La povertà è un argomento ampiamente trattato e fortemente sentito dal cardinale Bergoglio e, poi, da papa Francesco. Egli desidera da sempre "una Chiesa povera per i poveri" e ci indica la via su cui camminare e crescere come credenti, nelle nostre comunità e nella società. I poveri, ci ricorda il Papa, hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio. Poveri, il terzo volume della collana "Le parole di Francesco", offre un'ampia antologia dei discorsi del cardinale Bergoglio nella sua amata Buenos Aires, e del Papa, i tweet e l'Evangelii Gaudium, sul tema della povertà nella Chiesa e nel mondo. L'introduzione al testo di Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente di Caritas internationalis, è una perfetta sintesi della vasta opera di apostolato di papa Francesco lunga tutta una vita e ancora, e sempre, da scrivere.
Un costante richiamo alla santità per tutti, in ogni stato e condizione di vita: ecco in sintesi il cuore del messaggio di padre Enrico Mauri e della sua infaticabile testimonianza centrata sulla sponsalità di Cristo con la Chiesa. Primo di una collana che raccoglie i numerosi scritti e insegnamenti di Mauri, il volume comincia proprio dalle catechesi nuziali, che furono elaborate dal Servo di Dio tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Sono scritti dove Mauri canta la bellezza delle nozze coniugate in Cristo, ne disegna il ricamo che la grazia del sacramento compie attraverso la sessualità degli sposi, fino all'ascesa perché gli sposi diventino "gemelli" nell'amare l'amore. Già presenti in questi testi i temi che saranno sviluppati in seguito dal padre e che costituiscono i volumi successivi della collana: l'Eucaristia, il sacerdozio, la donna, la vocazione universale alla santità.
La Bibbia si presta ad una lettura ad alta voce fantastica, perché ricca di personaggi straordinari, le cui vicende sono intrecciate con i più profondi sentimenti umani. I suoi protagonisti hanno un elemento in comune: hanno avuto a che fare con Dio e sono stati tutti amati da Lui. Le storie di Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe o Mosè risultano attraenti per i bambini se raccontate attraverso immagini, colori vivaci. In questo caso le illustrazioni non sono meno importanti delle parole. L'ascolto e la partecipazione del bambino vanno entrambi mantenuti vivi da chi narra: se le storie di questi amici di Dio resteranno nel cuore del bambino, saranno i primi passi di una catechesi semplice che comincia in famiglia. Insieme ad una breve descrizione di ogni personaggio, è riportato l'episodio importante in cui egli ha dato prova di essere un "Amico di Dio"; i bambini troveranno poi proposte operative e semplici attività per conoscerlo più da vicino. Età di lettura: da 6 anni.
Il testo accompagna il piccolo lettore per tutto il tempo di Avvento e di Natale, un periodo ricco e intenso da vivere al meglio. Sfogliando le pagine, egli scoprirà due compagni di viaggio "speciali": Maria E Giuseppe, la famiglia di Gesù in compagnia dei quali dedicherà qualche minuto della giornata alla preghiera personale. "Pregare", infatti, non significa solo "recitare delle preghiere", ma soprattutto mettersi in comunicazione con Dio, anche attraverso un disegno o un'azione. Nel testo ci sono anche le indicazioni per realizzare un'invenzione da costruire in preparazione del Natale. Si possono inoltre staccare le pagine centrali e portare con sé ogni giorno le parole della Chiesa, con cui si potrà pregare quotidianamente anche dopo il Tempo di Natale. Età di lettura: da 6 anni.
Il sussidio si propone ai preadolesccenti come compagno di preghiera quotidiano. I preziosi giorni di Avvento e Natale sono scanditi dalla Parola di Dio, brevi approfondimenti, spunti per riflettere; tutto in compagnia di Maria e Giuseppe, la famiglia di Gesù. Nel testo ci sono anche le indicazioni per realizzare un'invenzione da costruire in preparazione del Natale. Si possono staccare le pagine centrali e portare con se' ogni giorno le parole della Chiesa, con cui si potrà pregare quotidianamente anche dopo il Tempo di Natale. Età di lettura: da 11 anni.
È la proposta del Settore giovani dell'Azione cattolica per la preghiera dei giovanissimi (15-18 anni). L'incontro con gli altri lascia sempre qualcosa dentro il nostro cuore. Molto di più se incontriamo una persona speciale. Allora in questo tempo di Avvento e Natale, con la Parola di Dio commentata ogni giorno, vogliamo preparare l'incontro speciale più interessante della storia: quello con Gesù." D'altra parte l'incontro, lo si avverte, ha cambiato anche te, perché nessun incontro lascia indifferente chi lo vive in quanto è luogo creativo, come nessun dono lascia vuoto chi lo porge in quanto viene dall'alto." (Carlo Molari)
È la proposta del Settore giovani dell'Azione cattolica per la preghiera dei giovani (19-30 anni) nel tempo di Avvento e Natale. Il desiderio è di avere sempre davanti ai nostri passi una luce che illumini il cammino che vogliamo compiere. Spesso però camminiamo al buio o facciamo fatica a tenere la luce accesa. Nel tempo di Avvento e Natale, con la Parola di Dio commentata ogni giorno, proviamo ad alimentare le nostre piccole luci, per fare qualche passo avanti lungo il cammino. "La preghiera è il nostro attaccamento alle cose dell'alto. Pregare è diventare una scala sulla quale i pensieri salgono a Dio per unirsi a quel moto ascensionale verso di Lui che è presente, quasi inosservato, un po' ovunque nel cosmo intero." (Abraham Joshua Heschel)
Attraverso questo sussidio, pensato per i bambini dai tre ai sei anni, si vogliono accompagnare le famiglie a vivere l'Avvento e il Natale con una marcia in più. È uno strumento divisibile in due parti: un inserto staccabile, dedicato ai bambini, che contiene delle immagini da colorare che ritraggono i vangeli delle domeniche e, nella pagina centrale, le indicazioni per realizzare una piccola invenzione; una parte, dedicata agli adulti, in cui si può leggere e riflettere sul Vangelo domenicale, trarre spunti per raccontarlo ai bambini e vivere insieme a loro delle piccole attività sul tema suggerito dal vangelo. per ogni settimana è inoltre proposto un breve momento di preghiera da vivere ogni giorno con tutta la famiglia. Età di lettura: da 3 anni.
Il libro vuole tirare le somme della reale portata del fenomeno migratorio nel nostro Paese, attraverso una lettura con senso della realtà e con coscienza storica. Precarietà ed emarginazione possono lasciare il passo a solidarietà e condivisione, che spesso non trovano accoglienza sui media. Comunità civile ed ecclesiale a fianco dei migranti consegnano ai giovani una speranza concreta di bene comune, sfida per un'Italia migliore che sia crocevia di dialogo interculturale e interreligioso.
Diventare nonni è un'esperienza che aggiunge valore alla vita delle persone, spesso non ancora anziane, e rappresenta una splendida opportunità educativa grazie alla condivisione dei ruoli familiari. Oneri e responsabilità, ma anche nuove sfide e soddisfazioni, concrete prospettive di futuro: i nonni sanno di essere per i nipoti un punto di riferimento fermo e irrinunciabile, in tutte le famiglie, e ancor di più in quelle che per tanti motivi sperimentano una situazione di fragilità. Anche ai nonni spetta di trasmettere alle generazioni future i frutti della loro matura esperienza umana e spirituale. Inchieste, film, la Parola, piccole preghiere e passaggi del Magistero della Chiesa fanno del libro un alleato da leggere e rileggere per affrontare con più consapevolezza il mestiere di nonno. Il testo vuole sostenere la "nonnità", attraverso suggestioni immediate e dirette, che possano offrire una forma di accompagnamento adeguata alla "posta in gioco".