In un clima già rovente per le decisioni del papa Giovanni XXII, si inserisce una disputa di carattere più teologico ed erudito. Un gruppo di dissidenti francescan, detti Fraticelli d'opinione" o Michelisti, sosterrà che Cristo e gli apostoli non ebbero alcun possesso e dominio, ma vissero nell'assoluta povertà. "
Un contributo alla Teologia della Grazia nella prima metà del sec. XIII.
Il presente manuale è una introduzione ai libri I e II del Codice di Diritto Canonico. Il presente manuale è il frutto di un lavoro fatto insieme" agli studenti, costruito secondo le loro necessità e i lorodubbi e arricchito dalla loro esperienza personale. "
Studi e ricerche nel VII centenario della sua morte. Opera in 2 volumi.
La presente opera studia i sei testi espliciti sullo Spirito Santo presenti nel Vangelo di Marco. Il testo e in lingua spagnola. Il volume analizza i brani del vangelo di Marco inerenti allo Spirito Santo. L'opera consta di 4 capitoli organizzati in 4 parti. Dopo un studio preliminare, l'autore scandaglia i testi marciani in questione; l'ultima parte offre una visione globale dei testi sullo Spirito Santo.
L'Autore del presente volume analizza, con dovizia di documenti, la potesta del Romano Pontefice, quindi della Santa Sede, su tutti i beni ecclesiastici, secondo il canone 1273 del Codice di Diritto Canonico. Il testo e in lingua portoghese Il volume tratta della vigilanza della Sede Apostolica nella amministrazione dei beni temporali della Chiesa. Il testo e in lingua portoghese.
Il presente volume offre una introduzione storica, critica e bio-bibliografica sul pensatore e teologo tardomedievale Francesco di Meyronnes, focalizzando l'attenzione sul tema della liberta e della contingenza Dio e libero o no di fare cio che fa? E l'uomo e o non e libero? L'agire divino e o no contingente? Come si rapporta l'uomo a tale agire? Qual e la relazione fra la volonta divina e quella umana? Il volume affronta tali temi alle luce dei pensatori tardo medievali, in particolare analizzando l'opera e il pensiero di Francesco di Meyronnes.