Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 1 (2015)
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Numero di pagine del volume: 440
La filosofia come Paideia. Trenta articoli che contribuiscono alla riscoperta di quel motivo socratico in cui è inscritto l’ideale perenne della paideia da diverse angolature: Logos e paideia: momenti e modelli nella storia della filosofia. Educazione ed estetica. La formazione degli abiti nell’educazione dell’affettività. Il ruolo della filosofia nella formazione alle professioni. Si può insegnare la filosofia o a filosofare? Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 2 (2016)
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Numero di pagine del volume: 160
I. Perdono e conversione. Un percorso tra psicologia e religione. Contributi di Malo, Kampowski, De Virgilio, Vial, Costa e Grassi, dal punto di vista dell’Antropologia, della Sacra Scrittura, della Teologia spirituale, della Psichiatria e Psicologia e della Scienza delle Religioni. II. Studi e Seminari include interventi di Bonino, Brock e Petagine. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 3 (2017)
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Numero di pagine del volume: 444
Le dimensioni metafisiche della natura. I ventiquattro contributi approfondiscono alcune delle molteplici dimensioni che la natura presenta dal punto di vista metafisico: I. Natura e metafisica nella storia della filosofia. II. Natura umana, mente e azione. III. Antropologia ed etica. IV. Metafisica, epistemologia e scienze. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 4 (2018)
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Numero di pagine del volume: 284
I. L'accesso a Dio oggi. Interventi di Sanguineti, Di Ceglie, Tanzella-Nitti, Matteo e Vanzini nel ventennale della Fides et Ratio. II. The Threshold of the Scientific Rationality. The impact of religious-driven world-views in scientific innovation. Contributi di Di Liso, SánchezCañizares, Ascheri, Auletta, Lambert e Soler Gil. III. Studi e Seminari. Relazioni di Moro e Zanardo. IV. Itinerari. Lettura guidata dell’Itinerarium mentis in Deum (Dezza). Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 5/1 (2019)
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Numero di pagine del volume: 472
I. L’arte e la bellezza nella formazione umana. Contributi di Guastini, Monari, Savagnone e Yarza sul ruolo dell’arte nell’educazione. II. Natura umana, anima e corpo. Convergenza di prospettive. I diciannove contributi si propongono di contribuire al superamento di un approccio frammentario alla realtà dell’essere umano attraverso un approccio interdisciplinare alla natura umana. III. Studi e Seminari. Relazioni di Bigoni e Stanyon, Vimercati, Sanguineti. IV. Itinerari: Guida alla lettura di un luogo notevole del Prologo dell’Ordinatio di Duns Scoto, sulla controversia tra i filosofi e i teologi (Petagine). Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 5/2 (2019)
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Numero di pagine del volume: 596
L’essenza del diritto. Le proposte di Michel Villey, Sergio Cotta e Javier Hervada. Atti del Convegno di studi organizzato dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce nei giorni 1-2 aprile 2019. I. Relazioni di Bauzon, Montanari, Serna, Sol, Baura, Savarese, Punzi, del Pozzo, Morace Pinelli ed Errázuriz. II. Comunicazioni. Il numero, l’estensione e la specificità dei saggi scelti ha portato a raccogliere gli atti in un fascicolo a sé, costituendo un notevole contributo alla riflessione filosofica e giuridica. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Con il desiderio di far luce sulla realtà della famiglia, il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia, con sede nella Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, ha cominciato una serie di Giornate di Studio rivolte ad approfondire le diverse relazioni e dimensioni della famiglia.L'interdisciplinarietà nello studio intende proprio caratterizzare la linea di dialogo e di riflessione che stiamo aprendo attraverso gli incontri annuali. Tale linea è ancora più manifesta nel programma, ove questa fondamentale relazione familiare è stata studiata da una prospettiva teologica, sociologica, filosofica, giuridica e psicologica. La II Giornata interdisciplinare di studio sull'antropologia giuridica della famiglia, i cui atti raccogliamo in questo volume, si è svolta presso la Pontificia Università della Santa Croce il 14 marzo 2019, e ha avuto come titolo L'autorità genitoriale, limite o diritto dei figli? Per questa edizione il rapporto fra genitori e figli è stato scelto come argomento-quadro per le relazioni tenute dai ponenti.
Perché alcuni risultano facilmente ben accetti, mentre altri - se va bene - vengono a malapena tollerati? È questione di tecnica, o c'è dietro qualcosa d'altro? Possono essere di aiuto dei "trucchetti" retorici? Certo, c'è chi, con una buona loquela, riesce a ingannare, ma le cose finiscono male quando viene sbugiardato: perde la credibilità per non recuperarla mai più. Essere ben accetti è collegato a una comunicazione efficace. Qual è dunque la chiave della buona riuscita? La tesi del libro è che la pietra angolare di ogni collaborazione veramente riuscita si basa sull'acquisire innanzitutto piena consapevolezza della fondamentale capacità umana di stabilire relazioni, sviluppandola poi a cominciare da se stessi e proseguendo con gli altri più vicini, fino a giungere alle persone e ai mondi più lontani.
Questo volume vuole aiutare ad una rilettura interdisciplinare dell'opera di Romano Guardini Lo spirito della liturgia cent'anni dopo la sua pubblicazione. L'ordine dei contributi segue la sequenza dei capitoli ideata da Guardini. La diversità di prospettive da parte degli autori risponde al desiderio di offrire esempi concreti di "incontri", che possano ispirare i lettori nel loro confronto intellettuale con una delle opere più note del Movimento Liturgico.
La ricorrenza del centenario della promulgazione del primo Codice di Diritto Canonico (1917) costituisce un’occasione preziosa per riflettere sull’intrinseca necessità del diritto ecclesiale e sulla storicità delle sue espressioni positive. In un momento di disorientamento e di difficoltà qual è quello attuale, in cui la Chiesa è chiamata a svolgere la sua missione in situazioni molto diverse dal passato, non è tempo di mere commemorazioni, ma occorre guardare indietro per cogliere spunti e sollecitazioni che aiutino ad affrontare le sfide odierne. Occorre pensare in grande ad un diritto ecclesiale capace di incidere in un mondo globalizzato e caratterizzato dal multiculturalismo.
Papa Francesco, nel suo messaggio al Congresso, sottolineava proprio il ruolo che può essere attribuito al primo Codice canonico nei rapporti fra ordinamenti legali di origine diversa: «il Codice ha avuto un doppio effetto: incrementare e garantire l’autonomia che della Chiesa è propria, e al tempo stesso – indirettamente – contribuire all’affermarsi di una sana laicità negli ordinamenti statali».
Questo volume raccoglie i contributi presentati al Congresso dai seguenti studiosi: M. Caravale, C. Fantappiè, P. Landau, K. Pennington, M. Nacci, L. Cavalaglio, F. Marti, P. Erdö, G. Feliciani, C. Vasil’, J. Otaduy, M. Blanco, C. Minelli, M. D’Arienzo, T. Sol, C.J. Errázuriz M., M.J. Arroba Conde, M. Rivella, P. Gherri, D. Zalbidea, U. Rhode, C. Cardia, L. Danto, P. Cavana, N. Doe, H. De Wall, E. Raad, A. Zanotti, J. Pudumai Doss, J.P. Betegne, C. Salinas Araneda, V. Buonomo, K. Martens, P. Buselli Mondin, J. Canosa, M. del Pozzo, F.Jr. De Oliveira Marques, F.A. Campos Viana, E. Di Bernardo, J. Dohnalik, B.N., Ejeh, C.-M. Fabris, F. Falchi, J. Fernández San Román, M. Galluccio, M. Ganarin, M. Gas-Aixendri, J. González Ayesta, W. Góralski, R. Granata, L. Graziano, A.M. López Medina, J. Miñambres, A. Montan, S. Paolini, M.M.F. Repetto Rolon, A. Sarais, B. Serra, S.A. Szuromi, I. Zuanazzi, L. Navarro.