DESCRIZIONE
Ciò che rende particolarmente interessante questo libro è la straordinaria abilità dell’autore di coinvolgere il lettore nelle esperienze spirituali che descrive.Padre Collins non solo ci insegna a pregare, ma ci ispira e ci conduce alla preghiera. Interessanti alcuni capitoli sul come discernere la volontà di Dio in preghiera, la preghiera di richiesta e quella di intercessione e comando. Infine come realizzare la preghiera in famiglia.
AUTORE
Padre Pat Collins C.M. sacerdote dell’ordine Vincenziano fondato da San Vincenzo de’ Paoli, è stato ordinato nel 1971. Tiene conferenze di spiritualità presso l’All Hallows College e di psicologia della religione al St Patrick’s College di Dublino. Padre Pat ha scritto centinaia di articoli e numerosi libri. Con le Edizioni Amen di Palermo ha pubblicato Guidati da Dio. Modi ordinari e carismatici per scoprire la volontà di Dio (2014); Incontrare Gesù. La Nuova Evangelizzazione in pratica (2016); Libertà in Cristo. La via per uscire da dipendenze e legami sbagliati (2017); Teruah. Il grido di giubilo e di vittoria dei credenti (2017). È noto come evangelizzatore e relatore in conferenze internazionali, e visita assiduamente
l’Italia.
I racconti della pecorella smarrita, la moneta perduta e il figliol prodigo sono il cuore del Vangelo. Se solamente si fossero conservati questi passaggi
biblici nella storia, sarebbero bastati per contemplare il vero volto di Dio, la missione di Gesù, così come il nostro processo di salvezza e la meta della vita cristiana: essere misericordiosi come il padre lo è stato con i suoi due figli.
La guarigione del cieco non si riduce solo ai suoi occhi fisici, ma coinvolge tutta la sua persona, si alza dalla sua condizione di prostrazione e si contrappone alle autorità con franchezza. E' libero, perché la verità lo ha liberato. Alle fine si prostra davanti a Gesù adorandolo come si fa con Dio tre volte Santo.
«Non è mortale! Tu morirai anziana, nel calduccio del tuo letto, e nessun neurochirurgo ti dovrà mai aprire la testa.
Siamo salvi, hai la Sclerosi Multipla!».
Leggere un libro è sempre un viaggio affascinante; si pensa, pagina dopo pagina, quale sarà il finale, sperando sempre in un "e vissero felici e contenti". L'autrice parla di due grandi amori così simili tra di loro e nello stesso tempo così devastanti. La "diversamente amica" ed il "diversamente amore" escono di scena e inizia il Vero Amore, quell'amore che scalda la vita, che entra dentro e ti modella, un amore che ricostruisce Rita la quale, come Giobbe, fidandosi e affidandosi, incontra il suo Amato che la veste con nuovi abiti fino a farla diventare "la principessa di Gesù".
Parlare dello Spirito Santo deve diventare qualcosa di spontaneo per ciascuno di noi, dato che sappiamo che senza di Lui noi non possiamo far nulla.
Stiamo per addentrarci in una esperienza nella speranza che, attraverso di essa, potremo incontrarlo "di persona".
Chi ci condurrà a Gesù? Chi ci aiuterà ad abbandonare la nostra vita a Gesù? Chi ci libererà da tutto ciò che nelle nostre esistenze è futile e superfluo per attaccarci a Gesù? Questo può realizzarsi soltanto nella potenza dello Spirito Santo. Capiremo, nel leggere questo volume, che lo Spirito Santo è un impulso verso Gesù. Solo Lui può realmente portarci a Gesù.
Questo libro ci presenta i suoi scritti indirizzati alle figlie spirituali. Una immersione profonda nel mistero eucaristico ma anche una guida nello Spirito per chi vuole approfondire l’esperienza di adorazione eucaristica e per chi vuole abbracciare uno stile di vita dedicato al “Santissimo Sacramento”
Lo scopo della via Afflictionis è precisamente quello di camminare insieme a Gesù con la sua sofferenza psicologica, mettendo così nel suo cuore tutti i nostri disagi interiori. Egli, attraverso la sua morte, ha redento la nostra morte.
La raccolta di meditazioni sulla parola di Dio offerta in questa pubblicazione è innanzitutto testimonianza di un amore sincero verso colui che si è rivelato nel Signore Gesù, e come tale va accolta: come condivisione fraterna dei grandi doni che Dio elargisce quotidianamente a chi sa mettersi in ascolto.
Come risulta da questo volume, Fra Benigno è anche maestro di spirito, guida sicura nella ricerca della vera felicità. Ne indica la sorgente inesauribile, la via unica e l'approdo eterno alla "santità" alla quale tutti siamo chiamati, ossia nell'accoglienza della "Grazia" e nella conservazione e nella crescita della vita divina che col battesimo abbiamo ricevuto dal Padre come frutto della redenzione operata dal figlio incarnato, morto e risorto per noi.