola natalizia, che aiuta i piccoli lettori a comprendere i veri valori dell’amicizia e della solidarietà.
Un sussidio che e insieme un libro di attivita per aiutare piccoli e grandi a vivere intensamente l'attesa del Natale. Coed. LDC/Piccoli.
Per un Natale in musica, tutto da cantare!.
Un originalissimo libro-presepe interamente in cartoncino, che si apre "a strati" rivelando i racconti evangelici della natività, con finestrelle da aprire e particolari da scoprire. Un approccio interattivo alle storie del Natale, un aiuto per i bambini a capire l'importanza della nascita di Gesù.
Proposta di animazione teatrale e musicale per bambini dai 5 agli 8 anni: la storia tenera e divertente di un gruppo di angioletti del paradiso, indaffarati nei preparativi natalizi, colpiti da un'epidemia di influenza poco prima della mezzanotte del 25 dicembre. Chi canterà il tradizionale "Gloria"? Verranno giù dal cielo solo colpi di tosse e starnuti? Per fortuna, alla fine, tutto si risolverà al meglio, grazie ad una medicina molto speciale. Le sei canzoni di questo piccolo spettacolo, complete di basi musicali, sono vivaci e coinvolgenti. Lo spartito (da acquistare a parte), oltre a contenere le partiture musicali, offre il testo del copione, agile e semplice da adattare a diverse esigenze, più alcune sezioni con indicazioni per l'allestimento: scenografie, costumi, coreografie. Un'idea per una simpatica rappresentazione natalizia, da realizzare con i bambini a scuola, in parrocchia e in altri ambiti di socializzazione.
Lungo i giorni della novena di Natale il sussidio accompagna all’incontro col Bambino avvolto in fasce nella mangiatoia.
Strutturata in modo liturgico e lineare con un brano del Vangelo seguito da un breve commento che si chiude con una preghiera della tradizione cristiana, la novena è pensata come momento di preghiera, ma anche quale occasione di riflessione.
Sommario
Introduzione. Primo giorno - 17 dicembre. Natale: un avvenimento. Secondo giorno - 18 dicembre. L’unico Salvatore. Terzo giorno - 19 dicembre. Siamo amati dal Signore. Quarto giorno - 20 dicembre. L’appartenenza incrociata. Quinto giorno - 21 dicembre. Se non nasce in te... Sesto giorno - 22 dicembre. Betlemme-Nazaret: famiglia e identità. Settimo giorno - 23 dicembre. Luce delle genti: universalità. Ottavo giorno - 24 dicembre. Bambino: pulizia del cuore e dei sentimenti.
Note sull'autore
Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, già assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, ha insegnato teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Presso le EDB ha pubblicato L’autenticità storica dei Vangeli (1976, 21986), Lo Spirito Santo: mistero e presenza (2a edizione con D. Vitali, 2005), Vorrei pregare con la Bibbia (2005), Mi presenti Gesù? Intervista a Marco primo narratore del Vangelo (2006) e ABC della fede (2007).
Il volumetto, dalla grafica coloratissima e accattivante, conduce i bambini ad approfondire e vivere il tempo dell'attesa e della nascita di Gesù, attraverso le tappe delle settimane di Avvento.Nel cammino di preparazione al Natale, la Stella cometa accompagna i più piccoli attraverso i luoghi della storia della salvezza, introduce all'incontro con personaggi dell'epoca, illumina la lettura del Vangelo, invita a un dialogo di preghiera che coinvolge anche gli adulti.Ogni tappa illustra inoltre leggende e tradizioni del Natale in Italia e nel mondo e si conclude con alcuni giochi e attività che favoriscono un vissuto ancora più intenso e personale dell'Avvento.Il tutto è illustrato dalla felice mano di Paolo Moisello, già noto per La Domenica dei bambini.Le particolari caratteristiche del volume lo rendono adatto ai bambini di età sia prescolare che scolare; i contenuti proposti possono essere utilizzati in parrocchia, a scuola o in famiglia.