Il Barba Beloria è un piccolo ometto che vive nel Cuore del Bosco dedicandosi alla cura dei funghi e che, coinvolto nelle situazioni avventurose dei suoi piccoli amici della foresta, contribuisce a risolverle con la sua affabile arguzia…
Un libro dedicato ai più piccoli, interamente scritto e illustrato dall'Autore, padre di sei figli, tre dei quali nati al Cielo – tra le firme del blog della giornalista e autrice del bestseller Sposati e sii sottomessa, Costanza Miriano, e articolista per il sito PapalePapale.
Pietro Vigne, missionario delle campagne, è vissuto tra il XVII e il XVIII secolo. Passo dopo passo, questo infaticabile servitore di Dio trascina il lettore percorrendo i sentieri francesi dell'Ardèche e della Drôme.
Uomo equilibrato e colto, il Vigne ha consacrato la sua vita nell'evangelizzazione delle genti della campagna, con zelo e creatività. Notevole la sua idea di costruire a Boucieu-le-Roi, nell'Ardèche, un luogo di pellegrinaggio che riproduce la Via Crucis di Gesù di Gerusalemme.
Per accompagnare i pellegrini si costituirà un gruppo di donne che in seguito diventerà la Congregazione delle Suore del SS. Sacramento. La loro spiritualità centrata sull'Eucaristia e sulla Parola di Dio le conduce a proseguire l'insegnamento di Pietro Vigne al servizio dell'evangelizzazione e dei più umili. La Congregazione conta oggi una quarantina di comunità tra Europa, America latina e Africa.
Quest'opera, compilata con precisione storica e slancio spirituale, conduce il lettore del XXI secolo alla scoperta di un itinerario spirituale che sgorga da una vita interiore centrata sul bene, sull'amore di Dio e del prossimo e nasce dall'incontro tra la Congregazione delle Suore e la storica e biografa Annie Gerest.
Pietro Vigne (1670-1740) è stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 2004.
Thomas Merton (1915-1968) è considerato uno dei più importanti scrittori americani cattolici del ventesimo secolo. Monaco trappista, maturò un profondo interesse per le culture e le religioni del Sud-Est asiatico, particolarmente per lo zen, volendo promuovere il dialogo Oriente Occidente in chiave pacifista.
Caterina Labouré (1806-1876), proclamata santa nel 1947 da papa Pio XII, ebbe varie apparizioni della Vergine nella casa madre delle Figlie della Carità in rue du Bac a Parigi. Una voce interiore chiese a Caterina di far coniare una medaglia che riproducesse la visione della Madonna, ritta su un globo avvolto dalle spire di un serpente. Nel 1832 furono coniati i primi millecinquecento esemplari della medaglia e la sua diffusione fu rapidissima. Fu presto detta "miracolosa" ed il miracolo che fece più scalpore fu la conversione dell'ebreo agnostico Alfonso Ratisbonne (1842).
A partire dal 1968, una folla ininterrotta di fedeli si reca a Santa Domenica di Placanica, in Calabria, per incontrare Cosimo Fragomeni, terziario francescano più conosciuto sotto il nome di Fratel Cosimo. Nel maggio di quello stesso anno, la Santa Vergine si è manifestata a lui domandogli di trasformare quel luogo deserto in un luogo di preghiera e di farvi costruire un santuario per accogliere i pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo.
Lo Scoglio accoglie i fedeli di tutto il mondo ed è stato ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa come luogo di culto. Nel 2013 papa Francesco ha benedetto le due prime pietre del santuario che sarà dedicato alla Madonna dello Scoglio.
Prima di diventare Papa Francesco, Fr. Jorge Bergoglio servì l’ordine dei gesuiti e la Chiesa come professore, direttore spirituale, maestro dei novizi, provinciale e infine Cardinale Arcivescovo di Buenos Aires.
Questo affascinante nuovo sguardo su Papa Francesco presenta la testimonianza personale di dieci gesuiti, alcuni suoi professori, alcuni studenti come lui, alcuni suoi alunni, ma anche un senatore argentino, un rabbino, un prete della periferia di Buenos Aires che Bergoglio spesso visitava.
Queste pagine trasmettono un mosaico che rivela dei lati meno noti della personalità del pontefice, del suo mondo interiore, delle sue capacità, abitudini, preoccupazioni e amicizie, per capire meglio l’uomo che lo Spirito Santo ha eletto per guidare la Chiesa in questo momento.
Contemporanea di Caterina da Siena, Ruysbroeck e Suso, Santa Brigida di Svezia ebbe un impatto considerevole sulla vita spirituale, la letteratura e l’arte del Medioevo. “Una donna di grande coraggio – come disse Giovanni Paolo II – poiché possedeva una fede libera, un amore offerto con tutto il cuore”.
Questo libro propone una meditazione al giorno – tratta dagli scritti di questa mistica, tra cui le sue Rivelazioni – per penetrare l’essenziale del messaggio della Santa, che non smise d’invitare i cristiani del suo tempo alla conversione e alla penitenza, richiamando l’urgenza di ritornare al Vangelo.
Tutto ciò che desideri è alla tua portata... se impari a riconoscere il potere miracoloso che si nasconde nella tua personalità! Tutti possono imparare a raggiungere i propri obiettivi, a superare tutti gli ostacoli, a vivere la vita che desiderano... attraverso il potere miracoloso della personalità di successo. In questo libro Napoleon Hill, autore di "Pensa e arricchisci te stesso", ci spiega come riconoscere e sfruttare questo potere.
In questo libro l'autore, padre di sei figli, tre dei quali nati al cielo, affresca scene quotidiane di vita domestica vissuta che raccontano come l'esperienza della paternità umana possa davvero diventare veicolo privilegiato per comprendere la propria originaria figliolanza a Dio. Prefazione di Giuseppe Corigliano.